Dal 24 al 26 maggio 2019, a Toscolano Maderno (BS), tornerà l’XTERRA Italy Lake Garda. Due giorni di gare (cross triathlon, trail running, nuoto e duathlon kids), intrattenimento ed eventi.

Iscrizioni agevolate fino al 28 febbraio 2019.

C’eravamo lasciati con un “buona, anzi ottima, la prima“. Sì, perché la prima edizione dell’XTERRA Italy Lake Garda, organizzata dalla K3 Cremona, a Toscolano Maderno (BS) lo scorso anno è stata davvero un successo. Atleti contenti, percorsi molto tecnici, da veri “warriors”, insomma nello spirito dell’XTERRA planet, e pubblico numeroso e caloroso. Tutti ingredienti di una ricetta invincibile.

Quest’anno si replicherà: stesso posto, stesso team organizzatore ma con un calendario ancora più ricco. L’XTERRA Italy Lake Garda 2019 si disputerà da venerdì 24 al domenica 26 maggio.

A inaugurare la due giorni sarà, venerdì 24 maggio, con partenza alle 19:00, la gara di Trail Run, 11K sullo stesso percorso del triathlon XTERRA). Sabato 25, la mattina ci si tufferà nelle acque del lago per la Open Water, gara di nuoto lunga 3K da percorrere all’interno di un circuito di 1K da ripetere 3 volte con formula australiana, in altre parole uscendo dall’acqua e rituffandosi dopo aver percorso circa 30M sulla spiaggia al termine di ogni giro; nel pomeriggio si correrà il Duathlon Kids, aperto alle categorie Giovanissimi (dai 6 ai 12 anni).

Domenica 26 maggio scenderanno in campo i triatleti. Due i percorsi proposti: il “Full” (1.5K di nuoto, 33K in mountain bike e 11K di trail run) e lo “Sprint” (0.750K di nuoto, 12K in mtb e 5.5K di trail run).


SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO
DI XTERRA ITALY LAKE GARDA 2019


L'italiano Marcello Ugazio è giunto terzo all'XTERRA Italy Lake Garda 2018, dietro ai francesi Arthur Serrieres e Arthur Forissier.

L’italiano Marcello Ugazio è giunto terzo all’XTERRA Italy Lake Garda 2018, dietro ai francesi Arthur Serrieres e Arthur Forissier.


IL PERCORSO DELL’XTERRA ITALY LAKE GARDA TRIATHLON

XTERRA Italy Lake Garda è considerato una delle più spettacolari e massacranti tappe del circuito mondiale di cross triathlon: gli atleti si sfideranno su percorsi tra i più tecnici e impegnativi dell’intero calendario, che si svilupperanno tra le acque del lago e l’entroterra gardesano.

Il triathlon “full distance” si disputerà su 1.5K di nuoto, 33K in mountain bike e 11K di trail run. La frazione in acqua si svilupperà su due giri da 0.750K ciascuno, con uscita all’australiana; quella in sella è un anello lungo 16.5K, da ripetere 2 volte, che presenta passaggi tecnici e salite impegnative, e 600M slm di dislivello attivo; gli 11K di trail run finali, su lap unico e con un dislivello attivo di 350M slm, si snoderanno tra il monte Maderno e la Valle delle Cartiere, su percorsi misto asfalto/pietra/sterrato.

I tracciati della distanza sprint sono ideali per chi non si sente ancora pronto per le distanze lunghe e per chi è alla ricerca di un primo approccio ai cross triathlon. Si nuoterà per 0.750K di nuoto nello spazio lacustre posto di fronte all’area gara, si pedalerà per 12K, con un dislivello attivo di 400M slm, lungo un percorso leggermente tecnico con pochi tratti impegnativi; e si correrà per 5.5K, con un dislivello di 150M slm e un unico tratto in salita, seguito da un falso piano e una discesa, che porterà nella Valle delle Cartiere, da cui poi si giungerà all’arrivo. Il tutto su un fondo misto: asfalto/pietra/sterrato.

ISCRIZIONI APERTE

E’ possibile iscriversi online alle singole competizioni dell’XTERRA Italy Lake Garda cliccando QUI. Fino al 28 febbraio 2019 compreso sarà possibile staccare il proprio pettorale a una tariffa agevolata.


IL FILM DI XTERRA ITALY LAKE GARDA 2018


Triathlon Show Italy 22-24 marzo 2019

Dal 22 al 24 marzo, workshop, allenamenti, spettacolo e 4 appuntamenti imperdibili!
Triathlon Crono, Duathlon Kids, 10K e 5K Run e… il 7° Gala del Triathlon! ISCRIVITI!

Perché... #ioTRIamo!