Manca poco più di una settimana alla 3^ edizione del Challenge Forte Village Sardinia, l’evento di triathlon che chiude la stagione europea del circuito Challenge Family.

La manifestazione sportiva che in soli tre anni si è affermata pesantemente nel panorama internazionale, il 30 ottobre offrirà agli oltre 800 partecipanti tante novità.

Il programma, invariato rispetto allo scorso anno, inizierà sabato 29 ottobre, con il Duathlon Kids, una gara di bici e corsa interamente dedicato ai giovani atleti, anche quest’anno sempre più numerosi, superando infatti i 150 partenti.

La gara si sviluppa in prossimità dell’Expo e l’arrivo sarà proprio nella stessa finish line dove il giorno dopo ci sarà l’arrivo trionfale di grandi campioni di fama internazionale. L’attenzione del pubblico, staff e volontari sarà tutto su di loro.

La spettacolare finish line del Challenge Forte Village

La spettacolare finish line del Challenge Forte Village

Domenica 30 ottobre sarà il momento dei numerosissimi triatleti presenti, provenienti da oltre 30 paesi.

Alle 8.00 del mattino in punto, saranno al via gli atleti che si cimenteranno nella “distanza middle“: 1900 metri di nuoto caratterizzati dalla “uscita all’australiana” saranno seguiti da 90 km in bici, in un percorso interamente chiuso al traffico e lungo una delle strade più affascinanti del Mediterraneo.

A concludere la gara, 21 km di corsa: un percorso su due giri che si sviluppa sul lungo mare verso Santa Margherita di Pula e che si farà sentire sulle gambe già affaticate degli atleti per via di alcuni strappetti impegnativi.

La fatica e i dolori verranno dimenticati facilmente non appena si attraverseranno gli ultimi metri verso una finish line indimenticabile, tra gli applausi del pubblico presente.

L'uscita dall'acqua del Challenge Forte Village

L’uscita dall’acqua del Challenge Forte Village

Alle 9.00 sarà invece la volta dei “velocisti” quest’anno ancora più numerosi e con un’alta percentuale di atleti stranieri e neofiti, a dimostrazione del fatto che il triathlon è in grande crescita e che la gara del Challenge Forte Village è già rinomata come festival di sport aperto a tutti.

Una gara di questo livello non sarebbe tale senza una start list di professionisti di altissimo calibro: il montepremi da 16.000 euro, una location da sogno e i preziosi punti per il montepremi finale di 140.000 euro della Challenge Family hanno attirato tantissimi professionisti, il cui numero ha superato di gran lunga quello delle scorse edizioni.

Sul fronte maschile, 30 gli atleti PRO che lotteranno per un posto sul podio, tra cui il Campione Europeo 2016 Giulio Molinari; il campione europeo uscente Filip Ospaly, Alessandro Degasperi, vincitore dell’edizione 2015 e unico italiano a partecipare alla finale mondiale Ironman a Kona il 16 ottobre; il tedesco Sebastian Bleistener e l’austriaco Andreas Gyglmayr, vincitore quest’anno anche di Challenge Regensburg e Almere.

Avvincente sarà anche la sfida tra le atlete: sul fronte italiano Martina Dogana, Marta Bernardi e Sara Dossena cercheranno di tenere alto il tricolore, ma dovranno vedersela con atlete di alto calibro quali Tine Deckers (5 volte vincitrice dell’Ironman Francia), Susie Hignett, Michelle Versterby, Erika Csomor e Lucy Gossage.

Sara Dossena impegnata nella frazione bike del Challenge Forte Village

Sara Dossena impegnata nella frazione bike del Challenge Forte Village

Significativa anche la presenza di atleti olimpici quali Anna Maria Mazzetti, la triatleta azzurra più forte del momento, e i medagliati paraolimpici di Rio 2016 Michele Ferrarin (argento), Giovanni Achenza (bronzo) e Gianni Sasso.

A contraddistinguere la gara l’accoglienza, il servizio e la professionalità del Forte Village che non solo apre le sue porte nei giorni della gara ad atleti, accompagnatori e pubblico, ma firma i momenti più importanti dell’evento in quanto TOP Partner dell’evento.

Lorenzo Giannuzzi, AD e Direttore generale del pluripremiato Resort, è entusiasta: «Con orgoglio possiamo affermare che questa eccitante scommessa di rendere il Challenge Forte Village Sardinia uno degli eventi di triathlon più apprezzati, è diventata una straordinaria realtà anche grazie alla combinazione di alcuni fattori fondamentali: la straordinaria bellezza naturalistica del nostro percorso; ancora, l’eccezionale adesione di tutto il territorio a partire dalle autorità fino a tutta la popolazione; l’irrinunciabile contributo di tutto lo staff del Forte Village e degli addetti ai lavori. Ultimo, ma non meno importante, il fondamentale contributo degli sponsor e di tutti i nostri partner, anch’essi coinvolti nell’organizzazione per rendere unica e indimenticabile la manifestazione sportiva».

L'arrivo trionfale di Alessandro Degasperi al Challenge Forte Village 2015

L’arrivo trionfale di Alessandro Degasperi al Challenge Forte Village 2015

Il Pasta Party, momento clou per gli atleti e accompagnatori che vivono appieno il servizio del resort da 18 anni consecutivi premiato quale World’s Leading Resort, quest’anno sarà seguito da un DJ set Powered by Radio DJ.

