Il campione italiano di specialità Michele “The Shark” Bonacina, sabato 22 luglio ha conquistato il suo primo XTERRA a Scanno, primo italiano a riuscire nell’impresa proprio nel 10° anniversario dell’affascinante prova di cross triathlon abruzzese.

Tra le donne trionfa l’evergreen austriaca Carina Wasle, mentre nella gara su distanza sprint i successi vanno ai due giovani portacolori del Magma Team Salvatore Geraci e Livia Scuderi.

Di seguito la fotogallery, la classifica e il comunicato ufficiale.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Carina Wasle all'XTERRA Lake Scanno 2023
Carina Wasle all’XTERRA Lake Scanno 2023

FOTOGALLERY

DETTAGLI E CLASSIFICA

COMUNICATO UFFICIALE

Oltre cinquecento sono gli atleti arrivati in Abruzzo da tutto il mondo, anche dagli angoli più remoti come il Sudafrica, la Nuova Zelanda e l’Australia, per sfidarsi in una delle gare considerate più tecniche e affascinanti del circuito di cross triathlon, l’XTERRA Lake Scanno.

La prova, giunta quest’anno alla sua decima edizione, ha regalato spettacolo sul lago a forma di cuore.

Carina Wasle (3:25:56) e Michele Bonacina (2:40:18) si sono laureati Regina e Re della della Full distance, la più dura.

L’atleta lombardo ha preso la testa nella frazione nuoto e ha guidato la gara fino alla fine, seguito dal giovane olandese Woutern Dijkshoorn e dallo svizzero, veterano a Scanno, Xavier Dafflon.

L’indomabile trentanovenne austriaca Carina Wasle ha trionfato invece sul finale, davanti alla sudafricana Georgia Gobler e alla tedesca Lorena Erl.

Sulla distanza corta a dominare è stato il Magma Team con i giovani Livia Scuderi (01:36:12) e Salvatore Geraci (01:17:30).

Una giornata perfetta ha fatto da cornice alla decima edizione di XTERRA Scanno, una delle gare più attese ed emozionanti del circuito.

XTERRA Lake Scanno 2023
XTERRA Lake Scanno 2023

Alle 9:30 sono stati un centinaio gli atleti pronti alla partenza della Sprint Distance: da percorrere 750 metri di nuoto nelle acque del lago, 15 km in mountain bike con 500 metri di dislivello e un anello di 5km di corsa con 180 metri di dislivello.

Nella gara maschile Salvatore Geraci è uscito subito forte dalla frazione nuoto e non ha mollato la testa fino al traguardo sul lago.

Dietro invece c’è stata battaglia tra Marco Roccella (Magma Team) e Daniele Pizzorni (Leone Triathlon), rispettivamente secondo e terzo al termine.

È stata una sfida che ha regalato emozioni quella tra le atlete donne, con continui cambi di posizione in testa alla gara. Alla fine l’ha spuntata Livia Scuderi (Magma Team) che ha recuperato nella frazione corsa e chiuso davanti ad Anna Vittoria Campana (CY Laser Delta Triathlon) e Laura Guidi (Padova Triathlon).

Alle 11:45 tempo di grandi sfide con la Full Distance: 1500 metri di nuoto nelle acque del lago, in mountain bike 2 giri di 15 km con 500 metri di dislivello ciascuno, infine la frazione di corsa con un giro unico di 10 km e 440 metri di dislivello.

XTERRA Lake Scanno 2023
XTERRA Lake Scanno 2023

Venti gli Elite al via, mentre era una marea colorata di quasi quattrocento cuffie quella che ha scosso le acque calme del lago con gli Age Group.

Tra gli Elite, lo squalo Michele Bonacina ha resistito agli attacchi dell’olandese Woutern Dijkshoorn e del tedesco Sebastian Neef ed è uscito dalla frazione nuoto in poco più di 21 minuti, davanti a tutti.

Da qui in avanti per lui c’è stato “solo” da controllare e mantenere la leadership, mentre dietro è stata bagarre…

L’attesissimo tedesco Neef è uscito dai giochi nella frazione bici a causa di una rovinosa caduta, mentre l’olandese e lo svizzero Xavier Dafflon, che questo percorso – sebbene leggermente modificato nella parte bike – lo conosce benissimo, non hanno mollato il passo e alla fine hanno terminato in seconda e terza posizione dietro all’italiano.

