Sabato e domenica 18 giugno 2017 a Toscolano Maderno è andata in scena la due giorni di XGardaman, evento di triathlon cross che ha raccolto numerose adesioni e suscitato tanto entusiamo, confermando la sua crescita in quantità di iscritti e soprattutto qualità di servizi offerti.


DOMENICA 18 GIUGNO 2017
Marcello Ugazio rimonta Rinaldi e conquista il 4° XGardaman Triathlon Off Road
Eleonora Peroncini vince la prova Cross Country femminile

Marcello Ugazio è il vincitore della quarta edizione di XGardaman Triathlon Off Road, gara Cross Country disputata a Toscolano Maderno e organizzata dal K3 Triathlon Cremona con la collaborazione del Team 2Aceri, dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Toscolano.

Il novarese dell’Azzurra Triathlon, già detentore del titolo italiano di specialità, ha conquistato la prova Cross Country gardesana con una splendida rimonta nella parte finale della terza frazione podistica.

Una rincorsa prima disperata e poi trionfale verso quel successo che aveva solo accarezzato nel giugno 2016, quando si piazzò terzo a Toscolano Maderno.

Il triatleta classe ’96 di Galliate ha dovuto compiere uno sforzo estremo per recuperare il ritardo di oltre 2 minuti accumulato da Filippo Rinaldi (CUS Parma) durante la durissima frazione sulle ruote grasse di 27K e 1.000 metri di dislivello, disegnata sui sentieri sterrati in salita della Valle delle Cartiere, nell’entroterra gardesano.

A pochi chilometri dal traguardo sembrava tutto già deciso… Ugazio, invece, non ha mai finito di crederci, anzi ha inseguito a testa bassa il fuggitivo, ha ridotto il margine, l’ha agganciato e nella fase estrema della gara ha completato il capolavoro con il sorpasso decisivo, dopo un 1K di nuoto, 27K in mtb e 8K a piedi.

Un capolavoro di cuore e di talento!


«E’ stata la corsa più folle della mia vita. Durante la frazione ciclistica ero andato in difficoltà psicologica perché non riuscivo a fare differenza. Provavo ad allungare e Rinaldi rispondeva sempre. Ho sofferto e in discesa ho cercato di limitare i danni. All’inizio della frazione podistica, in netto ritardo, mi sono detto: ci provo, o la va o la spacca… E’ andata.»
– Marcello Ugazio


Terzo con oltre 2 minuti di distacco il bellunese Mattia De Paoli, vincitore di XGardaman 2016. A seguire Leandro Rotondi, Francesco Figini e Fausto Fognini, assente Massimo Cigana.

Il sardo Emanuele Aru (Villacidro), in corsa nelle prime posizioni dopo un’ottima frazione natatoria, ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema al cambio della mountain bike; ritirato a gara in corso anche Filippo Galli della Pool Cantù 1999.


Eleonora Peroncini continua a mietere successi nel 2017: a Toscolano Maderno fa suo XGardaman Cross Country

Eleonora Peroncini continua a mietere successi nel 2017: a Toscolano Maderno fa suo XGardaman Cross Country


Tra le donne è invece Eleonora Peroncini del CUS Parma ad aggiudicarsi il Cross Country davanti all’irriducibile Sara Tavecchio (K3 Triathlon Cremona), classe ’73 e vincitrice di due edizioni in passato della gara di Toscolano Maderno.

In questo caso è stata la mountain bike a fare la differenza: Tavecchio è uscita prima dal chilometro di nuoto nel Garda, ma sulle salite della Valle delle Cartiere nessuno ha saputo tenere il ritmo di Peroncini che ha chiuso con un margine di 11 minuti e 41 secondi di vantaggio sull’inseguitrice; a completare il podio, Marica Romano della Granbike Triathlon.

La splendida giornata di festa e di triathlon, che ha coinvolto 600 triatleti e migliaia di appassionati e turisti sul lungolago Zanardelli di Maderno, si era aperta con la prova sprint sulle distanze di 0.750K di nuoto, 14K di mountain bike e 5K di corsa.

