La NADA, l’autorità austriaca antidoping, ha comunicato che il triatleta austriaco Thomas Steger è stato sospeso per 1 anno per possesso di sostanze proibite.

Subito dopo l’annuncio della sospensione, che è iniziata il 7 ottobre 2022 e terminerà il 6 ottobre 2023, Thomas Steger ha voluto dichiarare la sua innocenza e a sua difesa si è anche schierata la sua squadra.

Di seguito le dichiarazioni ufficiali di Steger e del Pewag Racing Team.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

“Sono un atleta onesto!”

“Nel 2021 la mia vita si è trasformata in un incubo da un giorno all’altro. Una persona anonima mi aveva calunniato, la polizia giudiziaria ha perquisito la casa, mi ha sequestrato il cellulare e il portatile e mi ha interrogato.”

“Dopo 2 ulteriori interrogatori, analisi del DNA, analisi dei dati del computer, sono stato finalmente in grado di dimostrare la mia innocenza e sono stato assolto dal pubblico ministero di Innsbruck nel marzo 2022.”

“In estate, la NADA ha poi aperto un procedimento per uno spray per l’asma (scaduto nel 2014) trovato durante la perquisizione domiciliare. Questo viene dallo studio di mio padre (vivo ancora con i miei genitori) e vi assicuro che non l’ho mai usato perché controllo ogni sostanza sull’app Nada.”

“Al momento del processo ero mentalmente esausto, quindi, dopo aver consultato il mio avvocato, ho deciso di non andare al processo. E inizialmente mi è stata comminata la pena massima di 4 anni.”

“Così ho dovuto consultare un altro avvocato che è stato in grado di modificare il verdetto in meglio in due ulteriori udienze. Anche se è ancora tutto incomprensibile per me.”

“Ho attraversato l’inferno negli ultimi 2 anni e sono stato distrutto economicamente e psicologicamente.”

“Grazie a tutti coloro che mi sono vicini in questo momento difficile.”

“Thomas Steger è un atleta di successo della nostra squadra da molti anni, ama il triathlon e rispetta i suoi avversari.”

“Non ha mai assunto sostanze proibite. Tutti i test antidoping effettuati in Germania e all’estero sono sempre risultati negativi.”

“A casa sua è stato trovato uno spray per l’asma contenente una sostanza proibita. Questo spray non è stato usato da lu né in allenamento, né in gara.”

“Non c’è stata quindi alcuna positività al test antidoping, è stato sanzionato solo il possesso.”

“Questo è quanto hanno dimostrato le indagini.”

“Il Pewag Racing Team confida nel fatto che Thomas Steger possa continuare a praticare uno sport pulito ed equo anche in futuro.”

L'austriaco Thomas Steger vince il Challenge Riccione 2022 (Foto: José Luis Hourcade)
L’austriaco Thomas Steger vince il Challenge Riccione 2022 (Foto: José Luis Hourcade)

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami