L’ironman italo argentino della DDS Daniel Fontana ha deciso, tornerà a gareggiare domenica 19 luglio al Triathlon Olimpico di Iseo Eco Race Events.

«Sono pronto a rientrare alle competizioni dopo il lungo stop causato dall’infortunio di inizio anno – ha commentato Daniel Fontana. La condizione è buona, ma non ancora ideale a competere ad alti livelli. Ho comunque bisogno di testare il tendine in gara per vedere quale può essere la risposta sollecitandolo in modo deciso. Ho scelto l’Olimpico di Iseo del 19 luglio prossimo perché ne amo il percorso e soprattutto conosco l’affidabilità organizzativa del team Eco Race Events di Lamera ed Annovazzi; sono certo che loro sapranno gestire l’evento in modo da garantire a noi atleti la migliore delle condizioni per gareggiare in sicurezza.»

L’agenda del weekend di Franciacorta è già molto fitta e l’attesa altissima.

Sabato 18 luglio sarà la seconda volta di un ITU World Paratriathlon Event organizzato in Italia e ancora una volta porterà la firma di Eco Race Events. Sarà l’occasione per vedere in campo una numerosa e qualificata rappresentanza dei più forti paratriatleti stranieri e di tutti gli azzurri che nelle ultime stagioni hanno saputo portare il tricolore sui gradini più alti dei podi internazionali.

Domenica 19 toccherà alla grande festa della prova su distanza olimpica, sullo stesso tracciato che nel 2013 e nel 2014 ha assegnato i titoli tricolori no draft (quest’anno la scia è ammessa) e che ha reso celebre questa gara per la spettacolarità dei suoi percorsi: 1.5K di nuoto, 42K di bici e 9.6K di corsa, ecco le distanze che rendono questa una tra le gare più belle del calendario nazionale.

«Il Triathlon Olimpico di Iseo – continua Daniel – è l’appuntamento giusto per il rientro. Da anni frequento palcoscenici agonistici internazionali e ho imparato ad apprezzare gli eventi ben organizzati e che mi garantiscono la sicurezza che cerco quando ho il pettorale addosso e non voglio pensare ad altro che a spingere forte sull’acceleratore. In questo senso gli standard Eco Race Events mi danno fiducia. Matteo Annovazzi, il direttore di gara, è un atleta che come me ha gareggiato ad alti livelli e ha la sensibilità necessaria per capire cosa serva a noi triatleti per trovarci bene in gara. Conosco bene il percorso di gara perché lo scorso anno ho avuto l’opportunità di provarlo. Il nuoto ha un percorso liscio e pulito che consentirà ai buoni nuotatori di fare la differenza. Il percorso di ciclismo è uno dei più belli che il calendario italiano sappia offrire, duro ma non esagerato, adatto per passisti e scalatori; tecnico ma non pericoloso, muscolare, divertente e panoramico. Anche la frazione podistica è paesaggisticamente spettacolare, con tre giri di un percorso cittadino, con curve e rilanci, ma tutto piatto. Nelle prime fasi io sarò sicuramente attento a ricercare l’elasticità muscolare per garantire il massimo comfort al tendine prima di provare a lasciar andare le gambe e frustare un po’ il ritmo. Staremo a vedere, sono molto ansioso di rimettermi un pettorale e di riprovare le emozioni per le quali mi alleno ogni giorno.»

INFO E STARTING LIST TRIATHLON OLIMPICO DI ISEO 19 luglio 2015

Fonte: comunicato Eco Race Events

Daniel Fontana con la sua Kuota pronto per il Triathlon Olimpico di Iseo 2015 targato Eco Race Events

Daniel Fontana con la sua Kuota pronto per il Triathlon Olimpico di Iseo 2015 targato Eco Race Events