1987-2017: il Triathlon Novara festeggia i suoi trent’anni durante una serata di racconti, ricordi e personaggi che hanno fatto la storia della triplice disciplina in Italia e all’estero. A cominciare dagli atleti che hanno indossato la sua casacca, tra cui: Valter Carnovali, Gabriele Olimpi, Emilio D’Aquino e Andrea D’Aquino

Il Triathlon Novara ha 30 anni. Li ha compiuti proprio nel 2017 e ha deciso di festeggiarli riunendo alla stessa… tavola chi ha contribuito alla fondazione e alla crescita della squadra dalle tre stelle blu-rosso-verde. C’eravamo anche noi, con Dario Nardone a presentare la serata. Una serata che è stata prima di tutto emozione, perché non è da tutti i giorni ascoltare i racconti che hanno fatto grande il nostro sport, la nostra passione.


Dario Nardone in compagnia dei presidenti del Triathlon Novara: Angelo Nicola D'Aquino, Angelo Galli e Gabriele Sprocati

Dario Nardone in compagnia dei presidenti del Triathlon Novara: Angelo Nicola D’Aquino, Angelo Galli e Gabriele Sprocati


Le gare, organizzate e vissute, gli atleti, i presidenti e i consiglieri, che hanno creduto nel triathlon e di conseguenza hanno dato inizio a questa avventura che da piemontese è diventata italiana... Si è parlato di tutto sia “prima”, quando i protagonisti si sono succeduti al microfono, sia “dopo”, durante la cena.


Valter Carnovali con Marco Sbernadori, primo presidente della F.I.Tri., e il dottor Sergio Migliorini

Valter Carnovali con Marco Sbernadori, primo presidente della F.I.Tri., e il dottor Sergio Migliorini


Abbiamo sorriso alle parole dei tre presidenti del Triathlon Novara, Angelo Galli, Nicola D’Aquino e Gabriele Sprocati, del dottor Sergio Migliorini e dei triatleti Emilio D’Aquino, Andrea D’Aquino, Valter Carnovali e Gabriele Olimpi, ci siamo commossi alle parole di chi ha fortemente voluto un triathlon “italiano”, come il primo presidente della Fitri Marco Sbernadori e il “suo” vicepresidente Giovanni Omodeo, e abbiamo applaudito gli olimpionici Mario Armano e Cosimo Pinto, l’Assessore allo Sport del Comune di Novara Federico Perugini e chi sta dando voce alla triplice in questi ultimi anni, come il presidente Fitri in carica Luigi Bianchi.


Angelo Galli con Gabriele Olimpi

Angelo Galli con Gabriele Olimpi


Assente giustificato, Aldo Lucarini, segretario generale della Federazione Italiana Triathlon, che ha inviato un messaggio:

Cari Amici del Triathlon Novara, anzitutto vi ringrazio per il cortese e graditissimo invito alla serata di celebrazione del vostro primo trentennio di vita, invito che non ho potuto onorare, e me ne scuso, causa improrogabili impegni pregressi. Lasciate ora che esprima il mio apprezzamento per il vostro grande lavoro, che vi ha portato ad essere una delle più belle realtà del triathlon non solo piemontese, ma italiano.Vi auguro molti anni ancora di successi, di vittorie e soprattutto di diffusione tra i giovani dei valori del nostro bellissimo sport. Infine consentitemi un saluto particolarmente affettuoso al mio amico Sergio, che non è solo una delle colonne del vostro sodalizio, ma anche una delle personalità più prestigiose del triathlon in Italia e nel mondo. Un caro saluto e in bocca al lupo per il futuro.

Che dire… Buon compleanno, Triathlon Novara!


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT