Ai piedi del monte Luco e sotto le mura della fortezza “Albornoz” si sono tenute battaglie di guerrieri ed eserciti a difesa di poteri e a conquista di castelli.

È da questi campi di battaglia che prende il nome il trofeo “Piediluco Triathlon Arena” che si apre con il triathlon sprint “TNatura Arena Speed” del 4 luglio e con la seconda edizione del “TNatura Piediluco Wild” del 5 luglio.

Gli atleti che avranno concluso il trofeo Piediluco Triathlon Arena avranno superato i 750 m di nuoto, i 20 km di bici e 5km di corsa del “TNatura Piediluco Arena Speed” e i 1.000 m di nuoto, 23 km di mountainbike e gli 8 km di trail run del “TNatura Piediluco Arena Wild“.

PIEDILUCO
A pochissimi chilometri da Terni e dalla Cascata delle Marmore, in direzione di Rieti, collegato facilmente con le grandi vie di comunicazione che attraversano il territorio ternano, il lago di Piediluco appare come un gioiello incastonato nel verde.
Un lago di modeste dimensioni, ma affascinante per la sua collocazione che a molti visitatori ricorda gli specchi d’acqua delle Alpi. D’altronde in inverno sulla sua superficie si specchiano le nevi del vicino monte Terminillo, mentre in estate i boschi che giungono fino alle sue rive offrono ristoro e frescura ai visitatori.
Il borgo di Piediluco è dominato da una rocca medievale e, in giugno, ospita la tradizionale Festa delle Acque che culmina in una sfilata di barche allegoriche. Piediluco è oggi un centro remiero tra i più attrezzati d’Europa: vi si svolgono gare internazionali di canottaggio e le sue strutture sportive, oltre a quelle ricettive, sono utilizzate da atleti di tutto il mondo come sede ideale per ritiri e stage.
A pochi chilometri Villalago, una dimora storica ottocentesca e il suo parco, offrono una straordinaria vista dall’alto sul lago. In estate vi si svolgono concerti e spettacoli all’aperto.

Iscrizioni e ulteriori informazioni