Dopo i Giochi Olimpici, conquistare anche il World Triathlon Championship Series, questo l’obiettivo dichiarato dei due campioni olimpici di Tokyo 2020 Flora Duffy e Kristian Blummenfelt.

Alle 18.50 ore italiane (le 10.50 canadesi), sabato 21 agosto saranno 38 le donne Elite pronte al via nell’Hawrelak Park per affrontare i 2 giri di nuoto per un totale di 1.500 metri; gli 8 giri bici, collinari e tecnici, per un totale di 40 chilometri; e, infine, i 4 giri a piedi, piatti e veloci, che incoroneranno la nuova campionessa del mondo di triathlon 2021.

Una stagione particolare, con solo quattro gare ad assegnare punti (WTCS Yokohama e Leeds, Olimpiadi di Tokyo 2020 e ora Grand Final Edmonton) e Flora Duffy che è davvero vicina a centrare la storica doppietta, dopo la splendida vittoria giapponese e conquistare anche il suo terzo titolo iridato.

Il percorso le calza a pennello e la portacolori di Bermuda ha un vantaggio rassicurante nel Maurice Lacroix World Triathlon Championship Series Ranking, ma di certo non mancano le avversarie, a partire dalle “The Taylors”, le statunintesi Taylor Spivey (2^ in graduatoria) e la scatenata Taylor Knibb (4^).

Altre pretendenti al titolo sono l’olandese Maya Kingma, la britannica Sophie Coldwell, l’altra statunitense Katie Zaferes; ci saranno anche le nostre Alice Betto e Verena Steinhauser, a ridosso della top ten nel rank, decise a dare il meglio per conquistare altri piazzamenti importanti.

Gli uomini al via saranno invece 41 e partiranno alle 21.40 italiane (le 13.40 canadesi), gareggiando sempre sugli stessi identici su cui si cimenteranno le donne.

Qui i fari puntati sono su due atleti in particolari: Blu e Alex, prima e seconda piazza ai Giochi di Tokyo 2020, solo 39 punti a dividerli!

Come Flora, il norvegese Kristian Blummenfelt vuole fortemente la doppietta, ma dovrà battere il suo rivale se vuole conquistare il titolo, così come ha fatto alle Olimpiadi.

Oltre ad Alex Yee, in testa al Maurice Lacroix World Triathlon Championship Series Ranking, e Blummenfelt, non staranno certo a guardare anche il belga Marten Van Riel 3°, il neozelandese Hayden Wilde 4°, e i francesi Leo Bergere e Vincent Luis, rispettivamente 5° e 6°.

Al via ci sarà anche il nostro portacolori Alessandro Fabian con il pettorale numero 29.

Tutte le gare, anche i due Mondiali Under 23 (a cui purtroppo non gareggerà nessun italiano), saranno trasmessi in diretta su Triathlonlive.tv

PROGRAMMA
Sabato 21 agosto

  • 16.00 Mondiali Triathlon U23 Donne
  • 18:50 Grand Final WTCS Donne
  • 21:40 Grand Final WTCS Uomini
  • 24.00 Mondiali Triathlon U23 Uomini

Men’s Preview (approfondimento triathlon.org)
Women’s Preview (approfondimento triathlon.org)
U23 Preview (approfondimento triathlon.org)

Maurice Lacroix World Triathlon Champions Simulation Men

Maurice Lacroix World Triathlon Champions Simulation Women