Per il terzo anno consecutivo, il triathlon sbarca nel Resort numero 1 al mondo.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre nel sud della Sardegna va in scena il week end multidisciplinare del Challenge Forte Village.

Si comincerà sin dal sabato, con il Duathlon Kids per i più giovani, dai 6 ai 16 anni, con una partecipazione in netta crescita e tanto divertimento.

Poi il giorno dopo la giornata clou, con alle 8 la partenza del Challenge Forte Village, triathlon 113 ovvero sulle distanze di 1.9K di nuoto, 84K di ciclicmo e 21.1K di corsa; e alle 9 il via al triathlon sprint (0.750-20-5K).

Per quanto riguarda il Challenge Forte Village, in campo maschile (addirittura 23 i PRO al via!) il pettorale numero 1 sarà indossato dal’esperto ceco trentanovenne Filip Ospaly, in grande spolvero: il campione europeo, titolo vinto a fine maggio al Challenge Rimini, si è imposto 7 giorni fa anche nel Challenge Mallorca e vuole mettere la classica ciliegina su una stagione davvero di altissimo livello.

Ma saranno diversi gli accreditati della vigilia per dargli gran filo da torcere: in particolare l’australiano Joe Gambles, l’inglese Ritchie Nicholls e la coppia azzurra formata da Alessandro Degasperi (CUS Trento) e Massimo Cigana (Eroi del Piave), entrambi vogliosi di centrare il grande risultato nella prova di casa.

L'"arco del trionfo" del Challenge Forte Village

L'”arco del trionfo” del Challenge Forte Village

Nella gara femminile, saranno 14 le PRO e tra queste da tenere d’occhio ci saranno in particolare per quanto riguarda la “legione straniera” le britanniche Vanessa Raw e Susie Cheetham (reduce da un grande risultato a Kona, dove si è piazzata 6^ assoluta), l’ungherese Gabriella Zelinka e la francese Camille Donat.

Con un trio agguerrito di azzurre, guidato dalla già campionessa italiana di specialità Martina Dogana; dalla sua compagna di squadra del Forhans Team Sara Tavecchio, trionfatrice nella prima edizione del Forte Village Triathlon; e da Marta Bernardi, portacolori della Tri Evolution.

Anche nel triathlon sprint, valido per l’assegnazione del titolo sardo di specialità, non mancano certo i grandi nomi. E non si può che partire citando il campionissimo francese David Hauss che a luglio a Ginevra ha prima vinto il titolo individuale europeo e poi fatto salire la sua Francia sul gradino più alto della prova a squadre, lasciando il mondo a bocca aperta per aver deciso di correre l’ultima frazione di corsa scalzo.

Gli farà compagnia un altro transalpino, Nicolas Becker, già protagonista in diverse gare italiane; mentre i colori azzurri saranno difesi in particolare dal giovanissimo beniamino locale Emanuele Aru (Villacidro Triathlon) e dal più esperto Alessandro Terranova (Firenze Triathlon).

Nella gara femminile, saranno due le “PRO” al via, Veronica Signorini del Triathlon Cremona Stradivari e la portacolori sarda, che difende i colori della Canottieri Napoli, Alice Capone; diverse altre atlete potranno riuscire a inserirsi nella lotta per le primissime posizioni.

La frazione di nuoto del Challenge Forte Village

La frazione di nuoto del Challenge Forte Village

Si preannuncia dunque una due giorni davvero spettacolare, in un contesto paradisiaco e con un’organizzazione che ha dimostrato di avere pochi eguali in campo nazionale e internazionale.

In tutto saranno oltre 850 i partecipanti, provenienti da 35 nazioni differenti: più di 100 ragazzi al via del Duathlon Kids; 200 triatleti pronti a darsi battaglia per il triahlon sprint; e infine 550 iscritti, tra cui 47 staffette, al Challenge Forte Village triathlon 113.

STARTING LIST

Challenge Forte Village 2015 Triathlon Sprint

Challenge Forte Village 2015 Half Relay

Challenge Forte Village 2015 Half Generale

Challenge Forte Village 2015 Half Donne

Challenge Forte Village 2015 Half Uomini

Challenge Forte Village 2015 Half PRO

VIDEO ANTEPRIMA EXPO E AREA ARRIVO

Challenge Forte Village Sardinia
Chi fa proprio il motto della Challenge Family non è solo il Forte Village, ma tutto il territorio della Costiera Sulcitana dove si terrà l’evento. Le istituzioni, le forze dell’ordine e i tantissimi volontari dei comuni di Pula, Domus De Maria e Teulada sono parte attiva nell’organizzazione e saranno fondamentali per il successo dell’evento, affiliato FITri, per garantire supporto, sicurezza e sostegno ai tantissimi triatleti che hanno scelto la Sardegna per chiudere in bellezza il calendario triathlon 2015.
Una gara-evento che si avvale anche del supporto di aziende “ormai di casa” quali i Top partner MetaEnergia e Maserati, cui si affiancano le “new entry” Happiness e Rock’n Roll by Happiness. Tra i Media Partner si rinnova il legame con la Gazzetta dello Sport e Radio Italia.

L'incredibile panorama della frazione bike del Challenge Forte Village

L’incredibile panorama della frazione bike del Challenge Forte Village