Il fine settimana del Deejay Tri all’Idroscalo di Milano mi ha regalato emozioni intense e la possibilità di incontrare tantissimi amici e “compagni di fatica”.

Un grande evento che ha donato proprio a tutti i partecipanti, sia atleti che spettatori, un’atmosfera unica, un’incredibile ed esaltante miscela di sano agonismo e tanto divertimento.

E lo sport per me è proprio questo, è voglia di stare insieme, di sfidarsi per andare oltre i propri limiti; è voglia di condividere il proprio personale viaggio per andare sempre un po’ più lontano.

Un piacere immenso poter essere parte dello staff TriO, insieme con gli amici di Radio Deejay, sul palco e sul campo gara per raccontare le storie di 2.700 partecipanti!

Tra i tantissimi, c’era anche il mio caro amico Stefano Ghidotti (seguite il suo blog!) che ha commosso e allo stesso tempo dato una sferzata di energia pura a tutti noi che abbiamo ascoltato il suo meraviglioso messaggio di amore per la vita, raccontato anche all’arrivo, mano nella mano con i suoi genitori!

E c’erano i coloratissimi, bellissimi e spregiudicatissimi compagni di squadra dell’FCZ Triathlon Team ASD.

Essere il Pres di questa squadra davvero mi riempie di orgoglio e mi fa ripensare alle origini…

La mia avventura nel triathlon è iniziata nel 1995 e anno dopo anno il mio amore per il Triathlon, il mio Maestro di Vita, è cresciuto proporzionalmente all’impegno quotidiano che ho profuso, senza mai risparmiarmi (da vero triatleta!), per farlo crescere.

Dopo anni vissuti in redazione della rivista MTB&Triathlon, divenuta poi prima Multisport e infine Triathlete, nel 2004 ho fondato FCZ (il portale del triathlon italiano) e nel 2006 ho deciso che questo sarebbe stato il mio progetto, lasciando la direzione del giornale.

Anno dopo anno, sui campi gara come giornalista e come speaker, oltre che come atleta, ho visto il mio Triathlon crescere ed arrivare finalmente nelle ultime stagioni a raggiungere la visibilità che merita. Consapevole che siamo solo all’inizio!

Il tutto grazie a una crescita importante della qualità degli eventi organizzati, tra cui anche il mio Gala del Triathlon, oltre che del numero dei partecipanti.

Tornando al week end del Deejay Tri e ai miei compagni di squadra dell’FCZ Triathlon Team, ribadisco innanzitutto quanto sia fiero del nostro gruppo, un variopinto mix tra alcuni triatleti più esperti e tanti altri alle primissime esperienze nella triplice.

Siamo in tutto poco più di trenta tesserati e circa la metà erano presenti all’Idroscalo!

La foto li ritrae felici e sorridenti (e stanchi il giusto :-D) poco dopo il loro arrivo, io ero pochi metri più in là, per l’esattezza subito dietro le tribune, sulla finish line con il microfono in mano pronto ad accogliere tanti altri atleti che coronavano il loro sogno attraversando l’arco del traguardo.

E allo stesso tempo ero lì con loro a condividere questa piccola grande avventura, il loro personale viaggio da raccontare e condividere, con il sorriso, la soddisfazione e la consapevolezza di fare parte della scatenata tribù dei triatleti!

Cari FCZ boys&girls (e sottolineiamo che le inarrestabili donzelle in fucsia hanno stracciato come partecipazione gli ometti!), io vi ringrazio tutti di cuore, uno per uno, per svariati motivi:
– perché i nostri body sono proprio fighissimi!
– perché vi siete sfidati e avete vinto, sì!
– perché guardarvi negli occhi e urlare il vostro nome mentre avete conquistato la finish line mi ha fatto sentire tutta la vostra esplosione di gioia!
– perché si sente tanto il calore della #ekisfamily #fczstyle!
– perché il futuro è nostro e ci organizzeremo per crescere e divertirci facendo quello che ci piace, il triathlon!

E perché vivo una commistione di felicità, orgoglio, commozione nel fare mia la responsabilità dell’essere il vostro Pres, ovvero un punto di riferimento e una guida per chi vuole cominciare e continuare a praticare uno sport, il nostro Triathlon, che ci dà l’opportunità di illuminare e dare vitalità alle nostre giornate.

Aggiungo solo un’ultima fondamentale riga…

Evviva l’FCZ Triathlon Team, evviva il Triathlon!

Dario ‘Daddo’ Nardone
#daddocè
#fczstyle #mondotriathlon
#ioTRIamo


Deejay Tri 2018... #daddocè
Deejay Tri 2018… #daddocè