Domenica a Bellaria la locale società Elite Team Italia ha dato vita alla prima edizione del BIM Triathlon Olimpico: ai numerosi atleti che hanno partecipato alla gara, si è aggiunta una staffetta composta da 3 atleti paralimpici fortemente voluta da Alessandro Carvani.

La frazione del nuoto ha visto come protagonista Manuel Soldati, al suo esordio nella distanza di 1.500 m in acque libere accompagnato dall’atleta guida Francesco Aluigi (nella foto).

Manuel è un ragazzo di 18 anni con una disabilità intellettiva dello spettro dell’autismo ed è un esempio del bellissimo lavoro dell’Asd Anffas Cesena.

La società sportiva è impegnata nel dare un’occasione a bambini, ragazzi e adulti con disabilità come Manuel che vogliono trovare nello sport un coinvolgimento reale, un’occasione per poter mostrare che l’unico limite che hanno è quello imposto da chi non gli riconosce il loro diritto all’inclusione e allo sport.

Negli anni, grazie alla caparbietà della sua istruttrice Valentina Castori che lo ha formato come nuotatore, e grazie alla collaborazione con Cesena Triathlon che lo ha accolto e accompagnato al debutto, finalmente domenica ha potuto realizzare un sogno.

Quando nascono queste collaborazioni in rete si scrivono delle belle pagine di sport.

Bravo Manuel e uno speciale ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento come esempio per tanti, per tutti quelli che Manuel ha rappresentato.

Filippo Caporali, Cesena Triathlon