Il 31 luglio si è corsa la decima edizione dell’Alpe d’Huez Triathlon, spettacolare e impegnativo triathlon che ha visto primo #ITAFinisher al traguardo il giovane azzurro Pierluigi Senor, vincitore di Idroman 2015. Di seguito il suo racconto dell’esperienza in terra francese.

L’Alpe d’Huez Triathlon è stato per me la prima esperienza internazionale e ho potuto confrontarmi con atleti professionisti affermati che praticano la triplice da diversi anni.

La gara è stupenda, percorsi fantastici, organizzazione impeccabile e tanto tifo, anche per l’ultimo atleta arrivato dopo quasi 12 ore al traguardo.

L'incredibile start dell'Alpe d'Huez Triathlon

L’incredibile start dell’Alpe d’Huez Triathlon

Dopo la frazione di nuoto, 2.2K in acqua gelida (e quest’anno era calda, 15°C! …), si parte per il percorso di bici di 115K. Cosciente della difficoltà della bici e della corsa, cerco di gestirmi senza strafare, faccio le prime due salite al medio e così percorro anche la salita storica dell’Alpe D’Huez: 13.8K in un susseguirsi di tornanti tra molti tifosi e con sull’asfalto le scritte per il Tour de France fresche di pochi giorni.

Infine la corsa, tre giri da 7.3K con un percorso ondulato e prevalentemente sterrato ad un’altezza tra i 1.800mt e i 2.000 metri… Qui riesco a gestirmi e a chiudere soddisfatto e in crescendo, nonostante nei primi chilometri soffro un po’ l’effetto altitudine.

Pierluigi Senor è il primo italiano al traguardo dell'Alpe d'Huez Triathlon Longue distance 2015

Pierluigi Senor è il primo italiano al traguardo dell’Alpe d’Huez Triathlon Longue distance 2015

In conclusione, con 6 ore e 24 minuti e un 22° posto assoluto, posso ritenermi molto soddisfatto per la frazione di corsa, per quella di bici ho sentito una gamba non come all’Idroman, però non male; per il nuoto, tranne le prime centinaia di metri con affanno per l’acqua fredda, poi ho tenuto un ritmo costante.

Esperienza molto gratificante, emozionante e dalla quale ho avuto modo di attingere molto per il mio percorso di crescita nel mondo del triathlon, conscio che i triathlon di lunga distanza, con una bici impegnativa, sono le mie gare e che devo migliorare nel nuoto se voglio essere davvero competitivo con i migliori.

 

I due sogni nel cassetto sono di poter partecipare a buon livello al Campionato Mondiale di Duathlon Long Distance, il Powerman Zofingen e, tra qualche anno, l’Embrunman.

CRONACA E RISULTATI ALPE D’HUEZ TRIATHLON
I fidanzati del triathlon transalpino Charlotte Morel e Fred Belaubre protagonisti all'Alpe d'Huez Triathlon 2015

I fidanzati del triathlon transalpino Charlotte Morel e Fred Belaubre protagonisti e vincitori all’Alpe d’Huez Triathlon Courte 2015