La portacolori delle Isole Bermuda Flora Duffy è la nuova campionessa del mondo di triathlon! A Cozumel, sabato 17 settembre, ha dominato la prova di triathlon olimpico battendo nettamente la sua rivale, l’oro olimpico di Rio 2016 Gwen Jorgensen.

Sempre sorridente, triatleta multisportiva doc, eccezionale in bici, ma impressionante anche nel nuoto e da oggi capace di battere una certa Gwen Jorgensen anche a piedi!

E’ lei, Flora Duffy e arriva dalle Isole Bermuda: nel 2015 in Sardegna ad Orosei ha vinto i Mondiali di Cross Triathlon e ora si è portata a casa il trofeo di leader del Columbia Threadneedle Rankings, ovvero il titolo mondiale delle ITU World Triathlon Series!

Il tuffo dal pontone della gara femminile dell'ITU Grand Final Triathlon 2016 di Cozumel

Il tuffo dal pontone della gara femminile dell’ITU Grand Final Triathlon 2016 di Cozumel

Uscita dall’acqua al termine dei 1.500 metri insieme alle due britanniche Jessica Learmonth e Lucy Hall, Flora è riuscita a mettere una manciata di secondi, 5 per l’esattezza, tra lei e la sua inseguitrice numero 1.

Jorgensen non è più riuscita a rientrare sulle tre battistrada, ritrovandosi prima con Sarah True e Carolina Routier e poi riassorbita da un gruppo più numeroso capeggiato dalle tre olimpiche britanniche Vicky Holland, Non Stanford ed Helen Jenkins.


«Ho chiesto a Jessica e Lucy e avevano voglia di lavorare con me, sapevo di dover fare davvero la differenza sui pedali per guadagnare il più possibile. Loro hanno collaborato facendo un gran lavoro e le ringrazio per questo.»
– Flora Duffy


Gwen Jorgensen nel gruppo inseguitore della scatenata Flora Duffy all'ITU Grand Final Triathlon 2016 di Cozumel

Gwen Jorgensen nel gruppo inseguitore della scatenata Flora Duffy all’ITU Grand Final Triathlon 2016 di Cozumel

Scesa in T2 con oltre 1 minuto di vantaggio sul gruppo inseguitore, Flora è volata via lasciando sul posto le sue due compagne di fuga ed è riuscita a correre il 4° tempo sui 10K finali, addirittura migliore di 9″ rispetto a quello di Gwen!

Alla neocampionessa bastava in realtà anche il secondo posto dietro la statunitense, ma questa è stata davvero la sua giornata. E anche un po’ quella della graziosa triatleta australiana e vegetariana Charlotte McShane, capace di battere in volata Jenkins e di conquistare il suo primo podio in WTS.


«Sono senza parole ora, non so ancora come sia possibile che questo sia capitato. Ho sempre sperato, desiderato e mi sono allenata per arrivare a vivere il “giorno perfetto”… E ora il giorno perfetto è arrivato, proprio quanto ne avevo bisogno!»
– Flora Duffy


Al quinto posto ha chiusto la giapponese Ai Ueda, capace del miglior split a piedi (solo lei e Frintova, 6^, sono andate sotto i 35′); questo piazzamento le ha regalato un incredibile terzo posto nella classifica iridata a punti, miglior risutato di sempre per un triatleta del Sol Levante, a discapito di Katie Zaferes che a Cozumel ha chiuso solo al 13° posto.


CLASSIFICA ITU GRAND FINAL TRIATHLON 2016


Prima delle due azzurre Anna Maria Mazzetti che con una corsa regolare, appena sopra i 36′ (9° tempo di giornata), è risalita fino alla 12^ posizione, chiudendo nelle top 30 mondiali; più dietro Charlotte Bonin che ha pagato la seconda parte della frazione di corsa terminando in 31^ posizione.


«Flora ha fatto una grande gara oggi, è stata la migliore e si è meritata la vittoria, ha dominato dall’inizio alla fine.»
– Gwen Jorgensen


RANK ITU TRIATHLON WORLD SERIES 2016


Il podio dell'ITU Grand Final Triathlon 2016 a Cozumel con il trionfo di Flora Duffy

Il podio dell’ITU Grand Final Triathlon 2016 a Cozumel con il trionfo di Flora Duffy