Alessandro Fabian ottiene un brillante 4° posto all’Ironman 70.3 Italy di Pescara. Il Carabiniere padovano, all’esordio sulla distanza, ha chiuso la sua prova con il tempo di 3 ore 57′, preceduto sul traguardo da Viennot, Kung e Moreno.


La start della frazione nuoto di Alessandro Fabian all'Ironman 70.3 Italy (Foto: ©Alessandrofabian.com)

La start della frazione nuoto di Alessandro Fabian all’Ironman 70.3 Italy (Foto: ©Alessandrofabian.com)


La gara si è decisa nella frazione di ciclismo, dove Viennot e Kung hanno fatto il vuoto, volando ad oltre 40 di media sul rinnovato percorso. Fabian, sceso in T2 alle spalle della coppia di testa, ha subito intrapreso un duello con lo spagnolo Moreno. I due hanno proseguito appaiati per oltre 12 km dei 21 previsti.

Al 13° chilometro Fabian ha allungato, guadagnando qualche decina di metri sull’avversario. Moreno però, ha saputo approfittare della maggiore esperienza nei triathlon su distanza lunga e nel finale si è rifatto sotto, battendo Fabian di meno di un minuto e lasciando così l’atleta italiano ai piedi del podio.

Per Fabian, sempre lucido nell’esaminare la propria prova, la gara di Pescara resta comunque un’esperienza assolutamente positiva.


La lotta tra Alessandro Fabian ed Albert Moreno Molins nella mezza finale del 7° Ironman 70.3 Italy La start della frazione nuoto di Alessandro Fabian all'Ironman 70.3 Italy (Foto: ©Alessandrofabian.com)

La lotta tra Alessandro Fabian ed Albert Moreno Molins nella mezza finale del 7° Ironman 70.3 Italy La start della frazione nuoto di Alessandro Fabian all’Ironman 70.3 Italy (Foto: ©Alessandrofabian.com)


«E’ stata un’esperienza davvero bella, anche se rimanere giù dal podio ovviamente un po’ brucia. Ho pagato l’inesperienza su queste distanze. Io e Moreno abbiamo disputato una buona prova di podismo (i due hanno corso la mezza conclusiva in 1 ora e 15, impiegando anche meno del vincitore Viennot, ndr).»

«Ho controllato agevolmente nel corso dei primi 10 km, poco dopo metà gara ho avuto la sensazione che Moreno fosse un pochino in crisi, io ne avevo ancora ed ho accelerato, guadagnando qualche decina di metri. Lo spagnolo però è stato bravo a non mollare ed a rifarsi sotto. Con il senno di poi, avrei dovuto aspettare e giocare le mie carte nel finale.»

«Sebbene fosse il mio primo Ironman 70.3 ho avuto buone sensazioni. Ma la cosa che più mi ha fatto piacere è stato ricevere attestati di stima e tifo già dalla vigilia, e poi durante tutta la gara, dai tantissimi appassionati. L’affetto che mi riservano i triatleti in Italia è incredibile.»


REPORT, FOTOGALLERY E CLASSIFICA


Alessandro Fabian in azione all'Ironman 70.3 Italy 2017 (Foto: ©Alessandrofabian.com)

Alessandro Fabian in azione all’Ironman 70.3 Italy 2017 (Foto: ©Alessandrofabian.com)


TRI-SHIRT