Sabato 7 settembre 2019, a Banyoles (Spagna) si disputerà la 12^ tappa dell’ITU Triathlon World Cup. Unica atleta italiana al via, Ilaria Zane (DDS).

Al via diversi “top athletes”, a cominciare dal fresco campione del mondo Vincent Luis e dal tre volte iridato Mario Mola. Tra le donne, la campionessa mondiale 2018 Vicky Holland.

Ilaria Zane ricomincia dalla Spagna, da Banyoles, dove sabato 7 settembre 2019 sarà al via della 12^ tappa dell’ITU Triathlon World Cup.

Si presenterà forte della vittoria in Coppa Europa, a Kecskemet (Ungheria) il 18 agosto, e dell’ottimo settimo posto in Coppa del Mondo, a Karlovy Vary (Repubblica Ceca) il 25 agosto.

Non sarà vita facile per la portacolori della DDS, visto che la starting list “recita” nomi importanti a cominciare da quello della campionessa del mondo 2018, la britannica Vicky Holland.

Non che in campo maschile la situazione sia diversa: tra gli altri saranno presenti due campioni del mondo: Vincent Luis, che ha vinto il titolo settimana scorsa a Losanna (Svizzera), e il tre volte iridato Mario Mola.

La gara si correrà su distanza sprint: 0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa.

LA AVVERSARIE DI ZANE

Vestirà il pettolare n.1 Vicky Holland, che cerca il guizzo vincente per dare una scossa a una stagione sotto tono, che l’ha vista sul podio soltanto nel Tokyo Test Event.

Ci saranno inoltre le statunitensi Kirsten Kasper, protagonista in diversi appuntamenti ITU, ma purtroppo fuori dalla Grand Final per l’incidente in bicicletta in cui è stata coinvolta durante il Tokyo Test Event, Tamara Gorman e Chelsea Burns.

Saranno della partita anche la tedesca Laura Lindemann, una delle poche atlete a essersi già qualificata per le Olimpiadi di Tokyo 2020, l’austriaca Lisa Perterer, la belga Claire Michel, bronzo agli Europei di triathlon, la spagnola Miriam Casillas Garcia, le australiane Emma Jackson – oro nella WTS Edmonton – ed Emma Jeffcoat, che hanno nel nuoto il loro punto di forza, e la britannica Beth Potter, la tedesca Nina Eim e la francese Sandra Dodet, che invece sono ottime podiste.


LA STARTING LIST FEMMINILE


Vincent Luis (Foto ©Tommy Zaferes / ITU Media).

LUIS-MOLA, E’ DI NUOVO SFIDA

Vincent Luis e Mario Mola, a Banyoles, si ritroveranno di fronte a una settimana di distanza dal loro ultimo duello: a Losanna, dove il francese ha “soffiato” allo spagnolo il titolo di Campione del Mondo 2019.

Da tenere d’occhio saranno anche il canadese Tyler Mislawchuk, il più veloce nel Tokyo Test Event, il neozelandese Hayden Wilde, che ha trascinato il suo Paese alla conquista del titolo mondiale Junior / U23 Mixed Relay la scorsa settimana, oltre ad aver chiuso in terza posizione la preolimpica di Tokyo, il norvegese Casper Stornes, secondo nel Test Event e 7 ° nella WTS Grand Final di Losanna, l’ungherese Bence Bicsak e il tedesco Jonas Schomburg.

Attenzione anche ai forti ciclisti, come lo statunitense Eli Hemming, il neozelandese Tayler Reid e lo spagnolo Antonio Serrat Seoane, oltre ai validi nuotatori, lo sloveno Richard Varga e lo spagnolo Gennis Grau.


LA STARTING LIST MASCHILE


Mario Mola (Foto ©Tommy Zaferes / ITU Media).

LE GARE IN DIRETTA

Entrambe le gare si disputeranno sabato 7 settembre 2019. Quella femminile partirà alle 17:00, quella maschile alle 19:00.

Tutte e due saranno trasmesse in diretta sul canale web TV TriathlonLive.TV.