Sabato 30 aprile 2016 a Lignano Pineta si è svolto il Triathlon sprint di Lignano, la 1^ tappa (delle 12 previste) del circuito gare 2016 comitato FITri FVG.

RESOCONTO SULLA GARA:

Domina la gara Marco Dalla Venezia, Ligerteam Keyline, che con il tempo di 56′  10”, conquista il  suo  terzo podio consecutivo nelle prime tre gare dall’inizio della stagione 2016. Tra  le donne il  gradino più  alto spetta a Marcon  Elisa, Team 707,  con il tempo di 1h 04′ 23”.

Sul podio maschile  anche un’atleta Austriaco, Leitner  Christoph della RTM Asvo.

La manifestazione sportiva di sabato ha avuto un grande successo di pubblico e atleti. Con i  250 iscritti, provenienti anche da Croazia, Austria e Stati Uniti, è stata la gara di Triathlon più  affollata d’inizio stagione e disputatasi nel mare Adriatico, questo a conferma che il progetto  targato  A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro continua a crescere, anno dopo anno e che  la location di Lignano è particolarmente adatta e apprezzata per eventi sportivi anche  di alto livello.

DSC_8790.jpg

Il nuoto prevedeva 750 mt con partenza dal pontile di Pineta e uscita in piazza Marcello D’Olivo. Il  tracciatobike, spettacolare e velocissimo, prevedeva 3 giri da 6.3 km, su percorso interamente chiuso  al traffico veicolare e senza rilanci, mentre i 5 km di corsa finali erano costituiti in due giri da 2.5 km  previsti sul Lungomare Kechler fino al  parco della ciclabile della GE TUR e rientro.-La gara era anche la 1^ delle 12 Tappe di gare di Triathlon del Circuito gare di Triathlon del    Comitato F.I.Tri.  FVG e la 2^ tappa del Circuito di gare di Triathlon friulane e venete di  primavera  denominato “Spring  Tricup” (assieme ad Oderzo e Cavallino).-

IL PODIO ASSOLUTO
   1 DALLA VENEZIA MARCO LIGERTEAM KEYLINE -ITA- S1 1 0:56:10
   2 LEITNER CHRISTOPH RTM ASVO -AUT- S4 1 2 0:57:59
   3 CAUZ FRANCESCO LIGERTEAM KEYLINE -ITA- S2 1 3 0:58:23

   1 MARCON ELISA 707 S.S.D. A R.L. -ITA- S1 1 1 1:04:23
   2 BEDORIN GIULIA 707 S.S.D. A R.L -ITA- S3 1 2 1:06:43
   3 COLUSSI SILVIA FORHANS TEAM -ITA- S3 2 3 1:09:18-
LE ALTRE MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA:

Oltre al Triathlon Città di Lignano, la società lignanese organizza anche della Terza edizione di  Aquaticrunner XTriM Border Lagoon, gara SwimRun di respiro mondiale,  Campionato  Italiano 2016 e finale del circuito “Italia SwimRun Series”, che è in programma per il 10 Settembre  2016 e che partirà da Grado ed arriverà a Lignano Pineta,  attraversando tutte le isole della Laguna  di Marano che confinano con il  mare aperto (Aquaticrunner, SwimRun).

In programma abbiamo anche la 3^ edizione dell’ Amphibianman Grado, del 28 Maggio 2016,  gara di SwimRun, valida per il campionato regionale FVG e come ”Qualificatio Trial for Aquaticrunner”  e che assegnerà anche 10 Slot per accedere alla finale italiana del 10 di Settembre.

L’Amphibianman è la prima delle 13 tappe Italiane di gare di SwimRun (Calendario Ufficiale  SwimRun) che tocca ben 8 regioni Italiane  (7 titoli regionali e il titolo  italiano).

Infine, ma non per importanza, c’e’ anche il Torviscosathlon, a Torviscosa (Ud), gara in  calendario permercoledì 29 Giugno 2016 ore 19:30, l’unica gara Italiana ad essere disputata infra  settimanalmente e in orario serale e quest’anno sarà straordinariamente anche di RANK FITRI.

I RINGRAZIAMENTI:

La collaborazione per la riuscita di manifestazioni importanti come queste, trova la collaborazione e  l’appoggio sul territorio lignanese già da parecchi anni e si sviluppa in sinergia con  i vari enti ed  associazioni sportive locali. Si ringraziano gli amici dell‘ A.S.D. NEWA, all’ A.S.D. Gruppo  Artistico Lignanese e dell’Istituto Tecnico superiore di Lignano I.T.T e tutti gli altri  operatori coinvolti come la SOGIT Lignano, il Nucleo Operativo Radiosoccorso di San Michele  al Tagliamento e i ragazzi della MotoStaffetta e della Lifeguard Academy.-

Alle premiazioni degli atleti, per l’amministrazione comunale ha presenziato il vicesindaco il  dottor Vico Meroi e il presidente della Lignano Pineta Spa il dottor Giorgio Ardito, al cui padre,  Renzo, era intitolata la manifestazione.- La gara si è svolta con il prezioso patrocinio  del Comune di Lignano Sabbiadoro, che ha  sostenuto l’iniziativa fin da subito  inserendola anche come manifestazione  sportiva  nella Festa dello Sport di Lignano  2016.

DSC_8370.jpg DSC_8383.jpg DSC_8683.jpg DSC_8734.jpg