Domenica 13 maggio 2018 si è disputata la seconda edizione del Triathlon Marconi Bologna, organizzato dalla Polisportiva Porta Saragozza e vinto da Gloria Cisotto (K3 Cremona) e Matteo Morelli (CUS Parma).

Il triathlon olimpico si è svolto in una giornata calda, su percorsi sicuri e chiusi al traffico e anche molto veloci, che hanno visto protagonisti 230 triatleti giunti da tutta Italia.

Il nuoto si è svolto nel bacino del Reno, un giro unico di 1.500 metri; quindi il fiore all’occhiello della manifestazione, i 40K di bici su due giri, completamente chiusi al traffico, nella vecchia A1; infine, il tratto di corsa di 3.3K da ripetere per tre volte prima di imboccare il rettilineo d’arrivo.

Grande la soddisfazione degli atleti al traguardo che hanno apprezzato la professionalità e la passione messa in campo dallo staff organizzatore, capace di far crescere in maniera importante l’evento, impreziosito dall’assegnazione dei titoli regionali.

La prova, valida anche come prima tappa dell’Emilia Romagna Tri-Cup, ha visto in campo femminile il dominio assoluto di Gloria Cisotto.

La portacolori del K3 Cremona Triathlon è andata via in solitaria sin dalle prime bracciate e chilometro dopo chilometro, in tutte e tre le sezioni di gara, è riuscita ad incrementare il vantaggio sulle dirette inseguitrici, infliggendogli un gap di oltre 6′.

Al secondo posto è arrivata Valeria Poltronieri (Black Bart Parma) che si è aggiudicata anche il titolo di campionessa regionale, mentre al terzo è risalita Benedetta Pastore (CUS Pro Patria Milano), che ha costretto ai piedi del podio Mara Cisotto, sorella di Gloria.

Tra gli uomini, vittoria per Matteo Morelli del CUS Parma, uscito nettamente primo dall’acqua, poi ripreso in bici e capace negli ultimi 10K di involarsi in solitaria.

Sul podio con lui sono saliti Mattia Camporesi (TD Rimini) e Devis Borghini (SMR Triathlon); per quanto riguarda il podio regionale, titolo sempre a Morelli davanti a Camporesi, con Fabio Galassi sul gradino più basso.

Da segnalare anche, dopo una prima frazione faticosa, la bella rimonta del vincitore della prova 2017, Fulvio Favaron, che ha recuperato diverse posizioni in particolare nei 10K a piedi, risalendo fino al 7° posto assoluto.

La Polisportiva Porta Saragozza, per conto Alberto Lodi, responsabile della sezione triathlon, ha ringraziato tutti i partecipanti e garantito per il 2019 una terza edizione ancora più ricca e accogliente.

Fonte: comunicato Triathlon Marconi a cura di Dario Daddo Nardone/FCZ.it


CLASSIFICA 2° TRIATHLON MARCONI


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT