Terminato l’intenso fine settimana dei Campionati Italiani di Triathlon Olimpico e Paratriathlon, andati in scena sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 a San Benedetto del Tronto, il bilancio finale è esaltante.

L’evento è stato organizzato in maniera egregia, a detta di atleti, addetti ai lavori e spettatori, entusiasti nell’aver potuto vivere le gare più importanti del calendario della Federazione Italiana Triathlon nonostante il periodo sia così sfidante.

Grande è stato il lavoro svolto dal team organizzatore, la Flipper Triathlon, che ha voluto fermamente sin dall’inizio scegliere la strada del coinvolgimento e della collaborazione totale con il territorio.

Queste le parole di Raffaele Avigliano, Presidente del team marchigiano:

«Sapevamo che questo era quello che dovevamo fare: cercare sul territorio tutte le eccellenze del mondo sportivo, chiedere il loro supporto per unire le forze ed essere in grado di offrire una grande kermesse. Così è stato, abbiamo avuto dei riscontri fantastici da tutti, compresi i nostri partner che ci hanno permesso di poter organizzare un Campionato Italiano di Triathlon e Paratriathlon che resterà indelebile nei ricordi di tutti coloro che hanno partecipato.»

«Ci tengo ad aggiungere – ha continuato Avigliano – che sono davvero fiero di poter dirigere il nostro fantastico team: della Flipper Triathlon eravamo in 35 persone che hanno dato tutto, dal primo all’ultimo, non si sono risparmiati nemmeno per un secondo per riuscire a creare quella sinergia e alchimia necessaria per arrivare al successo di un Campionato Italiano. Sono emozionato – conclude Avigliano -, qui a San Benedetto del Tronto 25 anni fa nasceva la Flipper con la partecipazione a un triathlon promozionale e con questo Campionato Italiano sento di aver chiuso il cerchio e saldato un grande debito di riconoscenza. Pronti ora per continuare a crescere e a portare a San Benedetto del Tronto eventi di alto livello.»

Campionati Italiani Triathlon San Benedetto 2020 - Adriatic Series Flipper Triathlon

Sono state davvero tante le realtà locali che hanno dato il loro preziosissimo contributo per l’ottima riuscita della manifestazione, un sentito grazie va dal team organizzatore a tutti i partner di questa fantastica avventura sportiva.

La Fondazione CARISAP è da sempre sensibile alle problematiche del territorio e offre sempre il suo sostegno per le iniziative che danno lustro al territorio.

Il Circolo Tennis Maggioni è stato il cuore pulsante della manifestazione, con la segreteria e l’ufficio stampa.

Per la frazione di nuoto, preciso e puntuale il servizio offerto per la sicurezza in acqua dal Circolo Nautico Sambenedettese, dalla Lega Navale di San Benedetto del Tronto, dal Club Amici del Mare di Grottammare e dagli Assistenti Bagnanti capitanati da Filippo del Zompo.

L’assistenza in acqua del Paratriathlon è stata assicurata dagli “angeli” del CrossFit San Benedetto del Triathlon e dell’Eurofit Company di San Benedetto del Tronto.

Preziosa collaborazione del Bacio dell’Onda, lo stabilimento balneare che ha dato… la giusta energia per la partenza!

Fondamentale il supporto della Polizia Locale e Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto e dei volontari dell’Associazione Amici Polizia Penitenziaria di Giulianova, della Protezione Civile di San Benedetto e dell’Associazione Italiana Carabinieri in congedo.

Campionati Italiani Triathlon San Benedetto 2020 - Adriatic Series Flipper Triathlon

Dal punto di vista sanitario, sicurezza garantita dalle ambulanze Amici del Cuore di Colonnella (Teramo) e dalla Croce Verde di San Benedetto del Tronto.

La gestione dei percorsi bike è stata garantita dal fantastico lavoro dall’ASD Bike Marathon Gran Sasso d’Italia che ha garantito la perfetta chiusura al traffico dei tracciati; il Moto Club Morrovalle MC si è occupato invece delle scorte tecniche.

Per quanto riguarda il percorso run, ottima assistenza e presidio ad opera della società Atletica Avis di San Benedetto del Tronto, organizzatrice dell’apprezzatissimo Maratonina dei Fiori, evento che tornerà in calendario nel 2021.

Oltre a Luigi Bianchi, Presidente della Federazione Italiana Triathlon, diversi i politici che hanno presenziato alla due giorni, partecipando anche alle cerimonie di premiazioni: il Presidente Regionale del CONI Fabio Luna, l’Assessore Regionale allo Sport Giorgia Latini, l’Assessore Regionale Guido Castelli, l’Assessore allo Sport del Comune di San Benedetto del Tronto Pierfrancesco Troli e il Consigliere Comunale Antonella Croci.

Gli sponsor della due giorni del Triathlon Tricolore a San Benedetto del Tronto sono stati diversi e a loro va un sentito grazie da parte della Flipper Triathlon: Fondazione CARISAP, Europa System, Mercedes Benz Sirio Veicoli Commerciali, Vini Biagi, Sabelli, Meletti, Bibite Paoletti, S-Cream Energy Time e Dionisi Sport.

«Sono davvero grato di poter lavorare fianco a fianco con Ezio Amatucci e Fabrizio Cutela, insieme abbiamo ideato e promosso questa manifestazione in ogni dettaglio – conclude Avigliano -. E ringrazio di cuore anche i nostri speaker, Manrico Urbani, prezioso anello di collegamento con istituzioni e partner locali, e Dario Daddo Nardone, che si è occupato della comunicazione con i media; oltre a Simone Castagnetti, il Delegato Tecnico, Fabio Vescovo e tutti i giudici della Federazione Italiana Triathlon.»

CAMPIONATI ITALIANI PARATRIATHLON CRONACA FOTO CLASSIFICHE

CAMPIONATI ITALIANI TRIATHLON CRONACA FOTO CLASSIFICHE

Campionati Italiani Triathlon San Benedetto 2020 - Adriatic Series Flipper Triathlon