Bonacina ha vinto così il suo primo XTERRA proprio a Scanno, dove ha debuttato anni fa nella Full Distance e c’è stata grande soddisfazione per questo tricolore che sventola per la prima volta sul gradino più alto del podio abruzzese.

«Sono veramente contento di aver vinto un XTERRA, era un sogno che inseguivo da anni e farlo in casa è veramente entusiasmante, ho affrontato le salite abbastanza bene, avevo tempo di recuperare in discesa, ma non troppo perché bisognava essere molto concentrati. Su questo nuovo percorso bisogna spingere sempre, la salita modificata è meno lunga e meno dura, ma resta un tracciato molto tecnico.»

XTERRA Lake Scanno 2023
XTERRA Lake Scanno 2023

Nella gara al femminile, quella tra l’austriaca Carina Wasle, la tedesca Lorena Erl e la sudafricana Georgia Gobler è stata una sfida fino all’ultima curva.

Wasle è uscita quarta dalla frazione nuoto ma ha rosicchiatoo posizioni sui pedali, chiudendo dietro alla Erl e davanti alla Gobler.

Ha perso di nuovo la testa al primo intermedio di corsa, finendo addirittura quarta, ma la trentasettenne ha poi avuto energia da spendere ed esperienza da vendere: ha ingranato la marcia proprio negli ultimi metri chiudendo in volata sul traguardo, conn soli 11 secondi sull’inseguitrice Georgia Gobler e con poco meno di 30 secondi sulla terza classificata, Lorena Erl.

Carina Wasle conquista l'XTERRA Lake Scanno 2023
Carina Wasle conquista l’XTERRA Lake Scanno 2023

Tra gli Age Group, che hanno visto, a sorpresa, anche la partecipazione del mitico spagnolo Roger Serrano (nono al traguardo), ex campione XTERRA e trionfatore a Scanno, amatissimo dal pubblico locale, la vittoria è andata al francese Adrian Dransart (3:03:30), davanti al pesarese Nicolò Sancisi (Dinamo Pesaro) e Fabio Galassi (Imola Triathlon). Vittoria tra le donne di Tatiana Sammartano (3:42:25), del Tri Genova, che si è messa alle spalle Johanna Schmitt e Nunzia Gammella (Aurora Triathlon).

I team abruzzesi hanno dominato la gara full a staffetta, conquistando le prime dieci posizioni, con i locali della MTB Scanno con ben due squadre nella top ten.

Il giorno dopo, domenica 23 luglio, le vie del borgo si sonno animate con i più piccoli atleti XTERRA, per la gara kids, l’urban cross (run e bike) dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni (divisi in 3 categorie 6-8, 9-11, 12-14).

Il podio XTERRA Lake Scanno 2023, vince Michele Bonacina
Il podio XTERRA Lake Scanno 2023, vince Michele Bonacina

TOP 5 XTERRA LAKE SCANNO FULL DISTANCE

(classifica completa qui)

DONNE
1 Carina Wasle, AUT (3:25:56)
2 Georgia Grobler, RSA (3:26:08)
3 Lorena Erl, GER (3:29:56)
4 Sammartano Tatiana, ITA (3:42:25)
5 Katja Krenn, AUT (3:44:34)

UOMINI
1 Michele Bonacina, ITA (2:40:18)
2 Wouter Dijkshoorn, NED (2:44:37)
3 Xavier Dafflon, SUI (2:46:10)
4 Riccardo Ridolfi, ITA (2:47:08)
5 Dominik Wychera, AUT (2:48:13)

All-time XTERRA Italy Lake Scanno Elite Champions
2013 – Conrad Stoltz/Helena Karaskova-Erbenova
2014 – Ruben Ruzafa/Helena Karaskova-Erbenova
2015 – Ruben Ruzafa/Helena Karaskova-Erbenova
2016 – Mauricio Mendez/Lesley Paterson
2017 – Xavier Dafflon/Helena Karaskova-Erbenova
2018 – Roger Serrano/Eva Garcia Gonzalez
2019 – Ruben Ruzafa/Helena Karaskova-Erbenova
2021 – Maxim Chane/Sandra Mairhofer
2022 – Maxim Chane/Alizee Paties
2023 – Michele Bonacina/Carina Wasle

XTERRA Lake Scanno, il lago a forma di cuore
XTERRA Lake Scanno, il lago a forma di cuore

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami