Sabato 10 e domenica 11 settembre il Triathlon di Cesenatico celebrerà la sua terza edizione con numeri da record. Sarà una due giorni di grande sport, in gara ci saranno più di 1.100 triatleti con anche alcuni “olimpici” di Rio 2016, tra cui il capitano azzurro Alessandro Fabian.

Tra le novità spiccano le due giornate di gare e l’anticipo di calendario della manifestazione sportiva, già alla prima decade di settembre; pensata per invogliare e coinvolgervi atleti di ogni età e un più vasto pubblico, in questo avvincente e spettacolare sport che coniuga insieme nuoto, ciclismo e corsa.

Si incomincia sabato 10 settembre alle 13 dalla spiaggia antistante piazza Andrea Costa, quando in gara, per la prima frazione in acqua, ci saranno i big del triathlon impegnati sulla distanza Sprint: 750 metri di nuoto, 20 chilometri in bici e 5 di corsa a piedi.

Se la dovranno vedere in 180, gli specialisti di più alto livello tecnico; tra loro alcuni big del panorama internazionale del calibro dell’austriaca Lisa Perterer, della slovena Mateja Simic e dell’ungherese Tamas Toth, e anche il poker di italiani olimpici a Rio 2016: Alessandro Fabian, Davide Uccellari, Anna Maria Mazzetti e Charlotte Bonin.

Ci sarà anche l’altro azzurro Luca Facchinetti che a Rio è stato presente solo come commentatore, ma che dopo il titolo italiano conquistato a Caorle a fine luglio, vuole ben figurare anche nella gara di “casa”.

E non mancherà il campione in carica, il vincitore dell’edizione 2015 del Triathlon di Cesenatico, l’altoatesino Daniel Hofer portacolori dei Carabinieri.

La prova dei triatleti di vertice nella 2^ tappa del Grand Prix Italia FITri di sabato si preannuncia dunque una vetrina imperdibile per gli appassionati di questo sport, sempre in crescita di vocazioni e praticanti.


STARTING LIST
TRIATHLON DI CESENATICO
GRAND PRIX ITALIA FITRI


Alcuni atleti, bisseranno l’impegno e saranno ai nastri di partenza in entrambe le gare. Infatti, all’indomani, domenica 11 settembre, a partire dalle 9.15 con al via la batteria femminile e alle 9,30 la prima batteria uomini, il testimone sulla distanza olimpica passa ai 900 iscritti della categoria Open.

Il popolo del triathlon sarà chiamato a cimentarsi sulla canonica distanza del triathlon olimpico, ovvero 1.500 metri di nuoto in mare, 40 chilometri in bici e 10 chilometri di corsa a piedi.

La frazione di ciclismo si allungherà per tredici chilometri dal lungomare Carducci sino alle immediate campagne di Sala di Cesenatico, da percorrersi tre volte, mentre quella di corsa si svolgerà su di circuito panoramico cittadino, dal molo di levante, attraverso i “Giardini al mare” prospicienti gli stabilimenti balneari.

Al via, oltre alla gara individuale, anche la staffetta: 15 team composti da un nuotatore, un ciclista e un podista che porteranno a termine insieme la prova sulle stesse distanze.

Le premiazioni del Triathlon Olimpico di Cesenatico sono in programma alle 12.30 di domenica, con annessa l’immancabile festa del “pasta party”.

L’apertura del villaggio del triathlon è fissata fin da sabato mattina, quando alle 10 in piazza Andrea Costa aprirà i battenti un’area espositiva che ospiterà un nutrito numero di stand di aziende del settore e che replicherà anche la domenica dalle 8 alle 14.

Fonte: comunicato Triathlon di Cesenatico


STARTING LIST
TRIATHLON DI CESENATICO
GRAND PRIX ITALIA FITRI


E' Daniel Hofer a imporsi il 27 settembre 2015 nella 2^ edizione del Triathlon Cesenatico su distanza olimpica

E’ Daniel Hofer a imporsi il 27 settembre 2015 nella 2^ edizione del Triathlon Cesenatico su distanza olimpica