Venticinque anni di attività: è questo l’importante traguardo celebrato sabato 28 gennaio 2023 dal Triathlon Team che si è riunito, con atleti, amici, collaboratori e autorità, presso la Sala Congressi dell’Hotel Santin a Pordenone.

Dalla sua nascita, nel 1998, l’A.s.d. Triathlon Team si è sempre impegnata nella promozione del triathlon, sia tra gli adulti che tra i più giovani, e nel diffondere la cultura dello sport attraverso l’organizzazione di manifestazioni, eventi formativi e incontri.

Durante la serata sono stati ripercorsi i momenti più significativi di questo quarto di secolo: dagli inizi, con i fondatori, le prime gare e i primi successi, fino ad oggi, attraverso la realizzazione di importanti manifestazioni – tra cui il primo Campionato Italiano Assoluto di Winter Triathlon nel 1999 e, ovviamente, Magraid – senza dimenticare l’attenzione per i più giovani – con la creazione del progetto Triathlon Kids – e l’importante impegno da sempre rivolto nei confronti del sociale – con le raccolte fondi e il sostegno a diverse associazioni benefiche che operano nel territorio.

Moltissimi i presenti: dagli atleti, quelli di lunga data e i nuovi tesserati, con le famiglie, agli amici del TriTeam fino alle autorità. Tra gli ospiti anche l’esploratore friulano Michele Pontrandolfo e il professor Lazzer dell’Università di Udine con cui il Triathlon Team, nell’ambito di Magraid, ha collaborato negli scorsi anni realizzando il Magraid Lab, uno studio sulla risposta fisica di atleti sottoposti a un intenso impegno fisico.

Al termine della presentazione di questi venticinque anni di attività sono seguiti i ringraziamenti a chi ha creduto, nel tempo, nei progetti e negli atleti l’A.s.d. Triathlon Team: il presidente Antonio Iossa ha personalmente coinvolto alcuni degli ospiti presenti in sala, sollecitandone un breve intervento.

Non sono mancate infine le anticipazioni relative alla stagione 2023 ed in particolare a Magraid, che quest’anno giunge alla 16^ edizione e si svolgerà nel weekend a cavallo tra fine settembre e il primo di ottobre.

Quello 2023 sarà un Magraid diverso dai precedenti, proposto in forma di duathlon, per onorare la memoria di Daniele De Giorgi, atleta del TriTeam prematuramente scomparso nel 2022. Oltre a De Giorgi sono stati ricordati con toccante affetto anche Paola Franzo e Paolo di Montegnacco.

Ha chiuso infine la serata un momento conviviale, occasione per molti di ritrovarsi, scambiarsi felici ricordi e guardare al futuro del Triathlon Team con l’entusiasmo che ha caratterizzato questi anni.

Triathlon Team 25 anni, la torta

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami