Finalmente l’attesa è quasi finita! Sabato 7 maggio alle 14.15 (ora italiana) prenderà il via il “2021 Intermountain Healthcare IRONMAN World Championship”

Si recuperà infatti l’edizione non disputata lo scorso ottobre e per la prima volta il Mondiale Ironman non si correrà a Kona, Hawaii, ma bensì a St. George, nello Utah.

Nonostante diversi big non ci saranno (Lucy Charles-Barclay, Laura Philipp, Jan Frodeno, Javier Gomez, Patrick Lange), la gara è attesissima e vede al via grandissimi nomi che si contenderanno il titolo iridato dando il meglio.

SPECIALE IRONMAN HAWAII WORLD CHAMPIONSHIP

ORARI E DIRETTA
La gara dei PRO prenderà il via alle 6.15, ora locale, le 14.15 in Italia.
Sarà possibile seguire tutta la gara in diretta streaming dalla pagina facebook Ironman Now.

PERCORSI
Una gara diversa da quella di Kona, a partire dal nuoto che sarà effettuato con la muta.
Niente condizioni “brutali” hawaiane, a St. George ci sarà caldo secco, ma il tracciato bike sarà davvero molto insidioso: per l’altimetria, i continui saliscendi e il famoso Snow Canyon.
E poi la maratona, anche in questo caso con salite e discese senza sosta, per mettere ulteriormente alla prova muscoli e mente degli atleti, già segnati dai 3.8K di nuoto e i 180K di bici.

FAVORITI
Tra le donne, la campionessa in carica, la tedesca Anne Haug, è pronta per la sfida e se la dovrà vedere innanzitutto con Daniela Ryf: la rossocrociata, quattro volte iridata Ironman, vuole ritrovare una delle sue giornate. Katrina Matthews è la rookie a cui fare più attenzione, la britannica è sì al suo esordio nel Mondiale, ma ha già dimostrato di poter valere una grandissima prestazione. Le tre statunitensi Skye Moench, Jocelyn McCauley e l’esperta Heather Jackson saranno pronte a cogliere l’occasione, così come la svedese Lisa Norden, sempre più a suo agio nel long distance.
In campo maschile, occhi puntati sui due norvegesi Gustav Iden e Kristian Blummenfelt, entrambi strepitosi in Florida e a Cozumel nel loro esordio in un Ironman.
Il guerriero canadese Lionel Sanders è pronto, come “The Big Unit”, lo statunitense Sam Long; entrambi cercheranno in bici un accordo con l’australiano Cameron Wurf, reduce dalla trionfale Paris-Roubaix con l’Ineos Grenadiers. Non starà certo a guardare il due volte olimpionico Alistair Brownlee, attenzione anche al danese Daniel Bækkegård e al tedesco Sebastian Kienle, alla sua ultima stagione da PRO.

ITALIANI AL VIA
Trenta in tutto, capitani Elisabetta Villa e Alberto Fazi, START LIST e approfondimento qui.

CONFERENZA STAMPA
La “2021 Intermountain Healthcare IRONMAN World Championship Pre-Race Press Conference” con tutti i più grandi protagonisti al via, presenta il mitico Paul Kaye, con introduzione di Mike “The Voice” Reilly.

MONTEPREMI
In tutto saranno assegnati $750,000, i vincitori guadagneranno 125.000 dollari, verranno premiati i primi 15 PRO.
1st – $125,000
2nd – $65,000
3rd – $45,000
4th – $25,000
5th – $20,000
6th – $18,000
7th – $15,000
8th – $13,000
9th – $12,000
10th – $11,000
11th – $8,000
12th – $6,000
13th – $5,000
14th – $4,000
15th – $3,000

START LIST PRO ED AGE GROUP MONDIALI IRONMAN

BREAKFAST CON BOB
Le bellissime video interviste del mitico Bob Babbitt.

https://www.youtube.com/user/babbittville/videos

VIDEO INTERVISTA ANNE HAUG

VIDEO INTERVISTA KRISTIAN BLUMMENFELT

CURIOSITÀ

  • È il primo Ironman World Championship dal 2019, 938 giorni dopo l’ultimo.
  • È il primo Ironman World Championship non alle Hawaii e potrebbe benissimo essere l’unico.
  • Con la gara a maggio (la prima volta per un Ironman World Championship), nella stagione 2022 ci sono state solo poche gare di preparazione.
  • Rispetto a Kona, si nuoterà con la muta, il percorso per bici e corsa sono molto più collinari e il clima più secco.
  • I “rookie” è probabile saranno protagonisti e vogliono il podio: da tenere d’occhio Skye Moench, Kat Matthews e Lisa Norden e Gustav Iden e Kristian Blummenfelt.
  • Sebastian Kienle è l’unico precedente campione del mondo di Kona in campo
  • La gara nello Utah agevolerà i fan europei: i PRO finiranno la loro gara in tarda serata invece che alle prime ore del mattino
Ironman World Championship 7 maggio 2022, St. George
Ironman World Championship 7 maggio 2022, St. George