Domenica 8 maggio la “prima” italiana del circuito mondiale, in gara i campioni di 31 nazioni per conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Ancora pochi giorni alla prima storica ITU World Cup di Triathlon in programma in Italia, con protagoniste la Sardegna e il suo capoluogo Cagliari, che domenica 8 maggio ospiteranno una tappa del circuito mondiale ITU (International Triathlon Union, la Federazione Internazionale della multidisciplina), su distanza sprint (750 metri di nuoto, 18K di bici e 5K di corsa).

Al via tanti atleti importanti, con sguardo rivolto alle qualificazioni olimpiche, visto che la Coppa del Mondo porta punti utili per il ranking dei protagonisti dei Giochi di Rio.

Sono definitive le start list e si preannuncia una domenica di gare di altissimo spessore, spettacolo agonistico assicurato: 44 le donne e 77 gli uomini in gara, in rappresentanza di 31 nazioni e di tutti i 5 continenti.

STARTING LIST


PERCORSI
Tracciati tecnici e selettivi attendono gli atleti a Cagliari: il nuoto si svilupperà nelle acque del molo Ichnusa, nel porto cittadino, dove saranno allestiti anche la zona di transizione e l’arrivo.

Per quanto riguarda la frazione ciclistica, si prospetta uno scenario davvero suggestivo, che porterà gli atleti nel cuore della città storica, lungo un tracciato con altimetrie che ricordano quelle di Rio.

Infine, la corsa si svolgerà sul lungomare di Su Siccu adiacente al porto.


ITALIANI
Sono 10 gli azzurri convocati dal DT Nazionale Mario Miglio. In primis Anna Maria Mazzetti (G.S. Fiamme Oro), Alessandro Fabian (C.S.Carabinieri) e Davide Uccellari (G.S.Fiamme Azzurre), chiamati in gara con l’obiettivo di onorare la prima dell’evento in qualità di padroni di casa e gareggiare ad alto livello in una competizione mondiale, sebbene le qualificazioni per Rio per loro non siano in discussione.

Ci sarà ovviamente anche Andrea Secchiero, il portacolori delle Fiamme Oro – Gruppo Sportivo Polizia di Stato, che sta lottando e onorando la maglia azzurra alla ricerca del pass olimpico.

E poi gli Under23, Dario Chitti (CUS Parma), Gianluca Pozzatti (CUS Trento), Delian Stateff (G.S.Fiamme Azzurre) e Verena Steinhanuser (Stradivari Triathlon Team): per loro sarà un’importante e prestigiosa occasione agonistica di assoluto livello internazionale, con sguardo rivolto soprattutto alla selezione ai prossimi campionati europei di sprint (in Francia a fine giungo).

Le altre due presenze azzurre sono altrettanto preziose e garantiranno qualità e spettacolo: al via con il body Italia vedremo infatti anche i due specialisti della distanza sprint, i carabinieri Massimo De Ponti e Daniel Hofer.


DONNE AL VIA
Scenderanno in campo per prime le donne, con partenza alle ore 10.30 di domenica 8 maggio 2016. Le protagoniste eccellenti sono tante: oltre alle italiane Mazzetti (pluricampionessa italiana di sprint ed olimpico, vicecampionessa europea in carica, portacolori azzurra già a Londra e quest’anno “solida” carta olimpica per Rio) e Steinhauser, tra le straniere “doc” spicca il nome di Lisa Norden, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 al termine dell’incredible volata risolta al fotofinish con Nicola Spirig: la svedese si presenta a Cagliari per conquistare la sua carta di partecipazione a Rio e sarà quindi decisa a dare filo da torcere.

Tra le altre forti concorrenti straniere, ci sono la ceca Vendula Frintova, esperta atleta del panorama mondiale, già pronta a partire per Rio, e l’austriaca Lisa Perterer, che ha nel suo palmares 6 podi in World Cup dal 2011 ad oggi.


UOMINI AL VIA
Alle ore 12.30 dal Molo Ichnusa di Cagliari ruberanno il palcoscenico gli uomini, con la partenza della gara maschile. Fabian avrà il pettorale numero 1.

Il “Capitano” è l’azzurro che ha realizzato il miglior piazzamento del triathlon italiano maschile alle Olimpiadi, con il 10° posto assoluto e 10 è anche il numero che indica la sua posizione attuale di ranking del circuito di campionato del mondo 2016.

Il pluricampione italiano su distanza sprint e olimpica, e argento in World Cup nel 2014, avrà il compito di essere tra i principali protagonisti di un evento storico per il triathlon italiano.

Compito non facile vista la presenza di agguerriti avversari che giungono a Cagliari per guadagnarsi il passaporto olimpico, tra cui i forti francesi Aurelien Raphael e David Hauss, campione europeo in carica (nonché 4° lo scorso anno nel test event a Rio e 4° ai piedi del podio olimpico di Londra), il sudafricano Wian Sullwald e il norvegese Kristian Blummenfelt.


MEDIA
L’ITU World Cup Cagliari avrà un’ampia copertura televisiva nazionale su RAI Sport 1 e web internazionale con RAI Sport, oltre a una pagina interamente dedicata sulla Gazzetta dello Sport.

L’evento rientra nella strategia di valorizzazione delle grandi manifestazioni sportive mondiali messa in campo dalla Regione Sardegna quale veicolo di promozione del marchio “Sardegna Isola Senza Fine“, ed è sostenuto anche dal Comune di Cagliari.


DICHIARAZIONI

«Supportiamo questa iniziativa con molta convinzione. La scelta non è caduta a caso sull’Isola, che ha già mostrato negli ultimi anni di essere una destinazione di riferimento per la multidisciplina, e vuole continuare a esserlo ancora maggiormente in futuro, grazie alla visibilità mondiale che manifestazioni come questa possono offrire.»
– Francesco Morandi, Assessore al Turismo Regione Sardegna

«Eventi come questo sono un’occasione per la città di Cagliari per affermarsi come meta dello sport, in vista non solo della candidatura a Città Europea dello Sport, ma anche a Roma2024.»
– Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari

«La frazione di bici nel centro storico è una vetrina internazionale straordinaria per la città”.
– Yuri Marcialis, Assessore allo Sport di Cagliari

«Aver portato la World Cup in Italia e a Cagliari è un traguardo storico e ci auguriamo che un’organizzazione così complessa sia premiata da una partecipazione anche in termini di pubblico. Il prossimo obiettivo è non solo quello di far diventare Cagliari una tappa di World Cup permanente, ma anche quello più ambizioso di aprire la gara agli atleti amatori, oltre che ai professionisti.»
– Sandro Salerno, organizzatore e general manager di Island Team

«Il triathlon è in grande crescita, sia in Italia che nel resto del mondo, e la Sardegna, dove può essere praticato tutto l’anno, si candida di diritto ad esserne la destinazione ideale. Mi aspetto una gara in cui gli italiani siano protagonisti e non solo padroni di casa, l’Italia è a Cagliari per fare un buon risultato.»
– Luigi Bianchi, Presidente della Federazione Italiana Triathlon

«Cagliari è un appuntamento cui tengo molto non solo perché è l’ultima gara di questo “primo blocco” di avvicinamento ai Giochi Olimpici, ma anche e soprattutto perché è una gara di livello mondiale che si disputa in Italia. Ho fatto buone prove nel Circuito WTS, ma so che ho ancora margini di miglioramento, soprattutto nella frazione di podismo. Ogni gara è dunque utile per capire come procede la mia preparazione.»
– Alessandro Fabian, triatleta n° 1 nazionale italiana triathlon


APPROFONDIMENTO SITO ITU

Fonte: comunicato ITU World Cup Cagliari