Sabato 31 agosto 2019, a Losanna, verrà assegnato il titolo mondiale Elite di triathlon nella WTS Grand Final. Quali potrebbero essere i protagonisti della gara maschile?

Sabato 31 agosto 2019, con partenza alle 14:21, a Losanna (Svizzera) sarà incoronato il re del triathlon mondiale targato ITU: sarà la WTS Grand Final, che si disputerà su distanza olimpica (1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa), a pronunciare il verdetto finale.

Il francese Vincent Luis, guardando tutti gli altri dall’alto del ranking generale, parte come favorito. Tra l’altro, le ultime due Grand Final portano la firma del “galletto”. Sa però di dover fare attenzione, perché altri 5 atleti hanno tutti i requisiti per aggiudicarsi la corona d’alloro.

Il suo sfidante più accreditato è ovviamente Mario Mola, tre volte campione del mondo. Se Luis tagliasse il traguardo a Losanna al di sotto del quinto posto, una vittoria di Mola significherebbe, per lo spagnolo, il quarto titolo mondiale consecutivo.

Anche il pluriridato Javier Gomez potrebbe tornare sul più alto gradino del podio mondiale. Ciò potrebbe succedere se Luis finisse ottavo (o in posizioni inferiori) e Mola terzo.

Dietro il trio delle meraviglie scalpitano lo spagnolo Fernando Alarza, l’australiano Jacob Birtwhistle e il belga Marten van Riel.

Pur non potendosi giocare il Mondiale, hanno tutte le carte in regola per essere tra i mattatori della competizione il belga Jelle Geens, oro nella WTS a Montreal, e il britannico Jonathan Brownlee, il più veloce nella WTS Edmonton 2019 e campione del mondo 2012.

E ancora: il sudafricano Henri Schoeman, assoluto protagonista soprattutto delle prime frazioni; il francese Leo Bergere, in cerca del podio che gli è sfuggito nelle prove di Abu Dhabi e Amburgo; il neozelandese Hayden Wilde e il canadese Tyler Mislawchuk, assoluti protagonisti del Tokyo Test Event; e i norvegesi Casper Stornes, Kristian Blummenfelt e Gustav Iden.


LA STARTING LIST


IL PROGRAMMA GARE

Venerdì 30 agosto
08:00 | JUNIOR Donne
10:00 | JUNIOR Uomini
12:00 | UNDER 23 Donne
15:00 | UNDER 23 Uomini

Sabato 31 agosto
07:15 | Age-Group – Triathlon Sprint
14:21 | WTS Grand Final – ELITE Uomini
17:06 | WTS Grand Final – ELITE Donne

Domenica 1 settembre
07:15 | Age-Group – Triathlon Olimpico
14:00 | PARATRIATHLON
18:00 | Mixed Relay Under 23 / Junior

LE GARE IN DIRETTA

Tutte le gare della tre giorni mondiale di Losanna potranno essere seguite in diretta sul canale tv web: TriathlonLive.TV


TUTTI GLI AZZURRI IN GARA A LOSANNA


I FAVORITI E LA STARTING LIST
DELLA GARA FEMMINILE