Sono 330 gli iscritti al triathlon sulla media distanza “Chia Laguna Half Triathlon”, in calendario sabato 16 aprile 2016 nella splendida cornice di Chia e presentato il 13 aprile nella sede dell’Academy Triathlon Point a Quartu Sant’Elena.

Organizzata dall’ASD TP Team di Quartu, con il supporto tecnico di Triathlon Point Academy e Triathlonpoint.com, trasferisce la positiva esperienza del debutto dallo scenario cittadino di Cagliari alla baia di Chia, sulla costa meridionale della Sardegna, anche in seguito all’ingresso di un partner strategico di altissimo livello, quale il Chia Laguna, resort del marchio d’hotellerie Italian Hospitality Collection. Patrocinano la competizione i comuni di Teulada, Sant’Anna Arresi e Domus de Maria.

LA GARA
Si parte con 1.9K di nuoto, davanti alla spiaggia di Chia. La frazione si svolgerà su 2 giri di 950 metri, con una prima uscita dall’acqua (all’australiana) che consentirà uno spettacolare passaggio degli atleti in spiaggia in mezzo al pubblico prima di affrontare il secondo giro di nuoto.
Inforcate le bici, scatteranno i 90K di ciclismo in un giro unico fino a Porto Pino e rientro, dove i cambi di altitudine si alterneranno a splendidi rettilinei nella macchia mediterranea.
Ultima fatica, i 21K di corsa su strada, una mezza maratona lungo un percorso tracciato tra il Chia Laguna e la spiaggia di Chia: un bastone di 5 km da percorrere 4 volte.

I PROTAGONISTI
Tra i 330 concorrenti già iscritti, nella categoria PRO in prima fila ci saranno Massimo Cigana (Eroi del Piave), vincitore a Cagliari dell’edizione 2015, e l’ironwoman azzurra Martina Dogana; tra gli stranieri, spiccano i nomi dello sloveno Matic Modic e del belga, villacidrense d’adozione, Jim Thijs.


STARTING LIST CHIA LAGUNA HALF TRIATHLON


IL REALITY “THE FINISHER”
Anche quest’anno si rinnova l’emozionante simbiosi con il reality “The Finisher”, in onda su Bike Channel (canale 214 della piattaforma SKY). Il format è nato durante una chiacchierata fra amici per dimostrare, attraverso la grande portata della televisione, che il triathlon, e il mezzo iron nello specifico, è una disciplina alla portata di tutti se affrontata con entusiasmo e metodo.
La seconda edizione mette in gioco quattro futuri finisher (i neofiti Giusi Basile e Luigi Donzelli e i due campionissimi, l’ex PRO del ciclismo Claudio “El Diablo” Chiappucci e l’ex nazionale azzurro di maratona Migidio Bourifa) affiancati da due grandi coach (Edith Niederfriniger e Fabio Vedana), una nutrizionista (Francesca Deriu) e un tecnico dei materiali (Daniele Demartis).
The Finisher

«La nuova location mette in luce tutti gli aspetti d’interesse per i triathleti, abbiamo già avuto un riscontro, con l’incremento dei partecipanti e delle nazioni presenti.»
– Daniele Demartis – Triathlon Point, organizzatore

 

«Abbiamo lavorato per rendere la gara interessante sotto ogni aspetto: innanzitutto il percorso di nuoto è stato ritoccato per consentire ai partecipanti di nuotare dentro le punte ed evitare la corrente; in secondo luogo, il tragitto di ciclismo accontenterà sia chi possiede doti da scalatore, sia i passisti veloci, infatti presenta tratti brevi, ma ripidi con alcuni strappi, e circa 40 km in piano relativamente facili, sempre che non intervenga il vento; l’ultima fase, vedrà invece confrontarsi gli atleti sui tipici saliscendi della costa.»
– Giuseppe Solla – Triathlonpoint, Direttore Gara

 

«Siamo felicissimi della nuova partnership con il triathlon, che ha dato vita al Chia Laguna Half Triathlon: dopo il binomio con la corsa, che quest’anno si concretizzerà il 24 aprile con la quinta edizione della Chia Laguna Half Marathon, questa è una nuova, importante occasione per legare il nostro resort al binomio sport e turismo.»
– Gianluca Ivaldi, General Manager Chia Laguna Resort

 

«Con il Chia Laguna Half Triathlon scoprirò un nuovo mondo, è una bella sensazione essere un neofita, sarà un pedalare diverso, in una location fantastica, e mi incuriosisce molto farlo nelle vesti di triatleta.»
– Claudio Chiappucci

 

«Temo soprattutto la prima frazione di gara, conosco già le difficoltà del percorso della corsa, per averlo già intrapreso con la Chia Laguna Half Marathon: gareggiare in questo contesto solleverà dalla fatica, che è tanta ma gradita. Partecipare al reality e al Chia Laguna Half Triathlon mi ha restituito lo spirito agonistico e di sacrificio che avevo perso negli ultimi tempi.»
– Migidio Bourifa

Fonte: comunicato Chia Laguna Half Triathlon