Tutto quello che c’è da sapere sui più importanti eventi di triathlon e di multidisciplina in programma in Italia e all’estero sabato 12 e domenica 13 giugno 2021.


ITALIA

12-13/06/2021
TRIATHLON MARINA DI GROSSETO
Vincitori Olimpico: Maria Casciotti (ITA), Andrea Recagno (ITA)
Vincitori Sprint: Chiara Ingletto (ITA), Alessandro De Angelis (ITA)
Note: la SBR3 propone un fine settimana con triathlon olimpico al sabato e triathlon sprint alla domenica, con la “ciliegina” delle gare giovanili: triathlon per tutti!
Nel triathlon olimpico, si impongono Maria Casciotti, davanti a Livia Soldati e Marina Matarazzo, e Andrea Recagno, che precede Matthias Kindel e Federico Giusti.
Nello sprint, applausi per i vincitori Chiara Ingletto, che precede Michela Pozzuoli e Myriam Grassi, ed Alessandro De Angelis, con secondo Matteo Perri e terzo Alessandro Terranova.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

12-13/06/2021
TRIATHLON LAGO DI MIGNANO
Vincitori Cross: Irene Ballotta (ITA), Michele Bonacina (ITA)
Vincitori Sprint: Chiara Cavalli (ITA), Marco Corti (ITA)
Note: due giorni al Lago di Mignano con la seconda edizione del triathlon cross (sabato) e del triathlon sprint (domenica) targati Piacenza Sport.
Nel cross, la junior Irene Ballotta vince davanti ad Elisa Nardi ed Emma Festa; tra gli uomini, Michele Bonacina si conferma in grande forma e precede Filippo Barazzuol ed Andrea Zanenga.
Nello sprint, Chiara Cavalli è la più veloce davanti a Margie Santimaria e Gloria Cisotto, mentre Marco Corti si impone precedendo Mattia Zontini e Daniel Fontana.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

13/06/2021
TRIATHLON CROSS COSTA VERDE
Vincitori: Giulia Saiu (ITA), Francesco Podda (ITA)
Note: in Sardegna, ad Arbus, la Fuel Triathlon propone il suo cross triathlon, con anche gare giovanili.
Doppietta Villacidro Triathlon con le sue due Youth B: vince Giulia Saiu davanti a Chiara Porta, terza la sassarese Maria Elena Mura; tra gli uomini, altra doppietta, questa volta della Minerva Roma con Francesco Podda che si impone davanti ad Alessandro Farci, terzo Manuel Cossu.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

13/06/2021
AQUATHLON CITTÀ DI TRAPANI
Vincitori: —
Note:
la Rotary Cup organizzata dal Triathlon Team Trapani prevede gare giovanili di triathlon e anche l’Aquathlon Sprint Città di Trapani aperto anche ai paratleti.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

13/06/2021
SWIMRUN DEL BILANCINO
Vincitori: —
Note:
terza edizione per lo Swimrun di Barberino di Mugello, valido anche come gara di qualificazione al Mondiale Aquaticrunner.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

ESTERO

12/06/2021
EUROPE TRIATHLON CUP COIMBRA
Vincitori:
Sophia Green (GBR), Vasco Vilaca (POR)
Note:
nel triathlon sprint portoghese la pattuglia azzurra vuole raccogliere ancora piazzamenti importanti, al via Matthias Steinwandter, Michele Bortolamedi, Chiara Cocchi e Bianca Seregni.
Tra le donne, la giovane britannica Sophia Green precede la spagnola Cecilia Santamaria Surroca e la portoghese Melanie Santos, protagonista e nona al traguardo la nostra Bianca Seregni, 32^ Chiara Cocchi; in campo maschile, il talento portoghese Vasco Vilaca precede il connazionale Ricardo Batista, terzo il belga Christophe De Keyser, buona prova per Michele Bortolamedi che chiude settimo, ritirato Matthias Steindwandter.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

12/06/2021
OCEANIA TRIATHLON CHAMPIONSHIP
Vincitori:
Jaz Hedgeland (AUS), Luke Willian (AUS)
Note:
a Port Douglas, in palio i titoli aussie di triathlon olimpico.
L’australiana Jaz Hedgeland vince il titolo davanti alle connazionali Kelly-Ann Perkins e Kira Hedgeland; doppietta australiana tra gli uomini con Luke Willian precede di 1 secondo Matthew Hauser, mentre terzo è il kiwi Tayler Reid.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

12/06/2021
WORLD TRIATHLON CUP HUATULCO
Vincitori: Alberte Kjær Pedersen (DEN), Tyler Mislawchuk (CAN)
Note: il caldissimo triathlon sprint messicano è l’ultima possibilità per conquistare punti per le Olimpiadi di Tokyo, tanti gli atleti ingaggiati, tra cui però nessun azzurro al via.
La danese Alberte Kjær Pedersen è la più veloce e vince la sua prima tappa di coppamondo precedendo la statunitense Kirsten Kasper e l’austriaca Lisa Perterer, in Messico per rodare il motore in vista di Tokyo.
Pronostici rispettati in campo maschile con il canadese Tyler Mislawchuk che batte la coppia verdeoro formata da Manoel Messias e il classe 2000 Miguel Hidalgo.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

12/06/2021
CELTMAN EXTREME SCOTTISH TRIATHLON
Vincitori:
Eilidh Prise (GBR), Ewan Brown (GBR)
Note:
sabato 12 va in scena la nona edizione della mitica gara di Torridon, un triathlon full extreme che fa parte dell’XTRI World Tour e che è capace di regalare emozioni indimenticabili.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

13/06/2021
WORLD TRIATHLON PARA CUP BESANCON
Vincitori: Rita Cuccuru categoria PTWC Women
Note: punti pesantissimi in Francia con la nazionale azzurra impegnata per conquistare i pass per le Paralimpiadi di Tokyo: al via Anna Barbaro e Charlotte Bonin (guida), Rita Cuccuru, Veronica Yoko Plebani, Giovanni Achenza, Pier Alberto Buccoliero, Federico Sicura e Dario Chitti (guida).
Rita Cuccuru vince la categoria PTWC, nella stessa categoria Giovanni Achenza è secondo e Pier Alberto Buccoliero quinto; terzo posto per Veronica Yoko Plebani nella categoria PTS2, sfortuna per Anna Barbaro e Charlotte Bonin, costrette al ritiro; infine, nella categoria PTVI Federico Sicura e la sua guida Dario Chitti chiudono al sesto posto.

ULTERIORI INFO E RISULTATI

13/06/2021
IRONMAN 70.3 EAGLEMAN
Vincitori: gara solo Age Group
Note: a Cambridge, nel Maryland (USA), domenica 13 giugno in programma un “mezzo pallinato” con la partecipazione di soli atleti age group.
ULTERIORI INFO E RISULTATI

Consulta tutte le classifiche nella pagina RISULTATI.


Tutte le gare nella pagina ufficiale del calendario.

Tutte le classifiche nella pagina ufficiale dei risultati.

TRIRACE