La medaglia di bronzo di Rio 2016 Henri Schoeman ha dominato l’ITU World Triathlon Abu Dhabi, 1^ tappa delle World Triathlon Series 2018, corsa sulla distanza sprint venerdì 2 marzo e che ha visto al via la maggior parte dei triatleti più forti al mondo.

Il sudafricano ha preceduto al traguardo il campione del mondo Mario Mola e il francese Vincent Luis.

Alessandro Fabian si è classificato al 18° posto, Matthias Steinwandter al 39°.

Spettacolare il percorso ciclistico e di corsa disegnato nel circuito automobilistico di Formula 1.

La frazione sui pedali, veloce e tecnica, è risultata ancora più difficoltosa per la pioggia.



Henri Schoeman c’è. E c’è alla grande. Il sudafricano, venerdì 2 marzo, ha vinto (e dominato) la prima tappa della World Triathlon Series, corsa ad Abu Dhabi sulla distanza sprint (0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa, conquistando così il suo primo oro in una gara del circuito.

La sua è stata una gara condotta quasi tutta “là davanti”, a cominciare dalla frazione natatoria quando ha deciso di nuotare non nel gruppo ma a fianco, all’estrema sinistra del campo gara.

Dopo i 750 m previsti è stato il primo a uscire dall’acqua e arrivare in zona cambio con un vantaggio di 4 secondi sul francese Vincent Luis, il britannico Jonathan Brownlee, l’americano Ben Kanute e lo slovacco Richard Varga.


Schoeman, appena salito sui pedali, è stato raggiunto dal gruppo, in cui nel frattempo si era fatto strada anche Alessandro Fabian.

Cinque giri di 4K per i protagonisti di questa prima tappa delle WTS, in cui prima Jonathan Brownlee (1° lap), poi Fabian (2° lap) hanno cercato di prendere la testa della corsa, perdendola poco dopo per una caduta.

La pioggia che non ha mai abbandonato i triatleti ha infatti reso scivoloso il circuito automobilistico di Yas Marina, teatro della frazione ciclistica e podistica.


E’ stato proprio dopo la caduta del leone azzurro che Schoeman ha riguadagnato la prima posizione, mantenendola fino al traguardo e andando a fare sua l’ITU World Triathlon Abu Dhabi in 57:03.


Nella porzione di frazione in sella che rimaneva e lungo i due giri di 2.5K della prova a piedi, neanche Mario Mola, campione del mondo in carica e autore di un’ottima rimonta sui pedali (era uscito dall’acqua a 30″ dai primi) è riuscito nell’impresa di raggiungere e battere il sudafricano. Lo spagnolo ha dovuto accontentarsi del secondo posto in 57:09.

Terzo, il francese Vincent Luis (57:25), il vincitore della Grand Final WTS 2017 a Rotterdam, quarto il connazionale Leo Bergere (57:34), quinto l’australiano Jacob Birtwhistle (57:40), sesto il portoghese Joao Silva (57:45), settimo Jonathan Brownlee (57:56), ottavo lo svizzero Adrien Briffod (57:57), nono il norvegese Gustav Iden (57:58) e decimo il sudafricano Richard Murray (57:59).


Alessandro Fabian, dopo essere entrato in T2 nel gruppo diretto inseguitore di Schoeman, forse anche a causa della caduta, ha rallentato il ritmo chiudendo in 18^ posizione, sicuramente dietro a quanto si augurasse alla vigilia della competizione. Matthias Steinwandter, secondo azzurro in gara, si è classificato 39°.


CLASSIFICHE
ITU WORLD TRIATHLON
ABU DHABI 2018


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT