Tragica notizia per il Mondo Triathlon, lunedì 17 agosto 2020 è venuta a mancare, per cause ancora sconosciute, Nina Kraft.

La sua carriera era iniziata come nuotatrice, nel 1998 è arrivata la sua prima volta nel triathlon long distance con il 6° posto all’Ironman Europe che all’epoca si disputava a Roth. 

Da lì la qualifica al suo primo Ironman Hawaii, che terminò al 50° posto.

Nel 2001 è arrivata la prima vittoria nel circuito, all’Ironman South Africa, con anche la vittoria a Roth e il 3° posto a Kona.

Altri due podi nel Mondiale Ironman nel 2002 e 2003 e infine, nel 2004, il successo!

Che però le viene poco dopo tolto per via della positività (all’EPO) riscontrata; Nina Kraft ha confessato e ha scontato la sua squalifica per doping (fino a tutto il 2005).

Nel 2006 Kraft è tornata alle gare vincendo in Francia il Triathlon XL de Gerardmer, quindi l’Ironman Brasil e l’Ironman Florida, diventata nel frattempo la sua nuova casa.

Ha gareggiato anche in Italia, con i colori dei Los Tigres: nel 2007 ha colto il secondo posto al Triathlon di Bardolino, alle spalle di Nadia Cortassa.

Altri tre i successi IM, tutti e tre ottenuti all’Ironman Louisville: nel 2009, 2011 e nel 2014, a 45 anni, 7 mesi e 25 giorni, diventando così la donna di età più avanzata a vincere un Ironman!

Proprio il 2014 è stato anche l’anno del suo ritiro dalle competizioni come PRO.

La nove volte vincitrice di prove Ironman abitava da anni a Clermont, alcuni siti di triathlon internazionali hanno scritto in queste ore che Nina Kraft vivesse isolata e soffrisse di depressione (Fonte: tri-mag.de – trisportmag.com.br).

Un abbraccio a tutti i suoi cari dal Mondo Triathlon.

Ciao Nina!

Nina Kraft torna al successo all'Ironman Louisville 2014
Nina Kraft torna al successo all’Ironman Louisville 2014