Un’iniziativa che unisce prevenzione, salute e sport: è l’IronPolesine – 1° Memorial Saluto al Sole. Si svolgerà a Occhiobello (RO) da mercoledì 26 giugno, ore 20:30, a giovedì 27, ore 5:30.

Si partirà con un aperitivo e un incontro sul tema “La prevenzione comincia a tavola”, e si continuerà con un “triathlon”, simbolico. Un gioco e non una competizione, a cui potranno partecipare tutti.

Maik Benetti è il “deus ex machina” di “Sport e Salute: uniti contro il tumore“. Un appuntamento che ha fortemente voluto in ricordo di sua madre, mancata lo scorso anno per un tumore e a supporto di chi sta combattendo contro questa malattia.

Si terrà a Occhiobello, in provincia di Rovigo, da mercoledì 26 giugno alle 20:30 a giovedì 27 alle 5:30. Orario di chiusura che permetterà ai partecipanti di godersi l’alba, simbolo di speranza e rinascita.

IL PROGRAMMA

La serata si aprirà, alle 20:30, con un aperitivo a bordo piscina, durante il quale si parlerà di “La prevenzione comincia a tavola” con il nutrizionista della Fondazione ANT Onlus Enrico Ruggeri. L’ingresso prevede una donazione minima di 10,00 euro.

Alle 22:00 partirà il 1° IronPolesine. Che il nome non tragga in inganno: non ci sarà alcuna competizione ma soltanto una manifestazione sportiva simbolica a cui tutti potranno partecipare. E come spiega Maik, che sarà uno dei “testimonial” di questo evento di sport, “non ci sarà neanche un traguardo vero e proprio, ciascuno potrà decidere di fermarsi quando vorrà”.

Il percorso completo prevede:

  • 1 ora di nuoto in piscina a ritmo libero
  • 6 ore di escursione in bici, fino ai Colli Euganei e ritorno, in attesa dell’alba
  • ore 05:30: sciogligamba corricchiando nel “Parco dei Nati”, dietro la piscina, per 5K.

Il tutto a ritmo amicale non competitivo per stare in giocosa compagnia.

COME PARTECIPARE

E’ possibile iscriversi al 1° IronPolesine online, sul sito dedicato alla manifestazione. La partecipazione è gratuita e ognuno potrà decidere se affrontare tutto o solo una parte dei percorsi.

L’evento si terrà presso la Piscina Occhiobello, via Gran Bretagna 1 – Occhiobello (RO) e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione ANT Italia Onlus per sostenere le attività gratuite di assistenza medico-specialistica a casa dei malati di tumore e di prevenzione oncologica sul territorio.