E’Julie Derron ad aggiudicarsi la tappa dell’ETU European Cup di triathlon disputata sabato 24 marzo 2018 a Quarteira, in Portogallo.

La triatleta svizzera ha battuto in volata l’atleta di casa Melanie Santos e la francese Sandra Dodet, chiudendo in 2:07:56 i 1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa.

Bene le azzurre: Sara Papais è quinta, Ilaria Zane settima. Di rilievo anche la prestazione di Sharon Spimi, che pur chiudendo in 26^ posizione, è stata protagonista per due terzi di gara

Nell’ETU Triathlon European Cup, corsa sabato 24 marzo 2018 a Quarteira (Portogallo), a festeggiare è stata la svizzera Julie Derron. La sua non è stata una vittoria annunciata fin dalle prime battute di gara, disputata su distanza olimpica, ovvero in termini chilometrici 1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa.

E’ stata proprio l’ultima frazione di corsa a fare prima selezione e poi a decretare il predominio dell’elvetica che, dopo aver raggiunto, al 7°K, le leader di testa, Melanie Santos e Sandra Dodet, ha sferrato l’attacco vincente quando già intravedeva la finish line, andando a vincere in volata e precedendo nell’ordine la portoghese e la francese. 2:07:56 il tempo della vincitrice, 2:07:58 quello di Santos, 2:08:00 quello di Dodet.

Santos e Dodet avevano agguantato la leadership dopo circa 2K a piedi, togliendola alla “nostra” Sharon Spimi.

L’italiana è stata protagonista per due terzi della gara, assaporando la pole position nelle ultime fasi della prova ciclistica, dopo aver pedalato fino al quel momento nel gruppo di testa composto da 21 atlete. E’ stata lei la prima ad entrare in T2 e a iniziare gli ultimi 10K in programma. Di corsa Sharon non è riuscita a mantenere il ritmo, perdendo numerose posizioni e chiudendo la sua fatica in al 26^ posto, con un crono “pesantissimo”, proprio nella prova finale: 00:45:00.

Belle e proficue in termini di risultati le prestazioni delle altre due italiane in gara: Sara Papais ha chiuso al quinto posto, con il sesto miglior run split della gara (00:37:10) e un tempo finale di 2:08:29; Ilaria Zane ha conquistato la settima piazza, chiudendo in 2:09:11.


CLASSIFICHE
QUARTEIRA ETU TRIATHLON
EUROPEAN CUP 2018


L’italiana Sharon Spimi è stata tra le protagoniste dell’ETU Triathlon European Cup a Quarteira il 24 marzo 2018: prima a uscire dalla zona cambio ciclismo-corsa, è purtroppo poi scivolata fino alla 26^ posizione (Foto @usdbrandingdesportivo)


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT