Il format “fast and furious” di XTERRA arriverà in Italia sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 a Molveno, in Trentino-Alto Adige.

La prova generale è andata alla grande: l’XTERRA short track, la versione più adrenalinica del circuito internazionale di triathlon off-road, è stato proposto per la prima volta in occasione del Campionato Europeo in Repubblica Ceca lo scorso anno convincendo atleti e spettatori.

La velocità della gara e dei percorsi, più corti ma non per questo meno tecnici, ha divertito i protagonisti al via, costantemente impegnati in continui sorpassi (di ostacoli a di avversari) e avvincenti cambi di posizione, che hanno tenuto in bilico la gara fino all’ultimo; la formula e il teatro di gara, molto ridotto, hanno permesso al pubblico di assistere e applaudire tutte le fasi.

Così, XTERRA Italy ha deciso di arricchire il suo calendario con una terza tappa, dedicata allo short track. A Molveno potranno correre Elite, Age Group, Youth e Vip che, a seconda della categoria, saranno chiamati a disputare qualifiche e finali di chilometraggi diversi.

LA GARA

LE QUALIFICHE

Le qualificazioni si svolgono per tutti – Elite, Age Group e Youth – a tempo su un circuito di gara ridotto (0.200K di nuoto, 4K in mtb e 1.5K di train run) e gli atleti partiranno ogni 15”.

I primi 25 uomini e 20 donne assoluti si qualificheranno per la finale Elite (Age Group e Youth hanno quindi la possibilità di rientrare in questo gruppo); dal 26° al 50° tempo per gli uomini e dal 21° al 40° per le donne parteciperanno alla finale AG (gli atleti Elite non ammessi).

LE FINALI

Entrambe le finali si disputeranno su 0.400K di nuoto (2 giri da 0.200K con uscita all’australiana), 8K (4x2K) in mtb e 3K (2×1.5K) di trail run e prevedono l’eliminazione dei doppiati.

Le finali di Youth e Vip si svolgeranno su un percorso ridotto di 0.200K di nuoto, 4K (2x2K) in mtb e 1.5K di trail run.



IL PERCORSO

Il circuito si sviluppa su giri corti nelle immediate vicinanze del bellissimo Lago di Molveno con parti tecniche e ostacoli sia naturali sia artificiali.

NUOTO

Due giri corti da 200 metri ognuno, con uscita all’australiana tra il primo e il secondo per Elite e Age Group.

MOUNTAIN BIKE

Breve, tortuoso e tecnico percorso sulle sponde del lago: 2K da ripetere 4 volte per gli atleti Elite e AG ( 2 volte per Vip e Youth) caratterizzati da gradini di roccia, salti, rampe, salite, discese e guadi. Nei tratti tecnici i partecipanti potranno scegliere tra “linea A” (superamento dell’ostacolo) o “linea B”, più accessibile e quindi alla portata di tutti.

CORSA

Corta e tortuosa con strette curve e continui rilanci: 1.5K da percorrere 2 volte da Elite e Age Group e 1 da Youth e Vip.



ISCRIZIONI

Sono già aperte le iscrizioni al 1° XTERRA Italy-Molveno Short Track e la tariffa è agevolata per chi prenoterà il proprio pettorale entro sabato 29 febbraio 2020. Clicca QUI per iscriverti.

XTERRA ITALY 2020: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Quest’anno XTERRA Italy si fa in tre: si partirà con XTERRA Italy Lake Garda, nel week end del 23 e 24 maggio a Toscolano Maderno (BS), per poi proseguire con XTERRA Italy Lake Scanno, nel fine settimana del 18 e 19 luglio a Scanno, in Abruzzo. Il gran finale spetta allo short track di Molveno il 3 e 4 ottobre.

Clicca QUI per tutte le informazioni su XTERRA ITALY 2020.