Ore concitate per quanto riguarda lo svolgimento di Embrunman, “Le Mythe”, la spettacolare gara di triathlon full distance che si svolge ogni anno a Ferragosto a Embrun, in Francia.

Gerald Iacono ancora una volta ha dato il meglio di sé per il suo meraviglioso evento, per riuscire, nonostante la situazione dettata dall’emergenza COVID-19, a farlo svolgere in sicurezza.

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la starting list, con grandissimi nomi internazionali e tanti triatleti italiani che hanno scelto di esserci in uno degli appuntamenti di triathlon più importanti al mondo.

Grande lo sforzo organizzativo messo in atto da Iacono e il suo team per rispettare il protocollo e garantire la sicurezza di atleti, addetti ai lavori e spettatori.

Tutto stava procedendo nel verso giusto, fino al pronunciamento di Martine Clavel, prefetto “des Hautes-Alpes Martine”, che ha deciso di annullare il triathlon d’Embrun su raccomandazine dell’ARS (agence régionale de la santé).

Gerald Iacono di certo non è rimasto con le mani in mano e, con tutta la sua determinazione, ha già annunciato che farà ricorso.

«La decisione del prefetto fa al momento davvero male e so che voi tutti che amate Embrunman siete tristi e arrabbiati perché questa è una decisione ingiusta. Ma vi chiedo di non perdere le speranze, All’inizio di settimana prossima depositerò un ricorso al tribunale amministrativo. E sono sereno per quanto riguarda il risultato. Anche perché nel fine settimana si svolgerà qui una prova di nuoto con 500 concorrenti, il Tour de France nelle settimane seguenti vedrà diverse tappe svolgersi nella nostra zona e il 30 agosto è in programma il Powerman Embrun… Due pesi e due misure? Io vi invito a tenere il morale alto e spero fortemente di rivedervi a Embrun il 15 agosto. Vive l’Embrunman!»
– Gerald Iacono


Lunedì 20 luglio, la puntata della rubrica Passione Triathlon condotta da Dario Daddo Nardone è stata dedicata proprio a Embrunman con ospite il grande Danilo Palmucci che ci ha spiegato i segreti di questo posto magico per il triathlon.

Anche lui è tra gli iscritti della prova e vuole esserci a tutti i costi per riabbracciare il suo inarrestabile amico Gerald.

Vive l’Embrunman!