#anywhereispossible: con questo hashtag (e un video) Ironman ha presentato la sua nuova piattaforma di allenamenti e gare virtuali. Il lancio è previsto per mercoledì 1 aprile.

Ci sono ancora diversi dettagli che Ironman chiarirà nei prossimi giorni, ma le basi (e che basi!) sono tutte definite. Verrà inaugurato l’Ironman Virtual Club, al quale ci si potrà iscrivere gratuitamente, attraverso l’app di Ironman.

I lavori sulla nuova piattaforma, iniziati da diverso tempo, hanno subito una forte accelerazione a causa della pandemia coronavirus che ha portato a cancellazioni e rinvi di diverse gare del circuito.

Che cosa si otterrà iscrivendosi all’Ironman VC? Ci si potrà allenare, tenere traccia di tutti gli allenamenti fatti e partecipare alle Ironman Virtual Races. In divenire è anche un programma “fedeltà”, che permetterà di guadagnare punti e ottenere quindi sconti sul merchandising.

Per partecipare alle competizioni virtuali – PRO a Age Group – si dovrà pagare una tassa di iscrizione, ma non si è ancora deciso a quanto ammonterà.

Le gare si disputeranno su diverse distanze e avranno diversi format; ci saranno classifiche, pettorali, medaglie e t-shirt finisher.

Cosa più interessante, alcune delle gare Ironman VR assegneranno – soltanto per gli Age Group – anche slot per l’Ironman 70.3 World Championship, che si correrà a Taupo, in Nuova Zelanda, il 28 e 29 novembre 2020. Le qualifiche verranno comunicate il lunedì sera successivo tramite uno spettacolo live sulla pagina Facebook Ironman Now. Si sta ancora mettendo a punto come prevenire imbrogli e scorrettezze, il controllo potrebbe avvenire attraverso una combinazione di dati di frequenza cardiaca e GPS.

Sulla pagina FB Ironman Now verranno anche trasmesse online la gare riservate ai professionisti, che chiunque quindi potrà seguire (come già succede in occasione delle gare Ironman). Anche in questo caso saranno stilate classifiche virtuali e si parla anche di premi in denaro.