Venerdì 7 e sabato 8 aprile 2023, l’Arena Games Triathlon powered by Zwift sbarca a Londra per la finale dei Campionati mondiali di triathlon eSports, dopo gli emozionanti eventi di Montreal e Sursee.

In Canada, successi per gli statunitensi Chase McQueen e Gina Sereno, in Svizzera le vittorie sono andate al sudafricano Henri Schoeman e alla magiara Zsannett Bragmayer; tutti e quattro ci saranno nella Grand Final di Londra.

Tanti i big al via, si preannuncia una grande battaglia nonostante la defezione importante di Jonathan Brownlee (che vuole concentrarsi sulla qualifica olimpica) e ci saranno anche tre azzurri: Nicolò Strada, Ilaria Zane e Luisa Iogna-Prat.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Tanti punti extra si potranno conquistare nella Grand Final, il che significa che è ancora tutto da giocare a Londra…

Si potranno seguire le prove finali di sabato 8 aprile in diretta dalle 18.30 (italiane) sul canale YouTube della Super League Triathlon, su TriathlonLIVE.tv, oppure su Eurosport, Discovery+, mentre le qualifiche di venerdì 7 non saranno visibili.

DIRETTA FINALE
(sabato 8 aprile ore 18.30 in Italia)

La finale prenderà il via alle 18.30 ora italiana (17:30 a Londra), di seguito il programma dell’intera due giorni:

Venerdì 7 aprile 2023 (nessuna copertura, ora italiana):
Batteria n. 1 femminile: 15:00
Batteria n. 2 femminile: 15:50
Batteria n. 3 femminile: 16:40
Batteria n. 1 maschile: 17:40
Batteria n. 2 maschile: 18:30
Batteria n. 3 maschile: 19:20

Sabato 8 aprile 2023 (ripescaggi e finali):
Ripescaggio femminile n. 1: 11:00
Ripescaggio femminile n. 2: 11:50
Ripescaggio maschile n. 1: 12:50
Ripescaggio maschile n. 2: 13:40
Finale femminile: 18:30
Finale maschile: 19:30

Le tre manche di venerdì saranno composte da 10 atleti ognuna, si qualificheranno automaticamente i primi due per le finali del giorno dopo, mentre gli atleti che si classificheranno dal 3° al 7° posto, più i cinque tempi più veloci, saranno impegnati nei ripescaggi di sabato mattina (in tutto dunque ci saranno al via 20 atleti a battagliare negli “spareggi”).

Alla finale, sia donne, sia uomini, gareggeranno in dieci: i primi 2 atleti delle 3 batterie del venerdì e i primi due atleti dei due ripescaggi del sabato mattina.

Beth Potter in azione all'Arena Games Triathlon 2021
Beth Potter in azione all’Arena Games Triathlon 2021

GARA ELITE DONNE

Per le due atlete in pole position per il titolo, Gina Sereno vincitrice a Montreal e Zsanett Bragmayer prima a Sursee, la questione della qualificazione immediata si è fatta più complicata visti gli arrivi in start list di Cassandre Beaugrand e Beth Potter.

Beaugrand ha vinto a Londra nel 2022, mentre Potter ha conquistato il titolo assoluto, tutte e quattro sono in ottima forma e vorranno passare il turno senza preoccuparsi di una sveglia mattutina per il ripescaggio.

In Heat One, Potter e Bragmayer affronteranno anche la star australiana Emma Jackson e il talento olandese Barbara De Koning, mentre nella Heat Two ci saranno da tenere d’occhio, oltre a Beaugrand e Sereno, anche Eva Daniels (LUX) e Fanni Szalai, la quindicenne ungherese che è stata la grande rivelazione della prova Svizzera del mese scorso.

In Heat Three, attenzione ad atlete del calibro di Kate Waugh, Natalie Van Coevorden, Hanne De Vet e Anabel Knoll che faranno di tutto per passare senza passare dai ripescaggi.

GARA ELITE UOMINI

Delle tre manche maschili di venerdì, è impossibile non essere attratti in particolare dai nomi presenti nella seconda e dalla curiosità di vedere cosa riuscirà a fare il Campione del Mondo Ironman Gustav Iden su questo formato “fast&furious”.

Iden dovrà vedersela infatti con Daniel Dixon, Jack Stanton-Stock, Max Stapley, Henri Schoeman e Jawad Abdelmoula!

E poi, in un eventuale ripescaggio, non potrà certo dormire sonni tranquilli perché ci saranno da battere anche Jamie Riddle, Valentin Wernz, Lasse Nygaard Priester e Kyle Smith.

