Domenica 23 luglio 2017, all’Ironman France di Nizza il campione trentino Alessandro Degasperi mette il suo sigillo anche in terra francese, in quella che è una stagione davvero straordinaria.

Non solo si conferma uno dei più forti triatleti italiani di sempre a livello internazionale, ma lo fa con una maturità tale da rendere tutto apparentemente semplice, conquistando il 2° posto nell’Ironman France (il più duro del circuito insieme a Lanzarote) dopo il 2° posto di Puerto del Carmen (Ironman Lanzarote) ed il 2° nell’Ironman 70.3 di Edimburgo.

Alessandro è arrivato in ottima condizione a questo appuntamento, quarta gara utile per centrale la qualifica a Kona 2017 nei primi 40 posti.


Grazie a una "sensational marathon" il nostro Alessandro Degasperi vola e conquista il 2° posto all'Ironman France 2017

Grazie a una “sensational marathon” il nostro Alessandro Degasperi vola e conquista il 2° posto all’Ironman France 2017


Nella splendida cornice di Nizza, il Dega ha chiuso la pratica qualificazione con una maratona stellare, la più veloce della gara, definita dall’Ironman come “sensational marathon” (02:43:38), fermando il tempo finale a 8 ore, 36 minuti e 18 secondi e staccando il biglietto per la finale dell’Ironman World Championship Hawaii a Kona del prossimo 14 ottobre.

Ai nastri di partenza c’era il belga Luc Van Lierde, già iridato Ironman e vincitore per 3 volte di questa durissima gara (2011, 2012 e 2013), che il 23 luglio a Nizza si è ripetuto per la quarta volta grazie ad una frazione in bici spinta al massimo che gli ha permesso di accumulare quasi 18 minuti di vantaggio in T2.

E poi c’erano anche lo spagnolo Victor del Corral, vincitore qui in Francia nella passata stagione; senza contare Denis Chevrot, Eneko Llanos, Cameron Wurf e Arnaud Guilloux


CLASSIFICA IRONMAN FRANCE 2017


«Ho nuotato con i primi per circa 1 km, poi il ritmo era troppo alto e ho dovuto rallentare e gestire la frazione insieme al secondo gruppetto. In bici sono rimasto praticamente solo, superato soltanto da Wurf. Ho ripreso Chevrot al 120° km. Onestamente speravo di andare leggermente più forte in bici pur impostando un ritmo molto regolare. Nella seconda parte del percorso però ho cominciato a ridurre il mio ritardo da quasi tutti, esclusi i due battistrada. Prima di arrivare in zona cambio, Chevrot mi ha staccato di poco. Una volta partito a piedi mi sono sentito subito bene e ho deciso di forzare il più possibile fin da subito perché la temperatura non era ancora molto alta. Così facendo ho voluto approfittare per impostare il mio ritmo e cercare di recuperare quanto più possibile. Il caldo e il vento sono poi aumentati come era nelle previsioni, così anche io mi sono stabilizzato ad un ritmo più tranquillo riuscendo comunque a recuperare circa 14 minuti a Van Lierde. Adesso un po’ di riposo e poi comincerò a pensare a Kona.»


Fonte: comunicato

Alessandro Degasperi durante la stagione 2017 viene supportato da sponsor e aziende partner come CEEPO Vision Pioneercyclo Santini Cycling Wear EKOÏ Fi’zi:k Scicon Bags BV Sport Polar Enervit Compex Hoka One One Aqua Sphere FIZAN SuperOp Training Optimizer Trispecialist.com


Angela Fogarolli, a sinistra, è la prima italiana al traguardo dell'Ironman France 2017

Angela Fogarolli, a sinistra, è la prima italiana al traguardo dell’Ironman France 2017


La gara femminile ha salutato il trionfo dell’australiana Carrie Lester che ha preceduto la connazionale Annabel Luxford, con nettamente più staccata la francese Linda Guinoiseau.

Arrivano ben 7 podi di categoria, con 2 successi, per i nostri #ITAFinisher. In tutto sono 117 i nostri connazionali al traguardo dell’Ironman France, di cui 14 donne.

In campo femminile la più veloce è Angela Fogarolli in poco più di 11 ore, terza di categoria; chiude in 11:30:16 Monica Ferrari che sale sul gradino più alto del podio W50, mentre dopo altri 8 minuti arriva Luisa Fumagalli, 2^ tra le W45; il quarto e ultimo podio femminile arriva da Maria Cristina Colombara, 2^ M50 alle spalle di Ferrari.


CLASSIFICA IRONMAN FRANCE 2017


Christian Perera, al centro, è il più veloce della categoria M50 all'Ironman France 2017

Christian Perera, al centro, è il più veloce della categoria M45 all’Ironman France 2017


Tra gli uomini, i nostri connazionali al traguardo sono risultati essere 103 e l’unico capace di scendere, ampiamente peraltro, sotto le 10 ore è stato Luca Ruffinatti: il piemontese ha chiuso in 9:31:11, crono che gli è valso il 3° posto tra gli M25.

Gli altri due podi sono arrivati nella categoria M45, con un primo e secondo posto: il vincitore è stato Christian Perera in 10:04:47, meno di 3 minuti dopo è arrivato Marco Montanari.

Da segnalare anche l’immensa prova di uno dei miti del triathlon di tutti i tempi, Rob Barel: l’olandese volante ha vinto la categoria M60 in 9:56:01, infliggendo più di 2 ore e 20 minuti di distacco al secondo classifcato!


Il grande campione olandese Rob Barel stupisce anche a 60 anni: 1° di categoria all'Ironman France con più di 2 ore sui diretti inseguitori!

Il grande campione olandese Rob Barel stupisce anche a 60 anni: 1° di categoria all’Ironman France con più di 2 ore e 20 sui diretti inseguitori!


TRI-SHIRT