Il triathlon mondiale torna ad Amburgo (Germania): sabato 6 luglio si correrà la 6^ tappa dell’ITU World Triathlon Series; domenica 7 i Campionati del Mondo a staffetta mista.

Al via della gara individuale gli azzurri Angelica Olmo, Anna Maria Mazzetti, Alessandro Fabian e Delian Stateff; nei Mondiali difenderanno il Tricolore Verena Steinhauser, Davide Uccellari e Gregory Barnaby.

Ad Amburgo (Germania) scenderanno in campo tutti (o quasi) i migliori triatleti del mondo sulle distanze corte: si comincerà sabato 6 luglio con l‘ITU World Triathlon, che si correrà su distanza sprint (0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa) e si continuerà domenica 7 con lo spettacolo dei Mondiali “Mixed Relay”, che vedrà ogni atleta del quartetto percorrere 0.300K di nuoto, 7K di ciclismo e 1.7K di corsa.

ITU WORLD TRIATHLON: I FAVORITI

L’ITU World Triathlon Series, che ad Amburgo vivrà la sua sesta tappa, finora ha confermato lo strapotere della statunitense Katie Zaferes, che ha conquistato quattro gare su cinque… e nella quinta ha portato a casa un argento. Completamente diverso lo scenario maschile, che ha “registrato” cinque vincitori diversi nelle cinque prove disputate: lo spagnolo Mario Mola (Abu Dhabi), i francesi Dorian Coninx (Bermuda) e Vincent Luis (Yokohama), l’australiano Jacob Birtwhistle (Leeds) e il belga Jelle Geens (Montreal). Con lo spagnolo Fernando Alarza in vetta al ranking mondiale grazie a diversi importanti piazzamenti.

Sicuramente ad Amburgo, in campo maschile, cercheranno di porre fine a questo trend Luis e Mola, entrambi desiderosi di tornare in… pole position.


Vincent Luis è stato tra i protagonisti assoluti del week end di Amburgo: secondo nell'ITU WTS del sabato, domenica ha consegnato il titolo mondiale alla sua Francia (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)
Vincent Luis è stato tra i protagonisti assoluti del week end di Amburgo 2018: secondo nell’ITU WTS del sabato, domenica ha consegnato il titolo mondiale alla sua Francia (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)

A cercare di rovinare i piani del francese e dello spagnolo ci saranno l’ungherese Bence Bicsak e il giovanissimo e promettente britannico Alex Yee, rispettivamente bronzo a Yokohama e argento ad Abu Dhabi nel 2019; il neozelandese Hayden Wilde e i norvegesi Gustav Iden e Kristian Blummenfelt; i sudafricani Richard Murray, che pare essersi ripreso completamente dall’infortunio che lo sveva costretto a uno stop (è giunto 4° a Montreal), e Henri Schoeman.

Last but not least, saranno presenti anche il decacampeon Javier Gomez, che ha centrato la sua ennesima top 10 la scorsa settimana nella tappa di Montreal, e il britannico Jonathan Brownlee, che rientra alle competizioni ITU dopo la deludente prova nella sua Leeds il 9 giugno, quando arrivò 35°.


La statunitense Katie Zaferes ha vinto quattro tappe su cinque dell’ITU World Triathlon Series 2019 (Foto ©Wagner Araujo / ITU Media).

Numero 1, di pettorale e in classifica generale, Zaferes dovrà respingere gli attacchi della connazionale Taylor Spivey, che finora in WTS 2019 ha collezionato due podi (argento ad Abu Dhabi e bronzo a Yokohama), un quarto e un sesto posto, e della britannica Vicky Holland, ancora in cerca di quella forma migliore che lo scorso anno le permise di aggiudicarsi il titolo mondiale proprio ai danni della Zaferes.

Saranno al via, con tutte le carte in regola per aspirare al podio, anche l’altra britannica Georgia Taylor-Brown, oro a Leeds, e la francese Cassandre Beaugrand, che dominò lo scorso anno ad Amburgo.

Grande attenzione è puntata anche sulla svizzera Nicola Spirig, argento alle Olimpiadi di Londra 2012 e di Rio 2016, che tornerà in gara dopo la nascita del terzo figlio e che non ha nascosto di voler puntare alla sua terza Olimpiade, a Tokyo 2020; sulla statunitense Kirsten Kasper, sulle britanniche Non Stanford e Jodie Stimpson, sull’olandese Rachel Klamer e sull’australiana Emma Jackson.


L’azzurro Alessandro Fabian torna a gareggiare in WTS: ad Amburgo partira con il pettorale n.38.

GLI AZZURRI IN GARA

La spedizione azzurra in terra tedesca è capitanata da Angelica Olmo (C.S. Carabinieri), 7^ a Bermuda e 12^ a Leeds, un oro e due bronzi in CoppaMondo, rispettivamente a New Plymouth, e Mooloolaba e Madrid. Olmo, quest’anno più che mai, ha fatto vedere margini di crescita importanti e proprio ad Amburgo potrebbe centrare un eccellente risultato.

Con lei gareggeranno nella competizione individuale Anna Maria Mazzetti (G.S. Fiamme Oro), che sembra aver finalmente (ri)trovato smalto con l’8^ posizione a Montreal, Alessandro Fabian (Triff Dream Asd) e Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre), pronti a riscattare un inizio di stagione internazionale deludente.


“Sarà una gara tutta d’un fiato, è un tracciato molto veloce ma ho lavorato bene e sono sereno. Come sempre sono curioso di vedere come andrà dopo questo ritiro in altura a Les Angles nei Pirenei.”
Alessandro Fabian


Nel Mondiale “mixed relay” di domenica 7 luglio il team italiano sarà composto da Gregory Barnaby (707), Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre), Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro) e un’altra donna che l’Olympic Performance Director Joel Filliol sceglierà lui tra le due individualiste.


Verena Steinhauser e Anna Maria Mazzetti, rispettivamente 11^ e 8^ nella WTS Montreal 2019 (Foto ©Wagner Araujo / ITU Media).

LE STARTING LIST

ITU WTS Donne
ITU WTS Uomini
ITU Mixed Relay Triathlon World Championship


I PERCORSI

ITU WORLD TRIATHLON HAMBURG
Dopo la frazione di nuoto (0.750K) nel lago Alster, i triatleti affronteranno i 20K di ciclismo lungo un circuito di 3.5K (da ripetere 6 volte), tra le strade della città, molto impegnativo, a causa dei diversi cambi di direzione e curve strette. I 5K di corsa finali si sviluppano su un tracciato piuttosto piatto, di 2.5K, da percorrere 2 volte.

ITU MIXED RELAY TRIATHLON WORLD CHAMPIONSHIP
Il Lago Alster ospiterà i 0.300K di nuoto. Per il ciclismo il percorso è lo stesso della gara individuale, ma in questo caso ogni staffettista dovrà ripeterlo solo due volte per un totale di 7K. La corsa (1.7K) si sviluppa su 2 lap, il primo di 0.950K e il secondo di 0.750K.


IL PROGRAMMA

Sabato 6 luglio 2019

ITU WORLD TRIATHLON
ore 14:00 | Partenza gara femminile
ore 16:30 | Partenza gara maschile

Domenica 7 luglio 2019

ITU MIXED RELAY TRIATHLON WORLD CHAMPIONSHIP
ore 9:30 | Partenza gara


SEGUI IL LIVE

E’ possibile seguire in diretta sia l’ITU World Triathlon sia l’ITU Mixed Relay World Championship sulla piattaforma www.triathlonlive.tv