Inarrestabile, insaziabile, instancabile! Kristian Blummenfelt vuole dimostrare al Mondo Triathlon tutta la sua voglia di diventare il Re della triplice.

Dopo la splendida impresa che gli ha permesso di vincere la medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 2020, Blu non ha pensato certo di godersi un meritatissimo riposo, ma al contrario ha rilasciato dichiarazioni battagliere e altisonanti.

La prima tra tutte…

«Voglio vincere Kona!»

Per farlo, Blu ha già fissato per il 15 agosto l’appuntamento con l’Ironman Germany, a Francoforte, il Campionato Europeo.

Lì dovrà conquistarsi la slot per essere al via, il prossimo 9 ottobre, del 44° Ironman Hawaii World Championship di Kona.

Ma perché limitarsi solo a questa “piccola” impresa? Nel frattempo c’è un Mondiale di “corto” da vincere!

«Ci sarò alle Grand Final World Series di Edmonton!»

Attualmente il norvegese è secondo a 39 punti dal leader, l’argento olimpico Alex Yee; non avrà bisogno di gareggiare nella WTS di Montreal, penultimo appuntamento, perché ha già tre risultati (oro a Tokyo e Yokohama, 6° a Leeds), quindi potrà concentrarsi sulle Finali di Edmonton del 21 e 22 agosto.

A completare la golosa torta, nella prossima primavera ci sarà la classica ciliegina che potrebbe completare il suo incredibile “Grande Slam”, cioè il progetto della Phoenix Foundation per abbattere il muro delle 7 ore nella “iron distance”!.

Rimanendo al 2021, nel suo incredibile programma ci sarebbero inoltre anche la partecipazione (da capitano?) alla Collins Cup e alle tappe della Super League Triathlon, con la possibilità di gareggiare anche nella WTCS di Amburgo o nel Mondiale Ironman 70.3 nello Utah

  • 15 agosto, Ironman Germany Frankfurt (confermato)
  • 21 agosto, World Triathlon Championship Finals, Edmonton (confermato)
  • 28 agosto, The Collins Cup, Slovakia (da confermare)
  • 5 settembre, Super League Triathlon London (da confermare)
  • 12 settembre, Super League Triathlon Munich (da confermare)
  • 18 settembre, Super League Triathlon Jersey o WCTS Hamburg o IRONMAN 70.3 World Championship St. George (qualificato)
  • 25 settembre, Super League Triathlon Malibu (da confermare)
  • 9 ottobre, Ironman Hawaii World Championship (confermato, ma deve prima qualificarsi)

«Penso che sia probabile vincere la Coppa del Mondo a Edmonton, è una lotta tra me ed Alex, ma voglio vincere anche le Hawaii quest’anno.
In meno di tre settimane devo prendere lo Slot a Francoforte, poi salire su un aereo, stare in quarantena per tre giorni, e poi spero di poter recuperare in tempo per Edmonton per la Grand Final. Sarà difficile trovare il giusto equilibrio, saranno due settimane molto impegnative, ma ci proverò! Forse dovrò rilasciare interviste anche mentre guido…! Sono felice di poter far vedere la bellezza del nostro sport e voglio cercare di ispirare tanti giovani a intraprendere il triathlon in Norvegia.»

A vincere Kona all’esordio sono riusciti solo 2 atleti: Luc Van Lierde nel 1996 e Chrissie Wellington nel 2007. Jan Frodeno e Daniela Ryf sono entrambi arrivati secondi nella loro prima al Mondiale hawaiano.

Frodo è peraltro l’unico atleta ad aver vinto i Giochi Olimpici (Pechino 2008) e l’Ironman Hawaii (2015, 2016 e 2019); tra le donne, il mito australiano Michellie Jones vinse invece l’argento a Sydney 2000 e poi si laureò campionessa del mondo a Kona nel 2006.

ASCOLTA IL PODCAST CON L’INTERVISTA A KRISTIAN BLUMMENFELT

World Triathlon Podcast #43 - Tokyo 2020 Olympic Champion Kristian Blummenfelt