Si sono disputati il 16 e 17 settembre 2016 in Messico le prove iridate di triathlon per Junior e Under23, nell’ambito dell’ITU Grand Final Cozumel.

Nella gara Junior, su distanza sprint, i nuovi campioni del mondo sono gli statunitensi Austin Hindmann e Taylor Knibb; azzurri al 20° posto Nicola Azzano e al 46° con Franco Pesavento.

Per quanto riguarda gli Under23, la prova era su distanza olimpica e ha premiato con la maglia iridata la tedesca Laura Lindemann e il belga Jorik Van Egdom.

L’azzurra Sara Papais ha conquistato la top ten chiudendo 10^, mentre la campionessa italiana Verena Steinhauser, nonostante una caduta in bici, ha tenuto duro terminando 19^; nella prova maschile, i tre azzurri hanno terminato nell’ordine al 17° posto, Gianluca Pozzatti e 47°, Dario Chitti, con Delian Stateff DNF.

Infine, nella prova a squadre 2+2, il 4xMixedRelay World Championship per Junior e Under23, trionfa la Spagna di Ines Santiago, Antonio Serrat Seoane, Cecilia Santamaria Surroca e David Castro Fajardo; l’Italia con Sara Papais, Gianluca Pozzatti, Verena Steinhauser e Delian Stateff chiude al 10° posto.


CLASSIFICHE ITU GRAND FINAL COZUMEL