La Professional Triathlete Organisation, il 4 marzo 2020, ha spedito la terza lettera a Wanda Sports, l’organizzazione proprietaria di IRONMAN rimarcando la sua volontà di acquisto del marchio.

Una corrispondenza, questa, che sembra unilaterale, visto che a oggi la PTO non ha ricevuto alcuna risposta.

Una di quelle saghe che appare sempre di più destinata a tenerci incollati alla sezione notizie per un altro bel po’ di tempo, perché qui il finale sembra ancora lontano e soprattutto a sorpresa.

La PTO inizialmente aveva sondato il terreno per capire se ci fosse anche la più remota possibilità di vendita-acquisto del marchio, senza ottenere neanche la minima attenzione da parte di Wanda, che non si è esposta neppure quando è girata la voce – mai in realtà confermata dalla parti – che la Professional Triathletes Organisation avesse messo sul piatto 1000 milioni di dollari.

Nell’ultima lettera datata 4 marzo 2020 e che come tutte le precedenti è stata resa pubblica, la PTO in sostanza suggerisce al Consiglio direttivo di Wanda di cambiare strategia visto che, a suo avviso, il valore dell’attività di IRONMAN in ogni possibile vendita sarebbe influenzato negativamente nel caso in cui non avviasse discussioni costruttive con la PTO, forte sicuramente del fatto di avere nella sua “formazione” tutti i migliori fuoriclasse sulla media e lunga distanza.

Nonostante le notizie di Bloomberg pubblicate a metà febbraio secondo le quali una vendita di IRONMAN è in cantiere, Wanda non sembra averlo mai dichiarato pubblicamente.

Questo il testo della lettera del 4 marzo scorso:

Cari membri del consiglio,
stiamo scrivendo per conto della Professional Triathletes Organization (la “PTO”) e notiamo con interesse il vostro annuncio pubblico nel quale si afferma che la Wanda Sports Group Company Limited (“WSG”) sia intenzionata a vendere il suo marchio IRONMAN e più in generale tutto quanto concerne la WTC.

Notiamo inoltre che il consiglio di amministrazione WSG non ha ancora risposto alla nostra lettera del 3 febbraio 2020, in cui lo abbiamo informato che la PTO è pronta ad avviare discussioni sull’acquisizione del “business WTC” e a prendere in considerazione una transazione in contanti o una in cui gli attuali azionisti di WSG partecipino alla crescita del “business WTC”, unicamente offerta dalla PTO e dai triatleti che ne fanno parte. Nella nostra lettera abbiamo anche informato il Consiglio WSG che siamo pronti a lavorare con altri gruppi che potrebbero essere interessati all’acquisizione del “business WTC”.

Siamo fermamente convinti che il nostro coinvolgimento nel processo di vendita consentirà agli azionisti di WSG di massimizzare il valore di qualsiasi vendita e che allo stesso modo la mancata partecipazione della PTO a qualsiasi processo di vendita influirà negativamente sugli azionisti di WSG.

Riteniamo che questa proposta rappresenti un’opportunità unica per realizzare un valore significativo per gli azionisti WSG e per i dipendenti della WTC e che la PTO possa fornire in modo univoco un ambiente sano e in crescita per il “business WTC”. La PTO e i North Point Advisors, i nostri consulenti finanziari, sono pronti a iniziare immediatamente le discussioni con il vostro senior management e i vostri consulenti finanziari e a firmare un consueto accordo di riservatezza al fine di avviare un dialogo.

Ci auguriamo che il Consiglio di amministrazione di WSG condivida il nostro entusiasmo e che, nell’esercizio delle sue funzioni fiduciarie, ci fornisca una risposta pronta e favorevole. Poiché il consiglio WSG non ha risposto al nostro precedente messaggio in buona fede, pubblicheremo una copia di questa lettera.

Lo invitiamo a comunicare a eventuali potenziali offerenti con i quali potrebbe essere in discussione che, secondo la nostra opinione, l’inserimento della PTO nelle operazioni del “business WTC” è vitale per la sua valutazione e il suo successo continuo e futuro.

Chiederemmo di conseguenza che, in caso di accordi di non divulgazione che vietasse ai potenziali offerenti di impegnarsi in discussioni con la PTO, venissero revocati in modo tale che gli azionisti di WSG possano massimizzare il prezzo di vendita del “business WTC”.

Distinti saluti,
Charles Adamo –– Presidente
Sam Renouf –– Amministratore delegato
Rachel Joyce –– Rappresentanti atleti
Dylan McNeice –– Rappresentanti atleti