Scatta il conto alla rovescia in vista di Aquaticrunner 2020, la corsa degli uomini-anfibi, capaci di alternare tratti di corsa a piedi a tratti di nuoto in mare aperto.

L’evento è stato presentato a Marano Lagunare da Matteo Benedetti, fondatore e race director di Aquaticunner, insieme con Devis Formentin, Sindaco di Marano Lagunare, Massimo Brini (Assessore al turismo e polizia locale di Lignano Sabbiadoro) e Matteo Polo (vicesindaco ed Assessore allo sport di Grado).

L’appuntamento con la 7^ edizione è fissato per il prossimo 12 settembre: la partenza avverrà a Grado, l’arrivo a Lignano Sabbiadoro, in palio il tricolore di specialità.

Aquaticrunner 2019

Foto: Tiziano Faggiani


A causa della pandemia in corso in tutto il mondo, il titolo mondiale è stato annullato, ma tornerà nel 2021, per la terza volta, con 300 atleti in rappresentanza di oltre 20 nazioni.

Sabato 12 settembre saranno invece in 220 al via, ammessi per qualificazione e per curriculum sportivo; gli stranieri saranno 15, provenienti principalmente da Austria e Ungheria.

Il podio maschile dell'Aquaticrunner - IWC World Championship 2018: Francesco Cauz (Ligerteam Keyline A.S.D.) 2°, Alberto Casadei (Fiamme Oro) 1° e l'australiano Adriel Young 3° (Foto ©Tiziano Faggiani)
Il podio maschile dell’Aquaticrunner – IWC World Championship 2018: Francesco Cauz (Ligerteam Keyline A.S.D.) 2°, Alberto Casadei (Fiamme Oro) 1° e l’australiano Adriel Young 3° (Foto ©Tiziano Faggiani)

L’edizione 2020, assegnerà il titolo nazionale CSEN per la quinta volta consecutiva, nella lista dei partenti sono diversi i contendenti alla vittoria finale.

Ci saranno infatti il pluricampione italiano di duathlon e triathlon Daniel Hofer, attuale campione mondiale di SwimRun, e Alberto Casadei, campione mondiale nel 2018.

Da sinistra, i protagonisti di Aquaticrunner 2017: Francesco Cauz, il neo campione italiano Massimo Guadagni, il "creatore" Matteo Benedetti e l'ironman tedesco Faris Al-Sultan
Da sinistra, i protagonisti di Aquaticrunner 2017: Francesco Cauz, il neo campione italiano Massimo Guadagni, il “creatore” Matteo Benedetti e l’ironman tedesco Faris Al-Sultan

E anche molti altri atleti che negli anni hanno vestito la maglia della nazionale azzurra di triathlon: Massimo Guadagni (vincitore dell’edizione 2017 di Aquaticrunner) e Marco Marchese; e poi ancora Adelaide Cappellini (che ha vinto l’edizione di Aquaticrunner nel 2018), Daniela Calvino (seconda nel 2018 e 2019) e Francesco Cauz (primo nel 2015 e 2016). Vorrà dire la sua anche l’ultimo annunciato in starting list, Alberto Chiodo.

Per quanto riguarda il tracciato del 2020, la distanza è stata diminuita nella parte di Lignano per un totale di 26K al posto dei 34K previsti inizialmente, ovviamente per il rispetto dei protocolli anti-covid.

Le top 4 dell'Aquaticrunner - IWC World Championship 2018: in ordine di classifica, Jessica Galleani (G.P. Casalese), Daniela Calvino (A. S. D. Ermes Campania triathlon), Adelaide Cappellini (Triathlon Alto Adige) e Laila Fontana (Canottieri Garda Salò) - Foto ©Tiziano Faggiani
Le top 4 dell’Aquaticrunner – IWC World Championship 2018: in ordine di classifica, Jessica Galleani (G.P. Casalese), Daniela Calvino (A. S. D. Ermes Campania triathlon), Adelaide Cappellini (Triathlon Alto Adige) e Laila Fontana (Canottieri Garda Salò) – Foto ©Tiziano Faggiani

Gli atleti giunti dalle isole (Marinetta è l’ultima), “sbarcheranno” in terra ferma a Lignano Sabbiadoro nella zona del Faro rosso e poi percorreranno un bastone finale a nuoto di 1500 metri per finire la loro gara nella spiaggia dei cani dopo il Tahiri.

In totale, da Grado a Lignano Sabbiadoro i partecipanti di Aquaticrunner nuoteranno per 4,75 chilometri e correranno per 21,25 chilometri.

Aquaticrunner 2019
Da sinistra, i protagonisti di Aquaticrunner 2017: Francesco Cauz, il neo campione italiano Massimo Guadagni, il “creatore” Matteo Benedetti e l’ironman tedesco Faris Al-Sultan

Durante la gara, che verrà trasmessa in diretta su CAFETV24 dalle 9:00 alle 12:30, saranno previste interviste in diretta da parte di Dario Daddo Nardone, direttore di Mondotriathlon.it, mentre al via e agli arrivi ci sarà sempre il conduttore televisivo Gilberto Zorat, giunto alla sua sesta presenza all’Aquaticrunner.

La mattina, prima degli arrivi degli atleti Elite, verrà fatta una gara dimostrativa di SwimRun con i Cani che non poteva essere che disputata nella “doggy beach” di Sabbiadoro. 

PAGINA  UFFICIALE

Volantino Aquaticunner 2020
Volantino Aquaticunner 2020