Domenica 18 luglio 2021, alle 9.00 italiane (in diretta streaming, vedi sotto), prenderà il via ad Allgau (Germania) la Zwift Tri Battle Royale, lo scontro sulla distanza regina tra Jan Frodeno e Lionel Sanders.

Sarà un testa a testa reale (Zwift è il title sponsor) sulle canoniche distanze di 3.800 metri di nuoto, 180 chilometri di bici e 42.2 chilometri di corsa con in palio una vittoria in mondovisione e soprattutto la voglia di entrambi i contendenti di stabilire la nuova miglior prestazione sulla distanza.

Il record appartiene a Jan Frodeno (7:35:39 stabilito al Challenge Roth nel 2016) ed entrambi hanno dichiarato che sarà possibile scendere sotto le 7 ore e 30…!

Jan Frodeno vs Lionel Sander, Zwift Tri Battle Royal, 18 luglio 2021
Jan Frodeno vs Lionel Sander, Zwift Tri Battle Royal, 18 luglio 2021

Durante la conferenza stampa, presentata dal mitico announcer sudafricano Paul Kaye, i due rivali si sono presentati “sul ring” con accappatoio da pugili e poi sono saliti, uno di fronte all’altro, sulle loro Canyon per rispondere alle domande.

«Sarebbe fantastico se entrambi rompessimo il record, io voglio essere il primo a farlo.»
– Frodo

«Sono abbastanza sicuro che Frodo ha pensato “Voglio rompere il muro delle 7 ore e 30”, di conseguenza io ho iniziato a pensare alle 7:29:30. E così ho appeso un poster sul muro con scritto questo tempo.»
– Lionel

«Ho lavorato con Hannes Blaschke (il fondatore di Hannes Hawaii Tours) per organizzare questo evento. E poi mi sono detto: “Perché non portare il ragazzo migliore più adatto al mondo a questo formato?” E così ho deciso di invitare Lionel, tutti conosciamo la sua tenacia, non muore mai. Questo è ciò che apprezzo ed è per questo che sono contento che abbia accettato.»
– Frodo

«La frazione bike sarà velocissima, non ho mai visto una pavimentazione migliore di quella che ho sperimentato qui. Faccio i complimenti agli organizzatori, per questo evento hanno curato al meglio anche i minimi dettagli.»
– Lionel

«La gente dimentica che gareggio da così tanto tempo che ho perso molte più gare rispetto a quelle che ho vinto. Odio perdere e so quanto sono duro con me stesso quando perdo. Non so quante gare mi restano, per questo gareggio in tutte come se fosse l’ultima, impegnandomi sempre al massimo.»
– Frodo

«Non ho ancora una slot per Kona. Mi sono chiesto “Cosa preferiresti fare, Kona o la Tri Battle Royale?”. Da un punto di vista esperienziale, preferisco la nostra battaglia piuttosto che Kona, perché Jan ha avuto un impatto incredibilmente positivo sulla mia carriera.»
– Lionel

SITO UFFICIALE

DIRETTA STREAMING

PRESS CONFERENCE TRI BATTLE ROYALE

Jan Frodeno vs Lionel Sander, Zwift Tri Battle Royal, 18 luglio 2021
Jan Frodeno vs Lionel Sander, Zwift Tri Battle Royal, 18 luglio 2021