Per l’azzurro Michele Sarzilla la tre giorni di Amburgo è stata decisamente difficile, soprattutto per la mancata conquista della finale nel Mondiale individuale di triathlon super sprint, e poi con la Mixed Relay che ha visto l’Italia chiudere al nono posto.

Foto d’apertura: © Tommy Zaferes / World Triathlon

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

“Mettere fieno in cascina” per assicurarsi risultati importanti di stagione in stagione.

E Michele Sarzilla di fieno in cascina agli Sprint World Championship di Amburgo ne ha messo tanto.

Una prima edizione, una formula tanto esaltante quanto crudele, che prevedeva eliminatorie e rispescaggi venerdì 14 luglio 2023 e la finalissima sabato 15, su distanza super sprint.

Veloce, anzi velocissima. A raccontare come è andata è proprio lo stesso Michele.

«Sapevo che sarebbe stata dura dopo una eliminatoria scadente, ma ero determinato a dare il massimo e ottenere una qualificazione nel ripescaggio. Ma ho commesso un errore in T2 (la zona cambio dal ciclismo alla corsa) e da quel momento la mia gara è finita. Cerco di prendere il lato positivo di queste gare “fast and furious”: ho nuotato bene e sono migliorato in alcuni piccoli dettagli… Ma per fortuna Parigi non è su distanza super sprint!»

Amburgo ha assegnato anche il titolo iridato “Mixed Relay”, la gara a staffetta composta da due uomini e due donne disputata domenica 16 luglio sempre su distanza super sprint.

L’Italia, difesa oltre che da Sarzilla, da Ilaria Zane, Verena Steinhauser e Gianluca Pozzatti, è giunta nona in 1:23’41”. A vincere è stata la Germania con il tempo di 1:22’08”, di seguito il commento del portacolori azzurro della DDS – 7mp.

«È sempre un onore rappresentare il mio Paese in tutto il mondo, specialmente di fronte a un pubblico così straordinario. C’è ancora molto da imparare e migliorare, ma personalmente è stata la mia migliore delle tre gare di questo fine settimana, forse avevo solo bisogno di un po’ di tempo per adattarmi a questo format. E ora qualche giorno di riposo prima di andare al training camp a Sestriere.»

IL COMMENTO DI COACH FABIO VEDANA

«Siamo venuti ad Amburgo per affacciarci a questa nuova distanza, a velocità pazzesche, per noi inedite, visto che solitamente Michele gareggia in sprint e olimpici. Il super sprint è tutto un altro mondo. E solo toccando con mano, o meglio correndolo, ci si rende conto di che si tratta. Certo, la delusione per non aver centrato la qualifica in semifinale e anche nel ripescaggio è forte. Ciò che ci fa guardare avanti non solo con ottimismo ma anche e soprattutto con la certezza di essere sulla strada giusta sono i miglioramenti di performance che Sarzilla ha registrato gara dopo gara: ha nuotato bene, il ciclismo è stato sempre più convincente, come del resto la corsa, soprattutto nell’appuntamento di domenica con la mixed relay. Ancora una volta abbiamo avuto la prova di quella che è la grande caratteristica di Michele: impara velocemente, anche dagli errori. Su questo format c’è parecchio da lavorare e migliorare, ma rimaniamo focalizzati su quello che è per lui la distanza obiettivo, l’olimpica. A metà agosto ci sarà la preolimpica di Parigi. Complimenti agli azzurrini, che hanno conquistato l’argento dietro alla Germania nel Mondiale Mixed Relay U23/Junior.»

Michele Sarzilla in azione ai Campionati Mondiali di Triathlon 2023 di Amburgo
Michele Sarzilla in azione ai Campionati Mondiali di Triathlon 2023 di Amburgo

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami