Nella città balneare di Caorle, sabato 30 luglio si disputano i Campionati Italiani di Triathlon Olimpico Assoluto e Under23 con la campionessa in carica Anna Maria Mazzetti alla ricerca dell’ennesimo tricolore prima delle Olimpiadi di Rio.

La regina del triathlon italiano a caccia di gloria a Caorle (VE): sabato 30 luglio Anna Maria Mazzetti (Fiamme Oro) cercherà di fare suo l’ennesimo titolo tricolore, tra olimpico e sprint, nel corso del campionato italiano di triathlon olimpico assoluto e under 23 organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto.

La pluricampionessa italiana in carica vuole anche importanti risposte in vista della prova olimpica brasiliana. Hanno invece rinunciato alla sfida tricolore per concentrarsi esclusivamente sull’appuntamento a cinque cerchi Alessandro Fabian, Davide Uccellari e Charlotte Bonin.

A tentare di insidiare Mazzetti ci proveranno, come lo scorso anno, Sara Dossena (Raschiani Triathlon Pavese), che ha ripreso a gareggiare dopo l’infortunio dello scorso novembre che le ha fatto perdere tutta la stagione invernale, e Giorgia Priarone (TD Rimini), campionessa europea di duathlon classico e con all’attivo delle belle gare, come l’argento ETU Cup a Holten.

Al maschile, la sfida per il titolo potrebbe essere quella tra Luca Facchinetti (Triathlon Team Ravenna), Gregory Barnaby (707), con in particolare Alberto Casadei (Fiamme Oro) e il trio dei (Carabinieri) formato da Daniel Hofer, Massimo De Ponti e Giulio Molinari pronti a dire la loro dall’alto della loro esperienza.

Per quanto riguarda il titolo under 23, papabili per il podio sembrano Gianluca Pozzatti (Cus Trento), in evidenza ai campionati europei élite di Lisbona con un promettente 11° posto, Delian Stateff (Fiamme Azzurre), Matthias Steinwandter (Carabinieri) e Dario Chitti (Cus Parma), campione italiano di categoria 2015 e quest’anno argento under 23 europeo di triathlon.

Possono ben figurare i portacolori del Minerva Roma, Lorenzo Ciuti e Marco Corrà, Riccardo Mosso (707) e il veneto Stefano Rigoni (Padovanuoto Triathlon).

Per quanto riguarda la gara femminile, la lotta per la maglia tricolore appare al momento quella tra la campionessa italiana in carica Angelica Olmo (Carabinieri), tra l’altro anche campionessa europea di categoria nel 2016, Sara Papais (TD Rimini) e Verena Steinhauser (Triathlon Cremona Stradivari). Attesa per l’esordio nella categoria della capitolina Alessandra Tamburri (Minerva Roma).


STARTING LIST ITALIANI TRIATHLON OLIMPICO 2016


La prova tricolore U23 sarà importante per indicazioni di selezione per la partecipazione a fine agosto all’ETU Cup di Karlovy Vary e sarà inoltre un rilevante test agonistico, in quanto tra gli atleti in gara (in primis Dario Chitti e Francesca Ferlazzo, già vincitori del Criterium Universitario del 1° giugno scorso a Porto Sant’Elpidio) ci sono anche i convocati al Mondiale Universitario che si disputerà in Svizzera, a Nyon, domenica 7 agosto.

Quella che nell’ultimo sabato di luglio vedrà i triatleti confrontarsi tra Porto Santa Margherita (partenza e zona cambio tra la spiaggia e piazzale Portesin) e il Lido di Altanea sulla distanza olimpica, 1.5K (due giri da 750 metri) a nuoto, 40K (8 giri da 5 km) in bici e 10K (2 giri da 5 km) a piedi, è dunque una gara attesissima sotto vari punti di vista.

Fonte: comunicato Silca Ultralite Triathlon


PROGRAMMA

VENERDI’ 29 LUGLIO
16.00-18.00 ricognizione percorso (traffico aperto) e distribuzione pettorali
18.30 briefing tecnico

SABATO 30 LUGLIO
9.30-15.00 distribuzione pettorali
11.30-13 apertura zona cambio gara femminile
14.00 partenza gara femminile
14.30-16.00 apertura zona cambio maschile
17.15 partenza gara maschile


Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, nell’organizzazione della manifestazione, che ha l’autorizzazione della FITri e il patrocinio e la collaborazione di Regione Veneto, Città di Caorle, Fondazione Caorle Città dello Sport, Polizia Locale di Caorle, Guardia Costiera Caorle, Consorzio di Promozione turistica Caorle e Venezia Orientale, Protezione Civile distretto Portugruarese, Us Acli, Asd Olimpia Caorle, Comitato Psm, Associazione Porto Santa Margherita, Gruppo Sommozzatori Caorle, Circolo Nautico Porto Santa Margherita, ci sono gli sponsor federali Arena, Brooks e Keforma e i Fitri Friends Cz e Tenute dell’Olivastro, oltre ai partner Silca Spa, Méthode, Fardin Emporio Occhiali, San Benedetto, Karhu, Saccon Gomme, Piovesana Biscotti e Crackers, Manuel Caffè, Ca’ Salina, Latteria Soligo, Newline Logistics, Agenzia Lampo, Eurovelo, Dopla, Viticoltori Ponte, Miche, Lazzaris, La Cadomare, Gammasport, Amadio Climatizzazione Mobile, Lanificio Bottoli, Raxy Line, Maccari, Pasta Sgambaro. Media partner Il Gazzettino, Qdp News e Eden Tv.


INFO
www.silcaultralite.it
www.atleticasilca.it
Facebook: Silca Ultralite Triathlon
You Tube: Silca Ultralite Vittorio Veneto


Anna Maria Mazzetti conquista il titolo 2015 di campionessa italiana di triathlon olimpico (Foto: Massimiliano Pizzolato)

Anna Maria Mazzetti conquista il titolo 2015 di campionessa italiana di triathlon olimpico (Foto: Massimiliano Pizzolato)