Frattura da stress all’anca, questo l’infortunio che ha colpito la campionessa britannica Lucy Charles e che la costringerà a saltare i prossimi appuntamenti, in particolare l’Ironman World Championship del 7 maggio e il Pho3nix Sub-8 di giugno.

«Lo sport a volte può essere crudele. Sfortunatamente, una risonanza magnetica ha confermato che ho una frattura da stress all’anca sinistra e avrò bisogno di tempo per guarire. Per ora la stagione 2022 è in pausa e il mio obiettivo è il riposo, il recupero e la guarigione. Vorrei ringraziare il mio team e gli sponsor in questo momento per il loro incredibile supporto. Insieme ce la faremo e io tornerò più forte

«Non sappiamo ancora quanto tempo ci vorrà per guarire. Potrebbero volerci quattro settimane, o potrebbero volerci quattro mesi. Non è la migliore notizia, ma sto cercando di rimanere il più positiva possibile.»

I’m Injured | Broken Hip | Injured Athlete

How I got Injured | Stress Fractures | Road to Recovery

Per quanto riguarda il Pho3nix Sub8 Project, Powered by Zwift, è stata già annunciata la sostituta di Lucy Charles, un’altra triatleta britannica.

Si tratta della campionessa europea Katrina Matthews, la terza più veloce triatleta britannica sulle lunghe distanze, campionessa nazionale di ciclismo a cronometro, attuale numero 6 al mondo e fisioterapista dell’esercito.

Proprio in quell’ambiente ha iniziato a esplorare il triathlon, prima da Age Group per poi diventare una professionista.

«Ho iniziato da poche stagioni il mio percorso nel triathlon long distance e, lo sappiamo, l’iron distance è sicuramente quella in cui l’esperienza è di grande beneficio. Appena sono stata messa al corrente della possibilità di esserci, ho accettato subito di essere coinvolta, questa sfida ha acceso il mio interesse intellettualmente oltre che fisicamente. Vedo i miei sforzi sportivi come un caso di studio per l’apprendimento e il miglioramento costanti. Devo ancora trovare un plateau nel mio miglioramento fisico, e questa evoluzione mi tiene al limite della passione e della motivazione per arrivare all’eccellenza assoluta.»

Chris McCormack, membro del consiglio di Pho3nix, ha aggiunto: «Kat è un’atleta di livello mondiale che ho seguito con molto interesse negli ultimi anni. Riunire se stessa e la sua tribù di pacemaker per il progetto Sub-8 in così poco tempo non è un’impresa da poco, ma è arrivata pronta e preparata. Kat ha avuto un allineamento a lungo termine con il progetto Sub8: ha avuto discussioni iniziali con Lucy come parte del suo team ed è stata anche impegnata in un pesante blocco di allenamento con molti pacemaker. Con l’approccio cerebrale e disciplinato di Kat allo sport, sono entusiasta di vedere come affronterà il puzzle che è Sub8 e la nuova strategia di gara che porterà nella sua ricerca per essere la prima a ‘Defy the Impossible’».

Katrina Matthews vince l'Ironman 70.3 Lanzarote del 19 marzo 2022 (Foto: © Club La Santa/ James Mitchell)
Katrina Matthews vince l’Ironman 70.3 Lanzarote del 19 marzo 2022 (Foto: © Club La Santa/ James Mitchell)