A seguito della positività di Collin Chartier, notificata il 24 aprile 2023 dall’International Testing Agency (ITA) in merito a una violazione delle regole antidoping (uso di EPO), la Professional Triathletes Organization (PTO) ha avviato le proprie indagini ed ha immediatamente sospeso il triatleta statunitense.

Di seguito il comunicato ufficiale pubblicato sul sito, la puntata del Daddo Triathlon Show dedicata con il contributo prezioso di Simone Diamantini e le considerazione del mito del triathlon mondiale Mark Allen.

Daddo Triathlon Show puntata 23 - 2023-04-26 - Collin Chartier doping con Simone Diamantini
Daddo Triathlon Show puntata 23 – 2023-04-26 – Collin Chartier doping con Simone Diamantini

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Possiamo confermare che Collin è stato testato nella settimana prima del PTO US Open di domenica 19 settembre 2022, utilizzando un Dry Blood Spot (DBS) – come di consueto in tutte le gare del PTO Tour – e poi ha fatto un test delle urine dopo la gara.

Entrambi i campioni sono stati analizzati per le sostanze proibite, compreso l’EPO, e sono risultati negativi.

Come abbiamo commentato all’inizio di questa settimana, siamo rimasti profondamente delusi nell’apprendere la notizia e ribadiamo con forza che proteggere l’integrità del nostro grande sport è assolutamente fondamentale per lo scopo della PTO e dei nostri membri, come abbiamo visto da molti dei loro video e social post degli ultimi giorni. Questo è il motivo per cui il PTO Athlete Board ha deciso che tutti gli atleti fossero testati in ciascuna delle nostre gare PTO sin dal campionato PTO 2020.

Programma antidoping PTO

Dalla fine del 2020, la PTO ha lavorato a stretto contatto con il rispettato consulente antidoping indipendente Michele Verroken e la sua azienda, Sporting Integrity, per impostare, fornire e quindi supervisionare il programma antidoping della PTO.

Tutti gli atleti che hanno partecipato alle gare del PTO Tour 2022 sono stati testati prima di ogni evento (escluso DBS al PTO Canadian Open 2022 a Edmonton a causa delle restrizioni nazionali).

Oltre a questo, sono stati selezionati almeno 10 uomini e 10 donne per fornire campioni di urina dopo la gara, poi testati in conformità con l’elenco delle sostanze proibite WADA, inclusa un’ulteriore analisi specifica per lo sport per gli ESA e/o gli ormoni della crescita.

Per tutte le gare del PTO Tour 2023 sarà effettuata la stessa procedura, a partire dal PTO European Open di Ibiza del prossimo fine settimana.

Per garantire collaborazione e trasparenza con il suo programma antidoping, la PTO lavora a stretto contatto con World Triathlon e con gli organismi competenti come ITA e WADA.

Implicazioni della sospensione di Collin Chartier

A seguito dell’immediata sospensione di Chartier dalla PTO, il suo nome sarà rimosso dall’attuale PTO World Rankings e le indagini in corso cercheranno di stabilire quali altre sanzioni potrebbero essere richieste.

About PTO
La PTO è un nuovo organismo, di proprietà degli atleti professionisti, che cerca di elevare e far crescere lo sport del triathlon e portarlo al livello successivo. Ogni PTO Open si svolge sulla distanza dei 100 chilometri (2K di nuoto, 80K in bicicletta e 18K di corsa). Le gare del PTO Tour 2023 annunciate fino ad oggi includono: il PTO European Open di Ibiza del 6 maggio, il PTO US Open di Milwaukee del 4-5 agosto e il PTO Asian Open di Singapore del 19-20 agosto. La stagione sarà sostenuta dal nuovo PTO World Rankings, contribuendo per la prima volta a creare un’avvincente narrazione stagionale nello sport.

Il punto di vista di Mark Allen sul caso doping di Collin Chartier

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami