Una fantastica giornata e un’atmosfera inebriante degna dei grandi eventi hanno fatto da cornice a questa edizione inaugurale dell’Ironman Italy Emilia Romagna.

Fin dalle prime ore della mattina 2.500 atleti da 74 nazioni, tra cui 70 professionisti, accompagnati da tantissimi supporter, hanno riempito il lungomare della città di Cervia per completare le operazioni di rito prima della partenza.

Sabato 23 settembre, l’inglese Lucy Gossage e il tedesco Andreas Dreitz “hanno firmato” il 1° Ironman Italy Emilia Romagna.

Alle ore 7.30 in punto, con un mare piatto e una temperatura esterna di 15°, i PRO uomini hanno dato il via ufficiale al primo IRONMAN Italy Emilia-Romagna accompagnati dal calore e dall’entusiasmo di migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo.

Animi incandescenti e partenza sensazionale con il susseguirsi dei PRO uomini, PRO donne e tutti gli Age Group che, con il sistema del rolling start, hanno iniziato la loro avventura.

La frazione di nuoto è apparsa subito avvincente. Il primo ad attraversare l’uscita all’australiana, dopo 1,9K, è stato il francese Jeremy Jurkiewicz in soli 26’05’’, seguito dall’italiano Ivan Risti e dal tedesco Niclas Bock, con soli 5’’ di ritardo.

Al termine della frazione nuoto il francese si conferma il più veloce, fermando il cronometro a 45’49’’, seguito sempre da Risti e Bock.

I tre atleti sono usciti dalla zona cambio nello stesso ordine per affrontare il percorso ciclistico; dietro di loro, Alessandro Degasperi e i tedeschi Andreas Dreitz e Timo Bracht.


Il 1° Ironman Italy Emilia Romagna è partito alle 7.30: mare ottimale e temperatura dell'acqua a 18.4 gradi, che ha reso la muta facoltativa per Pro e Age Group (Foto ©Brynn Lennon/Getty Images for IRONMAN)

Il 1° Ironman Italy Emilia Romagna è partito alle 7.30: mare ottimale e temperatura dell’acqua a 18.4 gradi, che ha reso la muta facoltativa per Pro e Age Group (Foto ©Brynn Lennon/Getty Images for IRONMAN)


I 180K del ciclismo, che si sono sviluppati su due giri nell’entroterra tra le province di Ravenna e Forlì – Cesena, hanno visto completamente stravolgere l’ordine di partenza con una rimonta sensazionale del tedesco Dreitz, in testa al gruppo già al K 31,9.

Degasperi recupera fino a conquistare il secondo posto del gruppo a soli 55’’ di distanza; terzo il francese Jurkiewicz, mentre Timo Bracht continua la fantastica ascesa in quarta posizione.

Il rientro in zona cambio vede in testa il giovane Dreitz, seguito da Degasperi e da uno strepitoso Bracht; a breve distanza, il francese Jurkiewicz.

Mentre Dreitz continua la sua corsa in solitaria, la maratona riserva ulteriori sorprese nei gradini più bassi del podio. Alessandro Degasperi, secondo anche nei primi chilometri, si ritira in previsione della sua prossima partenza per la World Championship a Kona, Hawaii.

Bracht e il danese Jens Petersen-Bach, quindi, sono rispettivamente al secondo e terzo posto, ma dopo già i primi chilometri il tedesco perde posizioni a vantaggio del danese.

Il croato Andrej Vistica continua a guadagnare posizioni e a metà percorso raggiunge la terza piazza che conserva fino al traguardo.

Andreas Dreitz conclude la sua corsa in solitaria tagliando il traguardo in 08:03:27, conquistando in terra italiana il suo primo podio nella lunga distanza e il primo dell’Ironman Italy Emilia-Romagna.

Sul secondo e terzo gradino del podio il danese Petersen-Bach in 08:12:57 e il croato Andrej Vistica in 08:17:47.


LE CLASSIFICHE DELL’
IRONMAN ITALY EMILIA ROMAGNA


Il battesimo vincente, sotto una cascata di champagne, di Andreas Dreitz, al suo primo full distance proprio nell'Ironman Italy Emilia Romagna (Foto ©Bryn Lennon/Getty Images for IRONMAN)

Il battesimo vincente, sotto una cascata di champagne, di Andreas Dreitz, al suo primo full distance proprio nell’Ironman Italy Emilia Romagna (Foto ©Bryn Lennon/Getty Images for IRONMAN)


“E stato il mio primo Ironman e non potevo immaginare di meglio”
– Andreas Dreitz


La gioia dell'inglese Lucy Gossage sul red carpet dell'Ironman Italy Emilia Romagna, disputato il 23 settembre 2017 (Foto ©Charlie Crowhurst/Getty Images for IRONMAN)

La gioia dell’inglese Lucy Gossage sul red carpet dell’Ironman Italy Emilia Romagna, disputato il 23 settembre 2017 (Foto ©Charlie Crowhurst/Getty Images for IRONMAN)


Anche tra le donne PRO la battaglia è stata intensa, con continui capovolgimenti di classifica. Fantastica performance nella frazione di nuoto per la canadese Jenny Fletcher, in 54:09, seguita dalla belga Tine Deckers e dalla tedesca Carolin Leherieder.

Ottima anche quella dell’italiana Marta Bernardi, alla sua prima gara sulla lunga distanza. Ma la più veloce a uscire dalla zona cambio è Lucy Gossage, quinta nella frazione nuoto. Una battaglia per la prima posizione tra l’inglese Gossage e la belga Deckers: nessuna delle due vuole accontentarsi del secondo posto.

Durante la frazione di bici, gran duello tra la tedesca Carolin Lehrieder e l’italiana Marta Bernardi, ma alla fine è proprio quest’ultima ad avere la meglio grazie a un’ottima ultima frazione.

Il podio femminile ha i colori azzurri, quindi, con il terzo posto di Marta Bernardi, che chiude la gara in 9:20:04; al secondo posto la belga Tine Deckers, in 9:13:35, e sul gradino più alto si consacra l’inglese Lucy Gossage 09:06:39.

Chiude al 12° posto Martina Doganala grande campionessa azzurra che ha voluto portare a termine la sua gara per onorare la prima di Ironman Italy, nonostante una gara che non è stata certo quella che avrebbe desiderato.


Doccia con champagne meritatissima per l'italiana Marta Bernardi: al suo primo full distance centra il terzo posto e lo fa a 1° Ironman Italy Emilia Romagna (Foto ©Bryn Lennon/Getty Images for IRONMAN)

Doccia con champagne meritatissima per l’italiana Marta Bernardi: al suo primo full distance centra il terzo posto e lo fa al 1° Ironman Italy Emilia Romagna! (Foto ©Bryn Lennon/Getty Images for IRONMAN)


Questo podio internazionale, sia maschile che femminile, rispecchia perfettamente lo spirito di questa prima edizione italiana dell’IRONMAN, con la quale si può affermare di aver scritto una nuova pagina del triathlon italiano e mondiale.

Grande festa anche per i 686 #ITAFinisher, con 41 donne e 641 uomini capaci di laurearsi Ironman e quattro successi di categoria conquistati da Irene Coletto, Massimo Radi, Leonardo Nocentini e Urbano Ferrazzi (di seguito controlla le graduatorie complete degli italiani al traguardo).

Fonte: comunicato stampa Ironman Italy


LE CLASSIFICHE DELL’
IRONMAN ITALY EMILIA ROMAGNA


Perché... #ioTRIamo!


TRI-SHIRT