Il 25 ottobre 2020 si correrà la 1^ edizione dell’Ironman 70.3 Sardegna!

La location? Il Forte Village, a Santa Margherita di Pula, nel cagliaritano.

Iscrizioni aperte da giovedì 12 dicembre 2019.

Italia sempre più a marchio Ironman. Oltre alle date già note del multisport festival di Cervia, nel 2020 si aggiungerà… la Sardegna!

Il 25 ottobre si correrà infatti il 1° Ironman 70.3 Sardegna: 1.9K di nuoto, 90K di ciclismo e 21.1K di corsa tra la natura incontaminata e selvaggia di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari.

Partenza, arrivo e quartier generale sarà il Forte Village Resort, già sede fino al 2018 di una apprezzatissima gara di triathlon medio del circuito Challenge.

Dunque, dopo un anno sabbatico, torna più esaltante che mai l’appuntamento di fine stagione da non perdere, in un angolo di paradiso della nostra splendida Sardegna.

La gara offrirà slot di qualifica per l’Ironman 70.3 World Championship 2021, che si correrà a St. George (USA).



ISCRIZIONI APERTE DAL 12 DICEMBRE 2019

Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 16:00, apriranno le iscrizioni all’Ironman 70.3 Sardegna.

Per essere protagonisti di questa prima edizione basta… cliccare QUI.


Scopri il nuovo calendario!
Trovi tutte le gare di triathlon e multidisciplina in programma in Italia e all’estero!
Grazie alla funzione CERCA puoi individuare istantaneamente le gare di circuito, le località, le distanze che preferisci.
Oppure, affina la ricerca anche grazie ai filtri.


Di seguito il comunicato stampa di IRONMAN


IRONMAN ANNUNCIA LA SARDEGNA, ITALIA COME NUOVA REGIONE OSPITANTE PER IRONMAN 70.3 TRIATHLON
La prima edizione dell’IRONMAN 70.3 Sardegna si svolgerà domenica 25 ottobre 2020
Il Gruppo IRONMAN, società della Wanda Sports Group (Nasdaq: WSG), ha annunciato oggi che dal 2020 aggiungerà una terza gara in Italia: il triathlon IRONMAN® 70.3® Sardegna. L’evento inaugurale si terrà il 25 ottobre 2020 e si aggiunge ai due eventi IRONMAN® esistenti in Italia, IRONMAN Italia, Emilia-Romagna (19 settembre 2020 – Iscrizioni aperte) e IRONMAN 70.3 Italia, Emilia-Romagna (20 settembre 2020 – Iscrizioni aperte).
 
La Sardegna è la seconda isola più grande del Mediterraneo e conta 1,7 milioni di abitanti. L’isola è diventata famosa per le sue coste che si estendono per 1.849 chilometri, le bellezze dei suoi paesi e città oltre che per le lussuose località turistiche che ospitano ogni anno oltre tre milioni di turisti. La partenza e l’arrivo della gara saranno presso il Forte Village di Santa Margherita di Pula, vicino al capoluogo sardo di Cagliari, a sud dell’isola. 
 
“Siamo entusiasti che IRONMAN abbia scelto la Sardegna come nuova destinazione. Per noi, IRONMAN 70.3 Sardegna offre una grande opportunità per mostrare le bellezze della nostra regione agli atleti di tutto il mondo. Questo evento sarà una celebrazione dello sport e dei valori che esso insegna a tutti noi. Inoltre, non vediamo l’ora di posizionare la Sardegna come destinazione sportiva al di fuori dell’alta stagione turistica”, ha dichiarato Gianni Chessa, Assessore del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.
 
“La Sardegna è da tempo un nome familiare tra i viaggiatori europei. Ora diventerà un nome familiare anche tra gli atleti europei”, ha dichiarato Stefan Petschnig, Managing Director di Europa, Medio Oriente e Africa per il gruppo IRONMAN. “Questo è un evento di fine stagione perfetto sia per i neofiti che per i triatleti più esperti. Sono convinto che la bellezza del percorso, la sua accessibilità grazie all’ aeroporto internazionale di Cagliari e il senso di ospitalità unica nel suo genere lo renderanno rapidamente un evento da inserire nella lista dei desideri di tutti gli atleti internazionali”.
 
Gli atleti inizieranno la loro gara con un percorso di 1,9 km (1,2 miglia) nuotando di fronte la spiaggia del Forte Village e completando un solo giro in senso orario nelle acque turchesi del Mediterraneo. Dopo il primo passaggio, il percorso ciclistico condurrà gli atleti lungo alcuni dei luoghi più suggestivi della Sardegna meridionale, passando tra le rocce rosse dell’entroterra e le bianche scogliere della costa. L’evento si conclude con un percorso a due anelli che collega il Forte Village con la costa di Santa Margherita di Pula e il suo punto di riferimento, la torre saracena di Cala d’Ostia. Gli atleti termineranno la loro gara ritornando al Forte Village.
 
“Ringraziamo IRONMAN per aver scelto la Sardegna. Siamo entusiasti di fornire una casa e la base per gli atleti”, ha detto Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Managing Director del Forte Village. “Ospitare questo evento è un’opportunità straordinaria per la Sardegna, da tempo conosciuta per il suo splendido paesaggio e la sua meravigliosa ospitalità”.
 
“Non vedo l’ora di affrontare questa sfida e organizzare una gara IRONMAN 70.3 qui in Sardegna. Ho gestito diverse gare e ci vuole sempre conoscenza, passione e tante, tante mani per offrire agli atleti un’esperienza unica e un senso di ospitalità. Siamo pronti ad accoglierli nel 2020”, ha aggiunto Andrea Mentasi, Race Director di IRONMAN 70.3 Sardegna.  
 
L’IRONMAN 70.3 Sardegna 2020 triathlon offrirà slot di qualificazione per gli age-group all’IRONMAN 70.3 World Championship 2021 a St. George, Utah, USA. Le registrazioni per l’IRONMAN 70.3 Sardegna apriranno il 12 dicembre 2019.

Per maggiori informazioni visitate www.ironman.com/im703-sardegna o scrivete direttamente a sardegna70.3@ironman.com. Per maggiori informazioni sul marchio IRONMAN e sulla serie di eventi nel mondo, visita www.ironman.com.

Panoramica dall’alto del Forte Village Resort (Foto ©Activ’Images).

Panorami mozzafiato e natura incontaminata per l’Ironman 70.3 Sardegna (Foto ©Activ’Images).