«Se devo credere ai numeri, quella del 30 ottobre al Forte Village è la mia gara. È il mio compleanno, conosco il percorso perché ci ho pedalato con Mario Cipollini e ci ho corso con i ragazzi del Forte. È il posto dove ho messo per la prima volta una muta in mare e in più in autunno la Sardegna è un piccolo paradiso. Se fossi in Voi non me la perderei!»
– Linus, Direttore Radio Deejay

Questo spirito di festa continuerà anche nella giornata della domenica, con un party post gara a partire dalle 21.00.

«Abbiamo sempre creduto che la nostra gara potesse diventare l’evento clou nel calendario europeo, una gara che non è solo competizione e impresa sportiva, ma anche momento di condivisone, festa e programmazione per il futuro. E siamo orgogliosi di dire che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. La nostra gara quest’anno è stata scelta da tantissimi neofiti e il 40% dei nostri iscritti sono stranieri, a dimostrazione del fatto che la nostra gara è anche un’occasione di vacanza e di relax per atleti e famiglie. La Sardegna a fine ottobre offre degli scenari meravigliosi e un clima ideale per chi vuole chiudere la stagione dando il meglio di sé.»
– Andrea Mentasti, Race Director Challenge Forte Village

L’evento sportivo quest’anno offrirà, inoltre, tante novità grazie alla varie partnership strette con aziende di alto livello. EA7, sponsor ufficiale della manifestazione, firmerà le cuffie che gli atleti indosseranno in uno dei momenti più emozionanti e suggestivi della gara: la partenza. Enervit, Sport Nutrition partner dell’evento, curerà l’alimentazione e l’integrazione durante la gara nel percorso di bici e di nuoto, mentre le maglie FINISHER saranno anche quest’anno realizzate da Happiness. Anche META Energia sarà tra i Top Partner insieme Maserati e EA7.

«Anche quest’anno il nostro Gruppo ha il privilegio di sostenere una manifestazione che esalta lo sport e i valori che esso veicola. Dedizione, passione, determinazione, fair play nell’affrontare le sfide. In questo ci sentiamo molto vicini agli atleti che si contendono i tornei. In un mercato in continua evoluzione, proprio come sul terreno di gara, occorre essere pronti e flessibili e Metaenergia mette in campo le migliori professionalità per assecondare, ed anticipare, le esigenze dei propri Clienti, soprattutto quelli delle piccole e grandi imprese, proponendo offerte personalizzate, audit ed interventi di efficientamento energetico mirati al contenimento dei consumi, nel pieno rispetto dell’Ambiente.»
– Maurizio Molinari, Presidente e AD di Meta Energia

HEAD SWIMMING è orgogliosa di essere sponsor tecnico: «Da quando nel 2010 HEAD è entrata nel mondo Swimming il team ha introdotto e rafforzato molti prodotti innovativi nell’area della natazione sportiva. Dal 2013 è un marchio leader nello scenario del nuovo sport endurance chiamato SWIMRUN. Questa disciplina nasce nell’impressionante area naturalistica dell’arcipelago di Stoccolma, in Svezia. Stimolati da questa nuova attività sportiva, abbiamo deciso di potenziare anche prodotti specifici per il TRIATHLON, ad oggi siamo davvero soddisfatti nel poter offrire una gamma di mute molto performanti per la sezione Swimming. L’atleta Denis Sketako, utilizzando prodotti HEAD SWIMMING, ha vinto nel 2016 il prestigioso ENEA ETU CHALLENGE POZNAN nella lunga distanza, è entrato a far parte dell’European Champion. L’atleta danese Tina Holst ha scalato la classifica e ha vinto la competizione Ironman Lanzarote 2016 indossando la nostra velocissima muta BLACK MARLIN. Molti atleti confermano che i nostri occhialini HEAD TIGER, che sfruttano la tecnologia LIQUIDSKIN, rappresentano la migliore scelta per attività openwater: TIGER ha altre caratteristiche molto innovative come le lenti coniche e le fibbie a doppio pulsante. Siamo convinti che la collaborazione con Forte Village e la manifestazione CHALLENGE FORTE VILLAGE SARDINIA possa rappresentare un inizio per instaurare un rapporto più concreto con la grande famiglia CHALLENGE. Durante i giorni della manifestazione, saremo presenti con un centro test al Forte Village per far provare agli atleti le innovative mute, gli occhialini e altri prodotti della linea swimming».

La storica presenza de La Gazzetta dello Sport è affiancata dai nuovi media partner Icarus 2.0 e il team di Bike Channel che afferma: «Siamo entusiasti di aggiungere alla nostra programmazione una prova che è già un punto di riferimento nel panorama del triathlon italiano. Il Forte Village garantirà sicuramente un grandissimo spettacolo, sia dal punto di vista agonistico che da quello ambientale grazie ai magnifici panorami della Sardegna. Con questa nuova partnership, Bike Channel si dimostra sempre di più il canale elettivo per tutti gli amanti del triathlon, una grande famiglia di cui siamo orgogliosi di far parte».

Fonte: comunicato Challenge Forte Village


La frazione di nuoto del Challenge Forte Village

La frazione di nuoto del Challenge Forte Village