Cremona e il triathlon hanno un rapporto sempre più profondo. La città del Torrazzo ha ospitato nel weekend del 29 e 30 aprile 2017 due appuntamenti di multidisciplina: la Coppa Crono Giovani e TrytoTRI, il triathlon a misura di donna.

Eventi realizzati da Triathlon Cremona Stradivari che ha messo in campo l’esperienza acquisita nell’organizzazione di importanti avvenimenti nazionali ed internazionali.

E’ stata una vera invasione di appassionati di triathlon, provenienti da tutta Italia: 600 atleti in gara nell’individuale del sabato, altrettanti tra campionato italiano a squadre e TrytoTRI.

Uno spettacolo di passione, di emozioni, di soddisfazioni. Allo stesso modo un’opportunità di cogliere spunti tecnici sui protagonisti in un futuro non troppo lontano di questo sport.

Location è stata l’area della piscina Comunale con piazzale Azzurri d’Italia che ha raccolto all’interno lo sviluppo di ogni gara.


Coppa Crono Giovani, gara individuale.
Sono stati quasi 600 gli atleti che si sono sfidati nella prova individuale valida per la Coppa Italia nelle categoria Youth A e B, Junior e Under23. Le distanze: 300mt di nuoto, 6km in bicicletta e 2km di corsa. Nella categoria Youth A sono arrivate le vittorie di Myral Greco della Polisportiva Riccione e di Francesco Gazzina del Minerva Roma; tra le Youth B il successo femminile è andato a Beatrice Mallozzi, fuoriclasse della Minerva Roma; Nicolò Strada della Polisportiva Riccione si è aggiudicato la prova maschile. Salendo di categoria, negli Juniores hanno posto la firma sul successo Tania Molinari (Piacenza Tri Vivo) e Federico Spinazzè (Silca Ultralite); infine trionfo di Sharon Spimi della Polisportiva Riccione e di Stefano Rigoni del Padovanuoto.


Coppa Crono Giovani, campionato italiano a squadre
Lo spettacolo della prova individuale si è ripetuto con il campionato italiano a squadre con in gare le staffette Youth, Junior e Under23 composte tre a cinque atleti e tempo valido sul terzo. Le distanze sono state 250mt a nuoto, 4km in bici e 1km di corsa. Nella categoria Youth si è imposto il team CNM Triathlon Milano in campo femminile e la Minerva Roma ha vinto la gara maschile; negli Junior il successo è andato di nuovo a Minerva Roma tra le ragazze e Silca Ultralite tra i maschi; infine nella sfida Under23 si sono imposte le padrone di casa del team Triathlon Cremona Stradivari e il team maschile del Minerva Roma.


TrytoTRI
Prima edizione della gara promozionale dedicata al triathlon femminile: l’esperienza è nata dalla collaborazione tra la Commissione Donne della Federazione Italiana Triathlon e Stradivari Team. Buona la partecipazione all’evento, con scelta di partecipare alla prova individuale oppure alla staffetta. Non sono mancati nomi di primo piano dello sport femminile, come quello della campionessa di nuoto Ilaria Bianchi, quinta nei 100mt farfalla alle Olimpiadi di Londra, oppure di Nadia Cortassa, quinta ai Giochi Olimpici di Atene. Poi ancora altre campionesse tra cui le cremonesi di ciclismo Marta Cavalli e la nuotatrice Giulia Verona. E ancora molte ragazze, chi da neofita, chi per riprovare emozioni vissute al Città di Cremona lo scorso settembre. Sono state 70 le partecipanti ad un evento ricco di sorrisi, entusiasmo, tanta voglia di triathlon. E di solidarietà, perché il progetto TrytoTRI si è legato a progetti dell’associazione AIDA e di FareLegami. Buona la prima per TrytoTRI e sguardo già al futuro per un appuntamento che può crescere e diventare fisso in calendario.


CLASSIFICA COPPA CRONO GIOVANI

CLASSIFICA TRYTOTRI


TrytoTRI 2017 a Cremona