Venerdì 31 maggio 2019, nella prima giornata dei Campionati Europei di triathlon a Weert, in Olanda, l’azzurra Beatrice Mallozzi sale sul gradino più alto del podio nella categoria Junior. 

Nella gara Elite si laurea campionessa continentale la britannica Beth Potter.

Campionessa europea di triathlon. La carta d’identità di Beatrice Mallozzi si arricchisce di un altro dettaglio alla voce “segni particolari”. 

L’azzurra, sabato 31 maggio 2019, a Weert, in Olanda, si è infatti messa al collo la medaglia d’oro tra le Junior, nella gara disputata sulla distanza sprint (0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa).

Mallozzi ha tagliato il traguardo dopo 54:46 davanti alla svizzera Nora Gmur (54:57) e all’austriaca Magdalena Fruh (55:06). 

La seconda azzurra in gara, Costanza Arpinelli, ha chiuso in 23^ posizione dopo 56:35 di gara.

L’italiana è uscita dal nuoto pagando 26 secondi al trio di testa formato dall’irlandese Doherty, dalla portoghese Ribeiro e dalla svizzera Weber; Arpinelli ha accusato un distacco di 42”.

Nelle prime concitate fasi del ciclismo, Beatrice è stata brava a gestire la situazione ed è riuscita a inserirsi nel nutrito gruppo leader composto da ben 37 atlete, mentre Costanza è rimasta attardata, restando con il drappello delle inseguitrici a un minuto abbondante dalla testa.

Mallozzi è entrata in T2 in ottava posizione, mentre il ritardo di Arpinelli al secondo cambio è salito a 1:40.

La portacolori delle Fiamme Azzurre ha deciso di optare per una tattica aggressiva e ha preso subito il comando della gara all’inizio della frazione di corsa mantenendolo fino al traguardo.  da quel momento non lascerà più la testa arrivando sul traguardo di Weert in solitaria al termine di una prova maiuscola che vale una splendente medaglia d’oro continentale.


POTTER VINCE TRA LE ELITE

Beth Potter è la nuova campionessa europea di triathlon olimpico. La britannica ha percorso i 1.5K di nuoto, i 40K di ciclismo e i 10K di corsa in 1:45:44, tagliando il traguardo davanti alla francese Sandra Dodet (1:46:42) e alla belga Claire Michel (1:46:55).

Anna Maria Mazzetti (G.S. Fiamme Oro), unica rappresentante italiana al via, si è classificata 25^, in 1:50:27.


Il podio femminile Elite dei Campionati Europei di triathlon olimpico 2019.

Il podio femminile Elite dei Campionati Europei di triathlon olimpico 2019.

 

CLASSIFICHE COMPLETE