In una diretta streaming, Ironman ha svelato la località in cui si svolgerà l’Ironman 70.3 World Championship 2023: Lahti, Finlandia, si è assicurata il diritto di ospitare la due giorni che andrà in scena il 26 e il 27 agosto 2023.

Sarà la terza volta che il Mondiale Ironman 70.3 si disputa sul suolo europeo dopo Zell am See-Kaprun (Austria) nel 2015 e Nizza (Francia) nel 2019.

«Siamo molto orgogliosi e felici di dare il benvenuto al Mondiale Ironman 70.3 a Lahti nel 2023. Abbiamo una lunga esperienza nell’ospitare eventi sportivi internazionali e ci impegniamo a fornire un ambiente di livello mondiale sia per gli atleti, sia per il pubblico. Il nostro obiettivo è condividere insieme questa esperienza unica.»
– Pekka Timonen, Sindaco di Lahti

Lahti è situata circa 100 km a nord est di Helsinki, la capitale più settentrionale e più orientale d’Europa.

Perché la Finlandia sia chiamata la “Terra dei mille laghi” lo si può intuire guardando il paesaggio: numerosi laghi interconnessi circondano Lahti, recentemente dichiarata “Capitale verde d’Europa del 2021“.

Lahti è anche considerata la capitale dello sport della Finlandia, un paese che ha ospitato i Giochi Olimpici del 1952 e molti altri eventi sportivi di fama mondiale; è stata inoltre per sei volte la località in cui si sono svolti i Campionati Mondiali di sci nordico.

Dopo una selezione preliminare tra diversi potenziali paesi ospitanti, Klagenfurt (Austria) e Lahti erano rimaste le due finaliste.

«Entrambe le località avrebbero servito bene i nostri atleti, siamo entusiasti di portare il Campionato del Mondo Ironman 70.3 in Finlandia per la prima volta. Dall’inizio della rotazione della rassegna iridata nel 2014, e poi del formato di due giorni nel 2017, l’evento è cresciuto in maniera importante.»
– Diana Bertsch, Senior Vice President of World Championship events for The Ironman Group

«Avevamo due grandi città candidate ed entrambe avrebbero meritato questo evento unico. Congratulazioni a Lahti, siamo felici del fatto che potremo ammirare i migliori atleti del mondo gareggiare in Finlandia nel 2023.»
– Stefan Petschnig, Managing Director Ironman Europe, Middle East and Africa

La prossima edizione del Ironman 70.3 World Championship si svolgerà il 17 e 18 settembre 2021 a St.George, Utah, USA; l’edizione seguente si svolgerà invece a Taupo, Nuova Zelanda, il 10 e 11 dicembre 2022.

Lahti
Lahti nel 2023 ospiterà l’Ironman 70.3 World Championship

DIRETTA ANNUNCIO IRONMAN 70.3 WORLD CHAMPIONSHIP 2023