In ambito maschile, podio con giovanissimi talenti: si è affermato il classe 2000 Filippo Pradella (Silca Ultralite), da Conegliano Veneto, con 3’25” di vantaggio sul sardo Francesco Podda (classe 2001 della Fuel Triathlon) e 3’52” su Thomas Previtali (’98 del Triathlon Cremona Stradivari).

Tra le ragazze, altrettanto stupefacente la tripletta di triatlete della categoria Junior! Netto successo dell’azzurra Marta Menditto (Sai Frecce Bianche) davanti alla compagna di team Matilde Bolzan e alla portacolori Stradivari Fabiola D’Antino.

Per i triatleti in evidenza a Toscolano Maderno nelle prove Sprint e Cross Country potrebbero ora spalancarsi le porte della Nazionale: il responsabile federale Massimo Galletti ha seguito la gara e i migliori delle categorie Assoluti, Under 23 e Junior verranno convocati per gli Europei di Triathlon Cross, in programma in Romania il prossimo 29 luglio.


CLASSIFICA XGARDAMAN 2017

FOTOGALLERY XGARDAMAN 2017


I fantastici kids di XGardaman 2017

I fantastici kids di XGardaman 2017


SABATO 17 GIUGNO 2017
Duathlon Kids e Nuoto aprono lo show di XGardaman Triathlon Off Road
Grande apertura per la quarta edizione di XGardaman Triathlon Off Road.
Sul lungolago Zanardelli di Maderno – oggi baciato dal sole e da una splendida cornice di pubblico – il festival gardesano della multidisciplina è stato inaugurato dallo show dei miniatleti del Duathlon Kids e dalla prova di nuoto in acque libere del Circuito Swim Federico Troletti.
Il pomeriggio di festa e di sport è iniziato con l’energia dei 35 piccoli atleti protagonisti del Duathlon giovanile che ha visto primeggiare Carlo Edoardo Nolli del K3 Triathlon Cremona nella prima batteria (aperta ai classe 2010,2009 e 2008) e il bresciano Paolo Bordini della Carbon Hub MTB nella seconda batteria (per classe 2007, 2006, 2005).
A seguire sono entrati in scena i 68 nuotatori della gara in acque libere, che si è sviluppata nel Garda lungo un rettangolo di 2.200 metri. La prova si è presto trasformata in un testa a testa non solo sportivo ma anche generazionale tra il cinquantenne Marco Leone (Circolo Canottieri Napoli) e il sedicenne Luca Bruni (K3 Triathlon), che si sono contesi a colpi di bracciate il gradino alto del podio fino agli ultimi centimetri. Nello sprint finale la maggiore esperienza di Leone ha fatto la differenza e Bruni ha concluso al 2° posto, piazzamento comunque da applausi per il giovane talento cremonese del K3. Terzo assoluto il ventiquattrenne Davide Petrovich (Leana SSD).
Tra le donne vittoria per Annalisa Losacco del K3 Triathlon davanti alla compagna di team Gloria Cisotto e alla nuotatrice dell’Albatros Lumezzane Rossella Sala.
I ‘numeri’ in BMX di Luca Contoli, finalista di Italia’s Got Talent, hanno concluso la serata con lo show ‘Aspettando XGardaman’.
La prima giornata della manifestazione ha coinvolto oltre 100 partecipanti, ma è solo l’antipasto degli eventi clou che animeranno domani la riva bresciana del lago di Garda: la gara di Triathlon Sprint Distance (partenza alle 9.30) e l’atteso Triathlon Cross Country (dalle 12.30), che vedrà in scena i migliori specialisti del panorama nazionale italiano e selezionerà gli Azzurri per gli Europei Cross in programma a Targu Mures, in Romania, sabato 29 luglio. Per il doppio appuntamento agonistico di XGardaman sono attesi a Toscolano 400 triatleti da tutta la Penisola e anche dall’estero.


CLASSIFICA XGARDAMAN 2017

FOTOGALLERY XGARDAMAN 2017


Fonte: Ufficio Stampa XGardaman Triathlon Off Road


TRI-SHIRT