Nella Heat One, tre nomi su tutti: Aurelian Raphael, il campione di Montreal Chase McQueen e il proiettile azzurro Nicolò Strada, che ha già dimostrato di essere a suo agio con questo formato.

Nella Heat Three infine, i più quotati sono Bence Bicsak, Maxim Hueber-Moosbrugger e l’atleta di maggior successo del format fino ad oggi, il tedesco Justus Nieschlag.

START LIST COMPLETA

Il podio maschile dell'Arena Games Montreal 2023, vince Chase McQueen
Il podio maschile dell’Arena Games Montreal 2023, vince Chase McQueen

DISTANZE DI GARA

Sebbene l’ordine cambi (vedi i dettagli del formato di seguito), in tutti gli eventi le distanze percorse in ciascuna disciplina saranno le seguenti:

NUOTO: 200 m in una piscina olimpionica di 50 m presso il London Aquatics Centre nel Queen Elizabeth Olympic Park di Londra.
BICI: 4 km, percorsi su Zwift, tutti gli atleti utilizzano gli smart trainer Tacx NEO 2T (gli atleti si pesano prima della gara sulle bilance intelligenti Garmin Index S2). La funzione Draft Zwift per il ciclismo sarà impostata su “off”, quindi è tutta una questione di watt/kg.
CORSA: 1 km, corsa su tapis roulant curvo autoalimentato, collegato a Zwift.

FORMATO DI GARA A LONDRA

Le gare di questo fine settimana saranno suddivise come abbiamo visto in “Qualifiche” e “Finale”, con un “Ripescaggio” il sabato mattina:

BATTERIE: gli atleti gareggeranno due volte, entrambe le prove saranno in formato nuoto-bici-corsa.

I tempi della prima tappa forniranno un ordine di partenza in stile inseguimento per la seconda: parte per primo il vincitore della prima prova e a seguire, a seconda del distacco, via via tutti gli altri.

I risultati complessivi delle batterie saranno quindi basati sul tempo finale della seconda tappa.

I primi due atleti di ogni batteria si qualificheranno automaticamente per la finale, con gli atleti che finiranno dal terzo al settimo in ogni batteria che si qualificano per il ripescaggio. Inoltre, anche i cinque atleti più veloci rimasti in tutte le batterie andranno al ripescaggio.

Essenzialmente, sei atleti si qualificheranno dalle batterie direttamente alle finali, mentre sabato mattina, altri 20 atleti si sfideranno nel ripescaggio per qualificarsi alla finale.

RIPESCAGGI: anche in questo caso, gli atleti gareggeranno nuovamente due volte. Entrambe le fasi saranno in formato nuoto-bici-corsa, con la seconda sempre a inseguimento.

Le gare di ripescaggio saranno due, con dieci atleti per gara. I primi due atleti a tagliare il traguardo di ogni ripescaggio si qualificheranno per la finale, il che significa che un totale di dieci atleti gareggeranno sabato sera nelle finali.

FINALI: gli atleti che si qualificano per le finali gareggeranno altre tre volte, in questi formati:

Fase 1: nuoto-bici-corsa
Fase 2: Corsa-Bici-Nuoto
Fase 3: nuoto-bici-corsa

Ci sarà un intervallo molto breve tra ciascuna delle fasi, il tempo strettamente necessario per consentire agli atleti di prepararsi per il via successivo.

In modo simile alle batterie, la tappa finale sarà in stile inseguimento, basata sui tempi accumulati nella prima e nella seconda tappa. Ancora una volta quindi, il primo a terminare la corsa finale nella fase 3 sarà il vincitore dell’evento, senza accumulo di punti o calcoli da effettuare.

Arena Games al London Aquatics Centre
Arena Games al London Aquatics Centre

MONTEPREMI

Ci sono in palio $ 57.100 per questo evento, con ulteriori bonus disponibili per i migliori classificati in assoluto nell’Arena Games Esports World Championship.

I vincitori della gara vinceranno $ 7.500 ciascuno, questo il dettaglio delle prime dieci posizioni:

1 – $ 7.500
2 – $ 6.000
3 – $ 4.500
4 – $ 3.000
5 – $ 2.100
6 – $ 1.800
7 – $ 1.500
8 – $ 900
9 – $ 675
10 – $ 575

I primi tre classificati della serie riceveranno rispettivamente altri $ 8.000, $ 6.000 e $ 4.000, includendo anche le gare di Montreal, Sursee, il montepremi totale dell’intera serie ammonta a $ 177.500.

Arena Games Triathlon Series powered by Zwift London 2022
Arena Games Triathlon Series powered by Zwift London 2022

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami